Obbligazionario Italia e TdS: riusciremo a raggiungere i livelli di febbraio?

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.572
Punti reazioni
3.228
Il 13 febbraio 2020 lo spread BTP/BUND toccò un minimo di periodo a quota 123 ed i titoli obbligazionari core ed i ns. TdS in quel periodo raggiunsero ottimi livelli di prezzo. Riusciremo a raggiungere di nuovo tali livelli?
 
Ciao Balcarlo,
Mi accodo alla tua domanda, tu che sei esperto cosa pensi?
Il mio parere è che non li raggiungerà nuovamente perché era un mercato ipervalutato in quel modo, e se li raggiungesse che non sarà capace di tenerli per molti mesi (arrivare a quei valori fino a fine anno per esempio).
Però penso anche che sia più probabile continuino a salire nel mese di giugno, magari di un 5% complessivo rispetto a ora.
Giovedì sarà molto importante vedere cosa deciderà la Bce, sbaglio o il mercato attualmente prezza già un reinvestimento di ulteriori 500 miliardi per il 2021? Oppure venisse confermata questa teoria si salirà di parecchio?
Io sono tornato liquido (tranne il Btp Italia che comunque non venderei) e sono parecchio incerto se rientrare o meno domani... la paura di un -10% dovessero andar male le cose rimane...
 
Il 13 febbraio 2020 lo spread BTP/BUND toccò un minimo di periodo a quota 123 ed i titoli obbligazionari core ed i ns. TdS in quel periodo raggiunsero ottimi livelli di prezzo. Riusciremo a raggiungere di nuovo tali livelli?

Magari si ...tornerà anche a 123.
Potrebbe tornarci se giovedì verrà confermata dalla BCE l'estensione dell'acquisto titoli per altri 500 miliardi
Ad ogni modo sul differenziale Bund/BTP continuerà ad esserci instabilità.
Instabilità politica che poi ovviamente si riflette nello spread, con particolare riferimento al MES.
Da qui ai prossimi mesi l'Italia avrà bisogno di tanti soldi a bilancio per le devastazioni causate dal covid.
Se gli acquisti della BCE non dovessero bastare rimane il Recovery Fund, ma l'approvazione e l'entrata a regime di questo strumento è ancora lontana.
L'Italia quindi potrebbe avere bisogno di ricorrere in prima battuta e con urgenza al MES
Tuttavia la decisione politica in tal senso potrebbe risultare travagliata poichè nel principale partito di governo (M5S) una parte dei parlamentari è contraria al MES per motivi più che altro ideologici. A mio avviso comunque non dovrebbero esserci problemi ovvero qualora dovesse essere imposto dalla realtà dei fatti (servono soldi altrimenti falliamo) il M5S ragionevolmente accetterà il MES così come alla fine fecero cadere il loro baluardo ideologico della TAV.
 
La Grecia ormai ci ha raggiunto, gli ispanici sul rendimento a 10 anni,
godono di uno sconto del 65% rispetto al nostro 1,44%.
Il perchè è presto detto. Abbiamo oltre il 43% di sovranisti-terrapiattisti
che credono ai miracoli di una nuova liretta-junk.
E il mercato ne tiene debitamente conto.

Sondaggio Scenari Politici - Winpoll (2 giugno 2020)

Spagna 0,54%
Portogallo 0,48%
Grecia 1,48%
Italia 1,44%

Titoli di Stato - Investing.com

chi si rivede....come va tutto bene ? ;)
tu ed io eravamo a postare assieme, durante il periodo del governo giallo-verde, in quel 3d di sovranisti-terrapiattisti aperto dal tizio con la testa di aquila come avatar.
Quello dello spread che secondo lui saliva a causa del complotto della UE.
Che risate !
 
images

A presto!... OK!

ci si sente OK!
 
Il 13 febbraio 2020 lo spread BTP/BUND toccò un minimo di periodo a quota 123 ed i titoli obbligazionari core ed i ns. TdS in quel periodo raggiunsero ottimi livelli di prezzo. Riusciremo a raggiungere di nuovo tali livelli?
Caro balcario, io credo che i prezzi di oggi siano già allineati alla prossima decisione della bce che se effettivamente confermata potrebbe vedere ulteriori aumenti di prezzo, anche se non penso si arrivi a 123 di spread...io credo che il btp italia del 20 maggio abbia cambiato la percezione degli istituzionali
 
Spread in deciso calo dopo l'annuncio della Bce che è andata oltre le attese sul programma Pepp, aumentandolo di altri 600 miliardi di euro, contro attese di 500 miliardi, e fino a un totale di 1.350 miliardi complessivi e la durata prolungata fino al 2022.

BTP ed altre obbligazioni core in rally..................
 
Indietro