Buoni Fruttiferi postali: Entrambi i Cointestatari defunti... chi puo' riscuotere ?? - Pagina 4
Banche italiane promosse da DBRS: risultati semestrali solidi, ecco i fattori chiave
Promosse a pieni voti le grandi banche italiane. Intesa Sanpaolo, UniCredit, fino a Banco BPM, BPER e MPS, hanno registrato nel secondo trimestre del 2022
Sorpresa inflazione USA: a luglio rallenta crescita prezzi al consumo (+8,5%), sospiro di sollievo per la FED. I mercati festeggiano
A luglio i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dell?8,5% rispetto a un anno fa, un ritmo in rallentamento rispetto al mese precedente (+9,1%) dovuto principalmente al calo dei prezzi della benzina. Mentre su base mensile, i prezzi sono rimasti invariati poiché i prezzi dell?energia sono diminuiti sostanzialmente del 4,6% e la benzina è
Volatilità sui mercati nel giorno dell’inflazione Usa. Ftse Mib tra i migliori in Europa  
  Volatilità sui mercati europei nel giorno della pubblicazione dell’inflazione Usa di luglio, il dato clou della settimana visto che l'a
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1809 Post(s)
    Potenza rep
    0
    E' passato del tempo, ci sono novita'... ??

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    19946860
    Ci sono novità importanti
    Una decisione dell'ABF che è stata recepita dalla corte di Cassazione.
    Direi che finalmente ci siamo.
    https://www.altalex.com/documents/ne...la-riscossione

Anch'io ho un buono cointestato a mio papa' (di cui io sono erede,) e mia nonna.
    Nel 2017 avevo già fatto ricorso all'ABF contro poste, perdendolo

Ora mi sa che è il momento buono...

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    19946860
    Alfre informazioni qui:
    Riscossione dei Buoni Fruttiferi Postali: la pronuncia della Corte di Cassazione | AvvocatoFlash

Rimane il fatto di come ottenere il nostro diritto di fronte all'impreparato e integerrimo direttore dell'ufficio postale

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1809 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Seguo con interesse

Immagino che rinnoverai il ricorso... Nel caso fammi sapere cosa avrai ottenuto...

Tieni però presente che entrambe le sentenze che hai riportato riguardano la morte di un solo cointestatario...

mentre il nostro caso è diverso..

***entrambi/tutti i cointestatari defunti***

Comunque nelle pagine precedenti altri utenti avevano riportato alcune sentenze pertinenti al nostro caso...
    Ultima modifica di //_\\; 21-01-22 alle 05:04

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    19946860
    Citazione Originariamente Scritto da //_\\ Visualizza Messaggio
    Seguo con interesse

Immagino che rinnoverai il ricorso... Nel caso fammi sapere cosa avrai ottenuto...

Tieni però presente che entrambe le sentenze che hai riportato riguardano la morte di un solo cointestatario...

mentre il nostro caso è diverso..

***entrambi/tutti i cointestatari defunti***

Comunque nelle pagine precedenti altri utenti avevano riportato alcune sentenze pertinenti al nostro caso...
    È vero che riguarda un solo cointestatario defunto, ma secondo quel principio che si afferma, dovrebbe applicarsi.
    Sarebbe bello poter andare allo sportello e richiedere l'estinzione dei buoni, sulla base di queste sentenze che Poste ovviamente non avrà ancora recepito quindi non servirà a nulla.
    Devo verificare se si può continuare a replicare allo stesso ricorso (che in realtà avevo aperto ad agosto 2018 ed aveva avuto sentenza ad aprile 2019), oppure ne va aperto uno nuovo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1809 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Fammi sapere...

Non so se lo sai ma su internet ci sono anche degli studi legali che dicono di essere riusciti a vincere delle cause di persone nella nostra situazione....

Cioè possessori di buoni postali con entrambi/tutti i cointestatari defunti...

Se sei interessato ti passo qualche link...

L'avatar di Lukeblastxx
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1561 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    E' meglio non cointestare mai questi buoni, se l'unico intestatario passa a miglior vita vanno subito in successione ai figli e amen.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    19946860
    Citazione Originariamente Scritto da Lukeblastxx Visualizza Messaggio
    E' meglio non cointestare mai questi buoni, se l'unico intestatario passa a miglior vita vanno subito in successione ai figli e amen.
    Io non ci penserei mai adesso, il problema sono i nostri "avi" che negli anni 90 hanno preso sta marea di buoni cointestati coi figli,magari anche appena maggiorenni, e adesso che uno o più di loro sono passati a miglior vita lasciano gli eredi nei casini.. magari per riscuotere 500.000 lire di buono...

Avete qualche novità? Grazie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    150 Post(s)
    Potenza rep
    10761156
    Citazione Originariamente Scritto da steadi Visualizza Messaggio
    Io non ci penserei mai adesso, il problema sono i nostri "avi" che negli anni 90 hanno preso sta marea di buoni cointestati coi figli,magari anche appena maggiorenni, e adesso che uno o più di loro sono passati a miglior vita lasciano gli eredi nei casini.. magari per riscuotere 500.000 lire di buono...

Avete qualche novità? Grazie
    Si in effetti la mania di cointestare i buoni è una cagata: se vuoi dare i soldi a un figlio o nipote fai un buono a suo nome e basta. Si evitano problemi anche successori.
    Cmq io ho avuto in eredità da mia nonna dei buoni cointestati a lei e a me e non ho avuto nessun problema con le poste.
    Mia moglie ha avuto dei buoni cointestati a lei e al padre, e li il discorso è stato diverso. Abbiamo risolto dicendo alla direttrice che avremmo usato i soldi comprando altri buoni postali. Lei era tutta contenta perchè prendeva un bonus per ogni buono piazzato alla clientela. Noi eravamo contenti perchè subito ha sbloccato la situazione versando sul conto corrente postale il denaro (300.000 euro).
    Avuto il denaro, comprati i buoni dopo un mese li abbiamo riscossi e ci siamo tenuti i soldi. Chiuso il conto con le poste.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    19946860
    Citazione Originariamente Scritto da Eminenz Visualizza Messaggio
    Se nn ho capito male... tu eri erede DIRETTO di entrambi i Cointestatari .... Esempio classico: Buono intestato a TUO PADRE E TUA MADRE...

Il mio caso e' diverso ... io sono erede DIRETTO di uno dei cointestatari... (mio padre) l'altro Cointestatario era MIA NONNA (Madre di mio Padre) .....

Mia nonna e' venuta mancare molti anni fa e qualche anno fa e mancato anche mio padre...

Il buono (dato-donato dalla nonna VIVENTE -nessuna eredita'-) era in mano di mio padre da almeno 10-15 anni.... e ora e' passato a me....

Cmq sia, leggendo le sentenze dell'Arbitro Bancario si capisce anche DA DOVE VIENE L'IMPOSTAZIONE ERRATA DI POSTE ITALIANE sull'argomento....

In Estrema sintesi.....

In pratica POSTE ITALIANE equiparano i Buoni postali ai LIBRETTI DI RISPARMIO.... (questi si che cadono in successione)

L'arbitro bancario Ribadisce che I BUONI FRUTTIFERI POSTALI NN POSSONO ESSERE EQUIPARATI AI LIBRETTI POSTALI ... ma + ai TITOLI DI STATO ...

E per tanto nn seguono le regole dei libretti postali....

E quindi nn occorre la firma di tutti gli Ev eredi..... a maggior ragione per i Buoni con Pari Facolta' di Rimborso....

Il problema e' far "Digerire" questa impostazione (che pare sia +ttosto recente) a POSTE ITALIANE...
    Buongiorno, c'è qualche novità sul tema?

Nel frattempo ancora una recentissima sentenza della Cassazione, sempre però con un solo contestatario defunto

https://www.altalex.com/documents/ne...re-il-rimborso

Accedi