BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.14 - Pagina 61
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Enel riparte in Borsa post offerta vincolante da Macquarie. Barclays proiettato a CDM fine novembre
Dopo lo scivolone di ieri, Enel ha rimesso la barra dritta. Barclays alza target e guarda a Capital Markets Day di novembre
Debito pubblico VS Borsa Milano. BTP battono Ftse Mib: rialzi fino a +26%. Effetto Recovery Fund anche su ETF
Non c'è che dire: tutti gli investitori che hanno deciso di puntare sui BTP, in generale sui titoli del debito pubblico, ne hanno tratto vantaggio, grazie soprattutto all'assist che è …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    2833623
    Ciao a tutti, premetto che sono ignorante in materia.
    Ho visto che il 29 maggio c'è un collocamento di un btp:

Btp 1° luglio 2025 Decorrenza: 28 aprile 2020,
    seconda tranche Scadenza: 1° luglio 2025
    Tasso di interesse annuo lordo: 1,85%
    Codice ISIN: IT0005408502
    Ammontare nominale dell’emissione: da un minimo di 2 miliardi a un massimo di 2,5 miliardi di euro Importo asta supplementare: 500 milioni di euro ...

Vorrei avere alcune informazioni.
    Cosa vuol dire seconda tranche? Siccome questo btp è già quotato a circa 103, essendoci una nuova emissione lo acquisterò a 100 oppure a prezzo del mercato 103?
    Mi sembra che abbia una cedola interessante.
    Grazie mille

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1022 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da giuse_ppe Visualizza Messaggio

Ammontare nominale dell’emissione: da un minimo di 2 miliardi a un massimo di 2,5 miliardi di euro Importo asta supplementare: 500 milioni di euro ...

Cosa vuol dire seconda tranche? Siccome questo btp è già quotato a circa 103, essendoci una nuova emissione lo acquisterò a 100 oppure a prezzo del mercato 103?
    Grazie mille
    Btp Tf 1,85% Lg25 Eur - Borsa Italiana

Ai valori attuali di spread non potresti comprarlo a 100, a meno che gualtieri non ti faccia un regalo personalizzato

Quando emettono nuove quantità di btp già sul mercato i prezzi sono più o meno allineati a quelli del giorno prima ed alle condizioni del momento

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    155 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da llnk Visualizza Messaggio
    in che senso due quantità? Ti dovrebbe apparrire sempre come un unico titolo facnedo la somma delle quote acquistate sulla tua banca

Poi potrai vendere una parte delle tue quote a prescindere dagli acqusiti fatti, credo
    Non mi sono espresso bene: volevo dire che ho sottoscritto un totale superiore a quello che potrei mantenere in portafoglio fino a scadenza, e che mi aspetto di poter ricavare almeno 1% netto dalla vendita della parte "speculativa". Probabile che mi tocchi aspettare un po' di giorni, sperando che nel frattempo lo spread faccia "giudizio"...

L'avatar di fras04
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    8514 Post(s)
    Potenza rep
    42949689

Grazie mille
    essendo una seconda tranche, mantiene il tasso definito ma cambia il rendimento, nel senso che può prezzare di più o dimeno se sottoscrivi. Siccome la prima è quotata a 103, significa che lo acquisti attorno a quel valore concludendo un rendimento inferiore rispetto alla prima uscita che si compra alla pari. quindi se compri 10.000 nominali, sborsi 10300 reali per averli in portafoglio. al termine però ricevi 10000 e non 10300. quindi perdi qualcosa della prima cedola e della successiva

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4023 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

Grazie mille
    I collocamenti dei titoli di stato possono avvenire in tre modalità:

- Asta pubblica
    Questo tipo di collocamento prevede che l'emittente fissi la quantità massima assegnabile, dopodiché avviene un'asta che, in base alle quantità e prezzi proposte all'acquisto dai vari investitori stabilisce il prezzo d'assegnazione. Generalmente il prezzo di assegnazione è sempre ben allineato al prezzo fair di mercato.

- Collocamento tramite sindacato
    Questo tipo di collocamento avviene esclusivamente con controparti istituzionali, non prevede un'asta poiché l'emittente si accorda con gli investitori su quantità e prezzo.

- Collocamento alla pari sul mercato
    Utilizzato per il BtpItalia, questo collocamento non prevede un'asta, il prezzo è fissato sempre a 100, pertanto se avvengono modificazioni della situazione di mercato nei 4 giorni che intercorrono dalla fissazione delle caratteristiche del titolo (in particolare cedola e durata) fino al termine del collocamento, può accadere di poter sottoscrivere a condizioni molto convenienti, come accaduto la settimana scorsa.

Il Btp che hai segnalato viene assegnato in asta pubblica, quindi non esiste la possibilità di ottenere il titolo a condizioni particolarmente vantaggiose o svantaggiose rispetto al mercato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    2833623
    grazie mille a tutti

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4023 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Mag25 aggiornamento:
    Quotazione = 100,52
    FV calcolato sul rendimento interpolato dei BtpItalia precedente e successivo (ott24 e mag26) = 100,92
    FV come sopra, comprensivo di riallineamento curva BtpItalia rispetto a curva Btp a tasso fisso = 102,17
    FV come sopra, comprensivo di "effetto CUM" (valido nel secondo trimestre di vita) = 102,97

L'avatar di fras04
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    8514 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Mag25 aggiornamento:
    Quotazione = 100,52
    FV calcolato sul rendimento interpolato dei BtpItalia precedente e successivo (ott24 e mag26) = 100,92
    FV come sopra, comprensivo di riallineamento curva BtpItalia rispetto a curva Btp a tasso fisso = 102,17
    FV come sopra, comprensivo di "effetto CUM" (valido nel secondo trimestre di vita) = 102,97
    si va riallineando, ma ne deve fare di strada ancora.... minimo minimo 101,30 per iniziare a dirsi quasi soddisfatti

L'avatar di fras04
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    8514 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    cmq siamo stati fortunati a prendere l'ultima corsa utile, l'avessero deciso oggi, il tasso garantito non sarebbe stato neppure dell'1,1%

L'avatar di Nicolas Flamel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    677 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Mag25 aggiornamento:
    Quotazione = 100,52
    Sembra una Mediobanca dei vecchi tempi

Accedi