Vivere di rendita, posso (Vol. XXV)? - Pagina 183
TIM schiva le vendite in Borsa, ritrova slancio con accelerazione su fibra ottica  
Mentre Piazza Affari continua la sua marcia ribassista in scia ai timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus, Telecom Italia viaggia controcorrente (tra i pochi segni in territorio …
Bankitalia: debito tocca nuovo record, a giugno vola a 2.530,6 mld  
  La risalita del debito pubblico italiano prosegue e a giugno registra un nuovo record. Secondo l'aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d'Italia, a fine giugno il debito delle amministrazioni …
Atlantia: Conte, ancora molti punti aperti su accordo per Aspi e concessioni. Nessuna rinuncia ad azione di responsabilità
L’accordo tra Atlantia e il governo sulla revisione della concessione e l?assetto di Autostrade per l?Italia (Aspi) appare ancora lontano. I negoziati proseguono ma i punti in sospeso rimangono ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    705 Post(s)
    Potenza rep
    33244897
    Citazione Originariamente Scritto da luca999it Visualizza Messaggio
    secondo me i bond emergenti oggi sono una buona asset class per rischio/rendimento. sia a 70 che a 90.
    I bond emergenti rendono benino perche' sono piu' rischiosi. Sono bond emessi da Aziende/Paesi in cui non c'e' la BCE o la FED per cui basta che Powel o la Lagarde alzano il sopracciglio e le quotazioni magicamente salgono. Sono Paesi che hanno delle valute deboli e che debbono indebitarsi in dollari per mantenere le loro "riserve pregiate". Sono Paesi che campano essenzialmente di Turismo e materie prime (principalmente Petrolio) il che significa che stanno parecchio nei guai al momento. Sono Paesi che hanno sistemi sanitari deboli e la loro unica forza e' che la popolazione e' mediamente giovane (perche' I vecchi sono gia' morti) e in ogni caso possono morire …. tanto chi se ne frega (vedi Brasile).

Sara' sufficiente un qualche evento negativo per vedere un bel ridimensionamento dei corsi.

Per quanto mi riguarda ho mantenuto (ma non incrementato) un ETF che pero' investe solo in titoli governativi e ho liquidato a Marzo un bond dell'Oman che aveva un ottimo rendimento, ma a mio parere troppo rischioso.

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    111 Post(s)
    Potenza rep
    7719096
    Citazione Originariamente Scritto da folonne Visualizza Messaggio
    i soli dividendi/cedole di EMBE o del resto della lista (non nuova a questo thread) di lucaxi non sono una strategia completa,
    e neanche basta aggiungerci "comprare solo a sconto".

Il deucalione di bow e il portafoglio reddito di adviseonly invece evidentemente includono un progetto
    completo con strategia e tutto il resto (possono andar bene o meno a seconda delle esigenze del
    singolo, ma *quelli* sono portafogli di cui si puo` discutere).
    Leggendo i vari interventi che parlano di strategie di gestione mi viene un po' di 'vergogna' per il fatto che io, al momento di smettere di lavorare, ho avuto come unica 'strategia' l'idea di fare meta' sui CD, meta' per trafficare in azioni (non e' una presa in giro, sono serio). Sono stato io troppo superficiale o gli altri troppo prudenti prima di buttarsi?
    A mia discolpa, devo dire che io non avevo come prospettiva quella di arrivare a fine vita, ma solo di arrivare alla pensione, cioe' a una data certa e non remotissima.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10066 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Folletto5 Visualizza Messaggio
    Leggendo i vari interventi che parlano di strategie di gestione mi viene un po' di 'vergogna' per il fatto che io, al momento di smettere di lavorare, ho avuto come unica 'strategia' l'idea di fare meta' sui CD, meta' per trafficare in azioni (non e' una presa in giro, sono serio). Sono stato io troppo superficiale o gli altri troppo prudenti prima di buttarsi?
    A mia discolpa, devo dire che io non avevo come prospettiva quella di arrivare a fine vita, ma solo di arrivare alla pensione, cioe' a una data certa e non remotissima.
    A parte cali di breve durata ( forse mi viene in mente il solo 2018 ) i mercati dalla crisi del 2008 non hanno fatto altro che salire.. Dal 2016 poi addirittura in modo vigoroso.. E IMHO me nessuno se lo aspettava minimamente, in primis quelli che "adesso crolla tutto", hanno investito in CD..

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    111 Post(s)
    Potenza rep
    9922846
    Citazione Originariamente Scritto da Folletto5 Visualizza Messaggio
    al momento di smettere di lavorare, ho avuto come unica 'strategia' l'idea di fare meta' sui CD, meta' per trafficare in azioni
    Come ripeto continuamente,
    (1) di finanza non so niente e non voglio sapere niente
    (2) fino a un anno e mezzo orsono avevo cose molto + urgenti e importanti di cui interessarmi
    (3) poi ho ereditato un risparmio gestito di cui non so ancora se come quando e quanto riusciro` a divincolarmi
    tuttavia ho + volte scritto, in un ottica di almeno 25 anni, una parte in CD per le spese di 25 anni e una parte azionaria globale
    (non trading, ma ETF globali buy & hold per 25 anni se occorre per riguadagnare le spese fatte) e`, per quanto folle, non peggio
    delle alternative (come previsione a priori, a posteriori e` OVVIO che si vedranno tante alternative che avrebbero fatto meglio).

[Per gli amanti della teoria, ovvero solo io qui, noto che la suddivisione in 1 asset "risk free" e 1 solo "risky"
    annulla tutti i problemi di ottimizzazione alla Markowitz del portafoglio. Al posto di scommettere su tante cose
    (rendimenti attesi, deviazioni standard, correlazioni) da qui a 25 anni, basta solo chiedersi
    "cosa scommetto che fara` l'azionario in 25 anni?" se scommetto 2.1% netto (inflazione, tasse, altre spese)
    annuo di media geometrica, allora posso fare 40% CD e 60% ETF azionario globale; se scommetto 4%ca.
    inverto le percentuali. Io non scommetterei alto e spenderei poco.]

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2050 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    ma ancora gli date retta ragazzi, oltretutto manco sa fare i conti delle sbruffonate che dice, se il suo fantomatico amico ha preso 400K di embe a 70 (ripeto a 70 c'è finito un giorno solo nell'intera storia del titolo), ha comprato 400.000/70=5714 quote, i dividendi lordi distribuiti ad aprile, maggio e giugno (sì li conosco perchè non c'è solo il fenomeno che perchè ha investito 20K in embe sotto 75, si crede Buffet) sono stati 0,29, 0,28 e 0,21...lascio a voi fare i conti e vedere quanto in realtà prende il suo fantomatico amico, e quanto c'è di attinente alla realtà rispetto alle sbruffonate che va ripetendo.

Ovviamente in aggiunta alle cose sensate che hai scritto nel tuo post, ma evidentemente non essendo "sufficientemente preparati" sono concetti errati...

non dategli corda (e non solo a lui ), altrimenti non si finisce più, che vuoi dirgli o spiegargli a uno che " stai parlando con un investitore privato che nel 2018 , prevedendo questa crisi", avrà fatto i Mld come Burry e ora non sa come passare il tempo.

PS mi ricorda un altro, che aveva tutto pianificato, che non c'erano emozioni, che certi discorsi erano fuffa perchè tutto è scritto nei dati storici, etc, etc,...alla prima crisi aveva già deragliato dal tutto scritto, narrava di aver trovato l'eden nel trading mentre era in cig, moh è sparito.
    Io l' avevo preso embe a 70,xx....poi l'ho rivenduto poi ripreso e rivenduto...tutto fino a poco sopra 80...poi stop....tutto **** ovviamente

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1491 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    di solito sui tovaglioli a fine cena si firmano i migliori contratti
    Buondì Signori.

Firmato col ragù alla bolognese E un po’ di bava di mia figlia
    Ultima modifica di OrsoYogi; 24-06-20 alle 11:47

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1491 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Lucaxi Visualizza Messaggio
    Aspetta, andiamo con calma ..
    Se ottengo i pmc a cui auspico , poi il come ho fatto sarà venduto per non meno di 200 k ................
    Quindi potete fare una colletta volendo, e venire a sapere tutto quello che so’ io .
    Smettendo una volta per tutte di farvi prendere in giro da chi sa’ e non vuole farvi sapere niente .
    Se oggi non avete capito una mazza di come si fa’ ad investire è solo perché qualcuno vuole fare di tutto per mantenervi impauriti e confusi sistematicamente .
    Se l’investitore medio saprà fare , per molti sarà il momento di andare a zappare ...
    Infatti il pilastro dell’attività di un gestore attivo , ma anche di un consulente è il mamtenere il
    Cliente quanto più confuso possibile ...
    In modo da farlo dipendere sempre da loro .
    Non ho alcuna fretta, ci mancherebbe.
    Allora cambio/perfeziono la domanda: quali titoli hai selezionato e a che pmc aspiri di arrivare?
    Spero di essere stato più chiaro.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5454 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da folonne Visualizza Messaggio
    poi ho ereditato un risparmio gestito di cui non so ancora se come quando e quanto riusciro` a divincolarmi
    Cioè?
    Problemi con il bancario/promotore?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10066 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Oggi si scende.. Speriamo di non fare di nuovo -6 -8

Accedi