Obbligazioni per neonato

80luke

Nuovo Utente
Registrato
16/6/13
Messaggi
163
Punti reazioni
3
Buongiorno,
secondo voi ad oggi (estate 2020) ha senso investire una piccola somma 10/20k in TdS a 18/20 anni, per far si che al compimento della maggiore età
il ragazzo/a abbia un capitale rivalutato almeno dell'inflazione con qualche rendimento?
Oppure meglio andare su Buoni Fruttiferi o altro ancora?

Grazie per i consigli
 
Può avere un senso, però lo farei come dote per l'esame che non c'è più da anni di 5a elementare su inflazione europea... :cool: :D
 
Può avere un senso, però lo farei come dote per l'esame che non c'è più da anni di 5a elementare su inflazione europea... :cool: :D
Ero ironia, oppure il tuo consiglio è quello di cercare qualcosa come BTPi a 10 anni (se esistono...) e poi tra 10 anni vedere la situazione?
 
Con un arco di tempo così lungo io sceglierei un fondo azionario globale.
Le probabilità che l Italia faccia default nei prossimi 20 anni non mi sembrano trascurabili.

Paradossalmente vedrei molto più sicuro un fondo azionario che un singolo titolo che per 18 anni non puoi liquidare essendo minore.
 
Per le mie due figlie ho fatto una sorta di PAC dall'anno della nascita: 10k ogni anno risparmiati per loro e divisi in tre strumenti:
1- Bond governativi EUR legati all'inflazione (etf ad accumulazione)
2- Azioni mondo EUR hedged (etf ad accumulazione)
3- 100 grammi d'oro.
Solo dopo 8 anni devo ribilanciare un poco che l'oro è salito troppo (i miei problemi preferiti).
Spero possa darti degli spunti,
ciao
k
 
Infatti era un mio dubbio. La cosa complicata è uscire dalla concezione della BOT (adesso BTP italia) people...
...esempio mio nonno quando ero piccolo mi aveva fatto dei buoni fruttiferi, che però rendevano il 6% circa all'anno col cumulo degli interessi.
Adesso un BTP a 20anni rende meno del 2%, non ne vale la pena in effetti.
Forse sarebbe il caso di fare un mix tra CD e come azionario globale un ETF, ma non so se meglio comprare one shot oppure fare un PAC...
Il problema dei CD è rincorrere sempre le varie promo...
 
Appena fatto una simulazione del Buono Postale dedicato ai minori (serie TF118A200128).
Se ho fatto bene i conti:
importo investito: 1000euro
interessi lordi: 553euro
interessi netti: 484euro
Durata: 18anni
Dovrebbe rendere 484/18 = 2,68 netto all'anno se tenuto fino a scadenza

Alla fine credo sia una valida alternativa.
 
Ottima alternativa, a oggi. Se non indicizza all'inflazione però anche il 2,6% all'anno (se i tuoi conti sono giusti) potrebbe essere poco.

ciao
k
 
io valuterei zero coupon

in modo da non aver cedole da dover investire
 
...Per diversificare l'investimento a protezione figliesca 20ennale essendo italiani e non giapponesi...


...Suggerirei in primo luogo d'investire sin da ora in istruzione inconscia, facendo ascoltare in diffusione domestica massiccia, musica anglofona con testi semanticamente rilevanti...Per intenderci da bob dylan ad eminem passando per Peter Gabriel ( FONDAMENTALE ) Pink Floyd e Alan Parsons Project...Con inversioni ad U per evitare...den harrow che non cantava nemmeno lui :D

E nel medio termine...Divieto assoluto di prendere smartphone in mano prima di entrare in doppia cifra d'età (gergo cestistico), con benchmark da questi mesi in poi PER SEMPRE...

...Ricordarsi di NESSUNA MANIFESTAZIONE dei neo 18enni contro il bonus KULtura che gli permette di comprare 500€ di biglietti di concerti che NON SI TERRANNO...Ma NON un notebook BASICO per scuola a distanza e altro che non siano videogame che non girano con processori e ram con quel budget :cool: (magari prendendolo persino usato se girano pochi soldini in casa...E il resto per attivare connessione internet domestica se a casa non c'è...Sono 1 MILIONE e MEZZO in questa situazione...SCUOLA ZERO in questi mesi. Manifestazioni e proteste SOTTOZERO da parte dei presunti NEOADULTI...:rolleyes: )...:

DIDATTICA A DISTANZA IMPOSSIBILE IN CALABRIA:IL 46% SENZA PC. E SE UTILIZZASSIMO LE TV LOCALI? | Telemia

Didattica a distanza, 1 alunno su 4 non ha computer e/o Internet: gara di solidarieta per permettere a tutti di seguire le lezioni online - Il Fatto Quotidiano

:wall:
 
...Per diversificare l'investimento a protezione figliesca 20ennale essendo italiani e non giapponesi...


...Suggerirei in primo luogo d'investire sin da ora in istruzione inconscia,
Sto iniziando, a parlarle in inglese e durante il corso di francese tenerla vicino. Ok, anche a musica in lingua straniera.
 
io valuterei zero coupon

in modo da non aver cedole da dover investire

Potrebbe essere un'idea, le scadenze molto lunghe ci sono ma riguardano titoli in valuta, fra quelli più brevi in euro i prezzi comunque sono abbastanza elevati ed il rendimento non elevatissimo per titoli solidi, comunque ecco una simulazione:

COMIT 17FB28 0 IT0001200390

ultimo prezzo 83,51

investendo un nominale di 20.000,00 euro si spenderebbero circa 14.300,00 euro ed a scadenza si avrebbero 15.770,00 euro e quindi un guadagno netto di euro 1.470,00 euro con un rendimento annuo dell' 1,27%..............naturalmente bisogna togliere l'imposta di bollo che inciderebbe per circa 30 euro all' anno...........
 
Ultima modifica:
Si potrebbe pensare al matusino...così il bimbo impara subito ad andare sull ottovolante:)
 
Per le mie due figlie ho fatto una sorta di PAC dall'anno della nascita: 10k ogni anno risparmiati per loro e divisi in tre strumenti:
1- Bond governativi EUR legati all'inflazione (etf ad accumulazione)
2- Azioni mondo EUR hedged (etf ad accumulazione)
3- 100 grammi d'oro.
Solo dopo 8 anni devo ribilanciare un poco che l'oro è salito troppo (i miei problemi preferiti).
Spero possa darti degli spunti,
ciao
k

Mi pare buono, io nel caso aprire anche una posizione in un fondo pensione, tanto per maturare anzianità.
 
Mi pare buono, io nel caso aprire anche una posizione in un fondo pensione, tanto per maturare anzianità.
Riguardo al fondo pensione l'avevo pensato anche io.
Sulla parte "Bond" non mi dispiace l'idea metà buono fruttifero dedicato a minori, e metà CD della banca della mia azienda vincolato a 15 mesi 1,75% poi si vedrà se rivincolare.
Sulla parte azionaria, azionario globale hedged PACOK!
Sui 100gr d'oro, o qualche moneta ogni anno, o l'ETC GLD, oppure sto studiando il deposito online, il saving oro o argento della Perth Mint.
Anche se OT, il terzo più particolare, ma lo trovo molto diversificato dal resto. Non so se qualcuno lo conosce o lo utilizza.
 
Sui 100gr d'oro, o qualche moneta ogni anno, o l'ETC GLD, oppure sto studiando il deposito online, il saving oro o argento della Perth Mint.
Anche se OT, il terzo più particolare, ma lo trovo molto diversificato dal resto. Non so se qualcuno lo conosce o lo utilizza.

Occhio ai derivati sull'oro, li vedo come strumenti da trading e non da investimento per un neonato. Depositi online e altra roba mi sembrano specchietti per le allodole. 100 grammi d'oro sono più piccoli di una carta di credito (anche se più spessi) e sei sicuro che potrai sempre convertirli in denaro, in ogni parte del mondo. L'ETC invece...

Ciao
k
 
Si potrebbe pensare al matusino...così il bimbo impara subito ad andare sull ottovolante:)

Secondo me non dobbiamo superare la durata dei 18 anni...............fra gli zero coupon con rendimento interessante anche se la durata non è lunghissima: uno dei 2 MPS con scadenza 2029.

Per il MPASCHI-99/29 4 TM IT0001302733 (emissione a 100 e rimborso a 220), con l'ultimo prezzo di 150, per 15.000 euro nominali si spenderebbero euro 20.307 ed a scadenza si avrebbe un netto di euro 28.077, con un guadagno quindi di euro 7.770............togliendo anche commissioni e bolli sui 7.300 euro si dovrebbero ottenere............naturalmente se non si teme l'emittente..........
 
Io gli comprerei il bond secolare austriaco .......... così tu perdi i soldi e lui è rovinato!!!!! O qualcosa di simile olandese
Per dire che questi bond mi stanno molto ma molto simpatici.
Scherzi a parte, meglio un fondo pensione direi...... così si ha un vantaggio fiscale
 
Indietro