Vivere di rendita, posso (Vol. XXV)? - Pagina 167
TikTok, Trump: Microsoft acquisti tutto il social. E gran parte dei soldi vada nelle casse del Tesoro Usa’
Donald Trump dà la sua benedizione all’accordo Microsoft-TikTok, proponendo tuttavia di cambiarne i termini. E chiedendo anche che parte della somma vada a finire nelle tasche della sua amministrazione. Il …
Effetto Ecobonus auto e nuova 500 elettrica, FCA pregusta la riscossa e fioccano i buy sul titolo
Domina ancora il segno meno per il mercato auto italiano ma cominciano ad affiorare concreti segnali di ripresa. I dati di luglio vedono 136.455 auto, in calo dell’11% rispetto a …
Borsa Usa, JP Morgan intravede correzione, ma ‘niente panico. Outlook bearish non giustificati’
Una correzione, a Wall Street, potrebbe essere imminente, più vicina di quanto molti temano. A dirlo sono gli analisti di JP Morgan, che hanno stilato un outlook sulla borsa americana, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10052 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Folletto5 Visualizza Messaggio
    Caro Bigmad, ti rispondo per testimoniare una diferenza enorme della mia esperienza post-laurea rispetto alla tua:
    la mia laurea in ing. elettronica risale al 1982, quindi un decennio prima. Sai quanti curriculum ho dovuto mandare? ZERO.
    A partire da due mesi prima della laurea sono stato assediato da ditte che richiedevano un colloquio a scopo assunzione, il telefono suonava di continuo. Non capitava solo a me, anche ad altri miei colleghi di corso. Non lo dico per vantarmi, solo per rimarca una differenza abissale. Vero che parliamo di altra specializzazione e di 11 anni prima, pero' il tutto mi rimane poco spiegabile.
    Forse altri potranno portare contributi in merito.
    Parliamo di una era geologica fa, inizi anni 80.. I problemi dell'Italia ( tenuti sotto il tappeto ) sono esplosi da inizio anni 90 in poi.. Poi da li' un costante e lento declino..

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    6860102
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Parliamo di una era geologica fa, inizi anni 80.. I problemi dell'Italia ( tenuti sotto il tappeto ) sono esplosi da inizio anni 90 in poi.. Poi da li' un costante e lento declino..
    Va bene, ma ingegneria era sempre ingegneria anche nel '90...

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    4136 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Caro Bigmad, ti rispondo per testimoniare una diferenza enorme della mia esperienza post-laurea rispetto alla tua:
    la mia laurea in ing. elettronica risale al 1982, quindi un decennio prima. Sai quanti curriculum ho dovuto mandare? ZERO.
    A partire da due mesi prima della laurea sono stato assediato da ditte che richiedevano un colloquio a scopo assunzione, il telefono suonava di continuo. Non capitava solo a me, anche ad altri miei colleghi di corso. Non lo dico per vantarmi, solo per rimarca una differenza abissale. Vero che parliamo di altra specializzazione e di 11 anni prima, pero' il tutto mi rimane poco spiegabile.
    questi sono i dati oggi per un laureato in ingegneria aerospaziale che ha completato il 3+2 dopo 1 anno dalla laurea
    Quali sono gli esiti occupazionali dei laureati dopo il conseguimento del titolo?
    non mi sembrano male (già se uno ha fatto solo la laurea breve crollano parecchio), quindi anche oggi chi si laurea bene e in corso in certi indirizzi le opportunità le trova...figuriamoci 30 anni fa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    705 Post(s)
    Potenza rep
    33244897
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    tipo i soldi di debito pubblico che stiamo spendendo per il Ponte sullo Stretto? si possono fare regali elettorali anche promettendo infrastrutture se lo scopo è regalare soldi ci sono mille modi per farlo...il problema non è avere spesa pubblica/deficit anche per la spesa corrente "improduttiva" (la sanità deve avere una spesa basata sulla ricchezza del paese oppure basata sul livello di offerta sanitaria che si vuole erogare?) è come la fai e per cosa la fai...
    Intanto impediamo di regalare sussidi, pensioni, contributi alle imprese e cosi via caricando sul debito pubblico e obblighiamoli ad aumentare le tasse correnti se proprio vogliono farlo. Poi certo se si vuole sperperare si potra' fare anche con le opere pubbliche ma gli elettori potranno giudicare. E comunque l'esperienza insegna che qualunque opera pubblica (anche il ponte sullo stretto) e' meglio della regalia fine a se stessa.

Tante opere ritenute inutili poi si sono rivelate ottime. Io sono della generazione che ancora ricorda le polemiche sulle troppe autostrade che si erano costruite in Italia per fare un piacere agli Agnelli che dovevano vendere le macchine ….

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    172 Post(s)
    Quoted
    8368 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Appunto... siccome qui dentro assimilano me a te, quando invece anche io, all'inizio della mia carriera ho avuto gli stessissimi problemi che molti giovani denunciano, mi sembrava giusto rimarcarlo. Io, generazionalmente, sto più o meno, nella stessa loro barca: ho lisciato l'epopea d'oro degli anni 80, e mi sono beccato la crisi dal suo inizio.
    Per questo, a chi ancora mi assimilerà al baby boomer privilegiato si meriterà uno sputazzo nell'occhio dal sottoscritto!

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10052 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Va bene, ma ingegneria era sempre ingegneria anche nel '90...
    Infatti non e' la specializzazione il problema, semplicemente l'Italia ha scelto la strada dell'arretratezza, solo che prima svalutavi la liretta, adesso ( ed in modo maggiore, perche' il peso dell'economia italiana nel contesto macroeconomico e' andato sempre diminuendo ) svaluti i salari.

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    105 Post(s)
    Potenza rep
    6860102
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Infatti non e' la specializzazione il problema, semplicemente l'Italia ha scelto la strada dell'arretratezza, solo che prima svalutavi la liretta, adesso ( ed in modo maggiore, perche' il peso dell'economia italiana nel contesto macroeconomico e' andato sempre diminuendo ) svaluti i salari.
    Tutto giusto, pero' i cambiamenti socio-economici in genere richiedono tempi lunghi. Mi stupisco solamente che sia bastato un decennio per provocare un simile ribaltamento.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    172 Post(s)
    Quoted
    8368 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    questi sono i dati oggi per un laureato in ingegneria aerospaziale che ha completato il 3+2 dopo 1 anno dalla laurea
    Quali sono gli esiti occupazionali dei laureati dopo il conseguimento del titolo?
    non mi sembrano male (già se uno ha fatto solo la laurea breve crollano parecchio), quindi anche oggi chi si laurea bene e in corso in certi indirizzi le opportunità le trova...figuriamoci 30 anni fa.
    Certo che una statistica fatta su 32 intervistati (Roma La Sapienza) di cui solo il 48% lavora (cioè una quindicina scarsa...) deve avere un valore incredibilmente probante...

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1787 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da 10giorgbest Visualizza Messaggio
    molti medici di base, tra cui anche miei parenti, non fanno una mazza e prendono stipendi molto alti.
    a volte sono pure deleteri.

appoggio bigmad, in questo suo discorso.
    l'ingegnere è il creatore del benessere. andrebbe molto piu valorizzato. molto di piu di imprenditori e manager. che vanno a braccetto spartendosi il meglio del profitto.
    l'ing è fondamentale. il manager e l'imprenditore no.
    Senza nulla togliere al ruolo del ingegnere, parlando di manager e imprenditori (quelli seri), per quello che è il mio punto di vista l’imprenditore che crea una sua azienda vince 10 a zero con un manager che si incunea in aziende create da altri.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    4575 Post(s)
    Potenza rep
    31251135
    Citazione dal film Vacanze in America di Don Buro
    Saremo puro burini ma beata l'agnoranza, se stai bene de mente, de core e de panza.

Accedi