Sbarazzarsi di titoli non tradabili

Lukeblastxx

Gold Member
Registrato
13/5/11
Messaggi
4.705
Punti reazioni
1.159
Salve,
mi trovo in una spiacevole situazione...ho in portafoglio da anni titoli di una società fallita dai quali non si può ricavare nulla, non li posso vendere perchè non scambiano più e Fineco mi ha appena risposto che non li prende nemmeno ad 1€...mi propongono di cercare un compratore ed un notaio :wall:, cosa che trovo impraticabile e assurda.
Presso di loro ho parecchi risparmi, mi sarei aspettato uno sforzo ma niente, per certo non rinuncio a 4.000€ di minus.

Soluzioni?
 
Ciao
Io con banca locale ho fatto solo scrittura privata ti metto dei link spero ti siano utili
...
Ciao, io ho recuperato le minus di azione Cogeme set fallita tramite scrittura privata
Venduto ad un prezzo simbolico 0,001 a mia moglie, spese 0 recuperato minus
e fortunatamente gia' sfruttate.
Mi dispiace x la porcata che hanno fatto.

Mi dicono che ogni banca ha le sue pretese, per quello che mi riguarda semplice
scrittura privata nella quale io vendevo xxx azioni di Cogeme Set a mia moglie
al prezzo di 0,001 euro, il suo deposito titoli era sempre nella stessa banca
e questo ha sicuramente accelerato la pratica , minus caricate in 4/5 giorni
il modulo mi e' stato preparato dalla banca stessa ( banca locale)
Alcune banche chiedono un atto notarile informatevi con la vostra.

Guardate questo collegamento mi e' stato di aiuto
Azionisti cogeme set

allora se avete, voi e vostra moglie, i due conti nella stessa banca l'operazione è molto rapida noi le abbiamo in fineco ed è stato molto semplice.
in ogni caso contattate la vostra banca se diversa da fineco e fatevi passare l'ufficio titoli off line.
basta una scrittura privata senza nessun bollo perchè il totale è sotto all'euro.

il modello:





FinecoBank – Ufficio titoli Italia
via M. D'Aviano, 5
20131 Milano



oggetto: contratto di vendita titoli tramite scrittura privata


Io sottoscritto xxxxxxxx titolare di conto Fineco n.xxxxx vendo n. xxxxxx
titoli COGEME SET 2014 CV 6% isin IT0004447014 a xxxxxx titolare di conto FINECO n.xxxxxx. Il prezzo di trasferimento sarà 0,00002.
Il totale della vendita ammonta a € xxxxxxx.
Si prega di provvedere a quanto di vostra competenza per trasferire i titoli.
Grazie e cordiali saluti

xx/xx/2014

i contraenti del contratto di vendita


nome e cognome di entrambi e firma


spero vi sia stato utile
:bye::bye::bye:
 
Ciao
Io con banca locale ho fatto solo scrittura privata ti metto dei link spero ti siano utili
...

Ti ringrazio,
purtroppo o per fortuna non sono sposato...
non saprei a chi darle con Fineco che pretende notaio e acquirente.
 
Ultima modifica:
Salve,
mi trovo in una spiacevole situazione...ho in portafoglio da anni titoli di una società fallita dai quali non si può ricavare nulla, non li posso vendere perchè non scambiano più e Fineco mi ha appena risposto che non li prende nemmeno ad 1€...mi propongono di cercare un compratore ed un notaio :wall:, cosa che trovo impraticabile e assurda.
Presso di loro ho parecchi risparmi, mi sarei aspettato uno sforzo ma niente, per certo non rinuncio a 4.000€ di minus.

Soluzioni?

Alcune banche credo che permettano non il riacquisto ma la "cancellazione" del titolo in deposito per mancanza di valore.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    23,7 KB · Visite: 512
Da verificare se la cancellazione porta ad avere le minusvalenze
 
Alcune banche credo che permettano non il riacquisto ma la "cancellazione" del titolo in deposito per mancanza di valore.

Detta così se cancellano o spostano manca comunque la vendita che dovrebbe essere l'unico modo per caricare le minus...
 
Detta così se cancellano o spostano manca comunque la vendita che dovrebbe essere l'unico modo per caricare le minus...
Loro non mi hanno proposto ne spostamento ne cancellazione, solo atto notarile di vendita a qualcuno.

Con la cancellazione credo che non si generino minus, se hai bisogno del carico di queste ultime l'unico sistema è la cessione ad un terzo come ti è stato già scritto.

Leggi anche qui sotto:

Le soluzioni (poche) per eliminare le azioni in default dal dossier titoli - Bluerating.com - Bluerating.com
 
Ho Fineco e per recuperare le minus di Air Berlin ho semplicemente ordinato alla banca di trasferire il titolo nel deposito titoli intestato a mia moglie (sempre presso Fineco). Così ho ottenuto il vantaggio di recuperare le minus e di detenere comunque il titolo in caso di sorprese positive. L'operazione inoltre è stata completamente gratuita.
 
Ho Fineco e per recuperare le minus di Air Berlin ho semplicemente ordinato alla banca di trasferire il titolo nel deposito titoli intestato a mia moglie (sempre presso Fineco). Così ho ottenuto il vantaggio di recuperare le minus e di detenere comunque il titolo in caso di sorprese positive. L'operazione inoltre è stata completamente gratuita.

Quindi dopo il trasferimento dove apparivano le minus?
 
Naturalmente sul mio conto, mentre su quello di mia moglie sono state caricate al prezzo infimo che avevano al momento del trasferimento.

Ed a questo punto si potrebbe chiedere la "cancellazione" nel dossier titoli di tua moglie, se Fineco permette questa operazione che altre banche fanno tranquillamente.......
 
Ed a questo punto si potrebbe chiedere la "cancellazione" nel dossier titoli di tua moglie, se Fineco permette questa operazione che altre banche fanno tranquillamente.......

preferisco tenerli nel dossier, non si sa mai, magari in futuro si può riuscire a recuperare qualcosa (nuove cause intentate da terzi, "tesoretti" recuperati da qualche parte, ecc.)
 
preferisco tenerli nel dossier, non si sa mai, magari in futuro si può riuscire a recuperare qualcosa (nuove cause intentate da terzi, "tesoretti" recuperati da qualche parte, ecc.)

Difficile che succeda ma non si sa mai. Io mi riferivo al titolo del thread, e per "sbarazzarsi" e non vedere più quell'investimento che si vorrebbe dimenticare non c'è altro che la cancellazione..........
 
Indietro