BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.14 - Pagina 95
Immobiliare: prospettive su prezzi per il secondo semestre, cambiano anche le preferenze
Il mercato immobiliare paga dazio davanti alla crisi Covid con la pandemia che ha provocato un vero e proprio stop del mattone fino a metà maggio. La ripartenza adesso parte …
Un mercato ideale per l?azzardo morale, i market mover dell’estate con 3 grandi insidie sotto l’ombrellone
Anno bisesto, anno funesto recita un antico adagio popolare. E in effetti dal 2008 in poi, ogni 4 anni è successo sempre qualche evento raro ed imprevedibile che ha inciso …
Crollo Atlantia non ferma Piazza Affari. Leonardo, TIM ed ENI trainano il Ftse Mib oltre 20mila
Incipit di ottava con ottimismo predominante sui mercati. Il Ftse Mib ha chiuso a 20.003 punti, in rialzo dell’1,19%, in linea con il balzo del DAX nonostante il freno rappresentato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di MMax
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    21
    Domanda da ignorante: se da qui in poi (che so, un anno) salisse lo spread, il nostro btp inizierebbe a scendere. In questo caso, il disallineamento di cui parliamo verrebbe a mancare? Cioè, se non si riallineano i prezzi velocemente, c'è il rischio di andare giù senza aver mai goduto del riallineamento? Spero di non avervi confuso le idee!

L'avatar di rivetto
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1593 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    ...Btp 1.12.2030....
    giá oggi raccoglievano interesse... penso usciranno domani!
    Poi, però, giovedì BCE ... vedremo la guidance !
    Saluti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    6208102
    Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Flamel Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma da, essere, eventualmente, il "meno conveniente" (come i tuoi calcoli potrebbero dimostrare) a "il peggiore e quello più rischioso" c'è un po' di differenza. O sbaglio?
    Per me la probabilità di guadagno per l'ammontare di guadagno potenziale, non vale la pena investirci.
    Ha senso solo se stimi con buona probabilità un aumento dell'IVA e che contestualmente si riversi sui prezzi finali quasi istantaneamente.
    Ha senso solo per gli istituzionali che hanno la liquidità che costa 0.40% ... per un retail non ha senso.

Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    Ciao Encadenado, guardando il grafico si vede che ott24 e mag26 sono al di sotto della curva blu tratteggiata che rappresenta tutti i btp italia (è verosimile che mag25 venga venduto per comprare ott24 e mag26).

Se fai l'interpolazione diretta di ott24 e mag26 ti esce un punto anch'esso al di sotto della curva che, grossomodo, dovrebbe rappresentare il FV. Potresti invece provare a prendere come riferimento il valore corrispondente al punto sulla curva tratteggiata.
    Si parla di rendimenti reali. In aggiunta a questa analisi andrebbero guardati gli SWAP un rendimento reale a scadenza più lunga più basso di uno a scadenza più corta può essere giustificato da una pendenza molto ripida negli swap ...
    Non è questo il caso però :P

Citazione Originariamente Scritto da LucioLeone Visualizza Messaggio
    Se oggi acquistassi il Btp€i di cui all'esempio di Encadenado, oltre al prezzo di quotazione dovrei pagare anche il CI maturato ad oggi 1,10925.
    Per fare le cose più semplici immaginiamo che oggi quoti cento e ne voglia acquistare 1000 pezzi: li pagherei 1109,25 euro (oltre al rateo). A scadenza, nell'ipotesi di una consistente deflazione il floor ad 1 del CI mi proteggerebbe nel senso che il mio capitale di 1000 non si sarebbe deprezzato, ma io oggi l'ho pagato 1109,25 e quindi ci perderò oltre il 10 %
    saluti
    Lucio
    Corretto

Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    In altri termini periodi di deflazione possono azzerare l'inflazione cumulata pregressa ? Cosa che non può succedere per il btp italia?
    Corretto

Citazione Originariamente Scritto da LucioLeone Visualizza Messaggio
    Non ne ho idea, Encadenado è molto più ferrato sull'argomento!
    Tieni comunque conto che l'inflazione a cui sono indicizzati i due strumenti non è la stessa: in un caso è quella italiana e nell'altro è quella europea, e questo già potrebbe portare a preferire l'uno all'altro in base agli scenari di inflazione attesa.
    saluti
    Lucio
    Corretto

Come diceva qualcuno (ho finito le cit) il BTP ITALIA è sicuramente più interessante negli scenari di alta volatilità di inflazione, staccando semestralmente l'inflazione maturata. In un contesto di alta volatilità dell'indice può accadere che il titolo paghi più inflazione di quella maturata a scadenza.

L'avatar di CharlieB
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    377 Post(s)
    Potenza rep
    10068991
    Secondo voi potrebbe essere conveniente vendere il CCT-EU IT0005359846 che paga EUR6M+1,85% per comprare il BTP-ITALIA MAG26?

L'avatar di fras04
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    8469 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da rivetto Visualizza Messaggio
    ...Btp 1.12.2030....
    giá oggi raccoglievano interesse... penso usciranno domani!
    Poi, però, giovedì BCE ... vedremo la guidance !
    Saluti
    bisogna vedere e che tasso avrà visto che i decennali oggi rendono 1,52%, poco sopra il btp italia da poco emesso con cedola a 1,4% annuale ma a 5 anni e con rivalutazione capitale

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    3742 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Collocamento tramite sindacato, non è per noi.

L'avatar di fras04
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    8469 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Collocamento tramite sindacato, non è per noi.
    meglio così, tanto non è molto interessante. Finalmente il BTP ITA è partito, superati di nuovo 101. Chi ha approfittato del 100,94, ha fatto bene, ci sono ancora ampi margini di salita

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    3013 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da johnnypirla Visualizza Messaggio
    Secondo voi potrebbe essere conveniente vendere il CCT-EU IT0005359846 che paga EUR6M+1,85% per comprare il BTP-ITALIA MAG26?
    mi associo alla domanda ma il mio swich sarebbe da questo cct 2025 che paga 0,14 annuale pochissimo a 96 di prezzo. grazie IT0005331878

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    3742 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da johnnypirla Visualizza Messaggio
    Difficile dare una risposta, l'effetto del lockdown potrebbe avere effetti molto diversi sull'euribor e sull'inflazione italiana.
    Sappiamo solo che il BtpItalia mag25 al prezzo attuale di 101 è certamente più conveniente dei Btp dei BtpItalia di durata similare.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    6208102
    Citazione Originariamente Scritto da fras04 Visualizza Messaggio
    bisogna vedere e che tasso avrà visto che i decennali oggi rendono 1,52%, poco sopra il btp italia da poco emesso con cedola a 1,4% annuale ma a 5 anni e con rivalutazione capitale
    OT Verrà prezzato vs BTP 08/2030 ... per ora la guidance sembra generosa (+15bp) ... ma sicuramente verrà ristretta parecchio ...

Citazione Originariamente Scritto da rosboenritao Visualizza Messaggio
    mi associo alla domanda ma il mio swich sarebbe da questo cct 2025 che paga 0,14 annuale pochissimo a 96 di prezzo. grazie IT0005331878
    E' un difficile paragone. Direi che se uno dovesse scegliere dovrebbe domandarsi se si vede più probabile una risalita dell'inflazione italiana o un movimento di risalita dei tassi ... io sono più propenso a stimare shock positivi dell'inflazione che una risalita consistente dei tassi ...

Accedi