Obbligazioni per neonato
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Elon Musk sorpassa sua maestà Buffett, a Wall Street la Tesla mania diventa virale
Il patrimonio netto di Elon Musk è balzato oltre quello di Warren Buffett. L’istrionico fondatore e amministratore delegato di Tesla è diventato la settima persona più ricca del mondo, secondo …
Atlantia consegna la ‘proposta irrinunciabile’, nodo discesa Benetton in Aspi. Decisione il 14
La decisione finale sulla revoca della concessione autostradale dovrebbe slittare al consiglio dei ministri di martedì prossimo, dopo un primo passaggio lunedì al MIT. Gli ultimi giorni hanno visto susseguirsi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    1717995

Obbligazioni per neonato

Buongiorno,
    secondo voi ad oggi (estate 2020) ha senso investire una piccola somma 10/20k in TdS a 18/20 anni, per far si che al compimento della maggiore età
    il ragazzo/a abbia un capitale rivalutato almeno dell'inflazione con qualche rendimento?
    Oppure meglio andare su Buoni Fruttiferi o altro ancora?

Grazie per i consigli

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    760 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Può avere un senso, però lo farei come dote per l'esame che non c'è più da anni di 5a elementare su inflazione europea...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    1717995
    Citazione Originariamente Scritto da Empatico Visualizza Messaggio
    Può avere un senso, però lo farei come dote per l'esame che non c'è più da anni di 5a elementare su inflazione europea...
    Ero ironia, oppure il tuo consiglio è quello di cercare qualcosa come BTPi a 10 anni (se esistono...) e poi tra 10 anni vedere la situazione?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    7730948
    Con un arco di tempo così lungo io sceglierei un fondo azionario globale.
    Le probabilità che l Italia faccia default nei prossimi 20 anni non mi sembrano trascurabili.

Paradossalmente vedrei molto più sicuro un fondo azionario che un singolo titolo che per 18 anni non puoi liquidare essendo minore.

L'avatar di Kafir2
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Per le mie due figlie ho fatto una sorta di PAC dall'anno della nascita: 10k ogni anno risparmiati per loro e divisi in tre strumenti:
    1- Bond governativi EUR legati all'inflazione (etf ad accumulazione)
    2- Azioni mondo EUR hedged (etf ad accumulazione)
    3- 100 grammi d'oro.
    Solo dopo 8 anni devo ribilanciare un poco che l'oro è salito troppo (i miei problemi preferiti).
    Spero possa darti degli spunti,
    ciao
    k

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    1717995
    Infatti era un mio dubbio. La cosa complicata è uscire dalla concezione della BOT (adesso BTP italia) people...
    ...esempio mio nonno quando ero piccolo mi aveva fatto dei buoni fruttiferi, che però rendevano il 6% circa all'anno col cumulo degli interessi.
    Adesso un BTP a 20anni rende meno del 2%, non ne vale la pena in effetti.
    Forse sarebbe il caso di fare un mix tra CD e come azionario globale un ETF, ma non so se meglio comprare one shot oppure fare un PAC...
    Il problema dei CD è rincorrere sempre le varie promo...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    1717995
    Appena fatto una simulazione del Buono Postale dedicato ai minori (serie TF118A200128).
    Se ho fatto bene i conti:
    importo investito: 1000euro
    interessi lordi: 553euro
    interessi netti: 484euro
    Durata: 18anni
    Dovrebbe rendere 484/18 = 2,68 netto all'anno se tenuto fino a scadenza

Alla fine credo sia una valida alternativa.

L'avatar di Kafir2
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ottima alternativa, a oggi. Se non indicizza all'inflazione però anche il 2,6% all'anno (se i tuoi conti sono giusti) potrebbe essere poco.

ciao
    k

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    578 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    io valuterei zero coupon

in modo da non aver cedole da dover investire

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    760 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da 80luke Visualizza Messaggio
    Ero ironia, oppure il tuo consiglio è quello di cercare qualcosa come BTPi a 10 anni (se esistono...) e poi tra 10 anni vedere la situazione?
    Se esistono...E' ironia anche la tua?

Accedi