BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.14 - Pagina 57
TIM schiva le vendite in Borsa, ritrova slancio con accelerazione su fibra ottica  
Mentre Piazza Affari continua la sua marcia ribassista in scia ai timori di una seconda ondata di contagi da coronavirus, Telecom Italia viaggia controcorrente (tra i pochi segni in territorio …
Bankitalia: debito tocca nuovo record, a giugno vola a 2.530,6 mld  
  La risalita del debito pubblico italiano prosegue e a giugno registra un nuovo record. Secondo l'aggiornamento mensile presentato stamattina dalla Banca d'Italia, a fine giugno il debito delle amministrazioni …
Atlantia: Conte, ancora molti punti aperti su accordo per Aspi e concessioni. Nessuna rinuncia ad azione di responsabilità
L’accordo tra Atlantia e il governo sulla revisione della concessione e l?assetto di Autostrade per l?Italia (Aspi) appare ancora lontano. I negoziati proseguono ma i punti in sospeso rimangono ancora …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    3917 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Andre_Sant Visualizza Messaggio
    gli istituzionali non hanno comprato a 99,50

la commissione dello 0.50% non era infatti dovuta per gli acquisti da parte degli istituzionali, come chiaramente precisato nella documentazione rilasciata dal MEF.

Le banche incassavano lo 0,50% solo sui btp collocati alle persone fisiche. Se ci pensi è per altro pochissimo dato che dai fondi che investono in btp le banche incassano l'1% all'anno, ossia il 5% in 5 anni (e non lo 0,50% in 5 annI).

Quindi, nessuno ha in carico i btp a 99,50...
    Sono d'accordo con te, gli istituzionali, come meglio definiti ufficialmente dal MEF, hanno sottoscritto al prezzo di 100 e non hanno incassato alcuna commissione. E' giusto mantenere una formale distinzione tra istituzionali ed intermediari, ma in pratica trattasi sempre di istituti bancari con interessi e finalità del tutto simili.

Invece gli intermediari, come scrive il MEF, percepiscono una commissione del 5 per mille nella sottoscrizione retail ossia quella dedicata a:
    A) Persone fisiche comunque classificate
    B) Soggetti al dettaglio, con esclusione di controparti qualificate e clienti professionali di diritto (di cui all’Allegato 3 del Regolamento CONSOB n. 20307/2018 e sue successive modifiche ed integrazioni). Sono quindi inclusi i clienti al dettaglio divenuti professionali su richiesta (di cui al numero II dell’Allegato 3 del Regolamento CONSOB n. 20307/2018 e sue successive modifiche ed integrazioni), che ai fini dell'operazione dovranno farsi identificare come soggetti al dettaglio dall'intermediario a cui inviano o sottomettono l'ordine di acquisto o comunque far risultare all’ intermediario tale loro qualifica
    C) Società di gestione autorizzate alla prestazione del servizio di gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto delle categorie definite ai punti A) e B)
    D) Intermediari autorizzati abilitati alla gestione dei portafogli individuali per conto delle categorie definite ai punti A) e B)
    E) Società fiduciarie che prestano servizi di gestione di portafogli di investimento, anche mediante intestazione fiduciaria, esclusivamente per conto di clienti appartenenti alle categorie definite ai punti A) e B)

Riassumendo si tratta di solo persone fisiche di qualsiasi nazionalità, soggetti al dettaglio e gli intermediari stessi che acquistano per conto di persone fisiche e dettaglianti.
    Il MEF scrive anche che la responsabilità di accertare la natura dell’investitore, e quindi di veicolare l’ordine di acquisto nella Prima o nella Seconda Fase del periodo di collocamento, a seconda dei casi, spetta all’ intermediario. E purtroppo qui la questione diviene difficoltosa da garantire e verificare, dobbiamo fidarci.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    106 Post(s)
    Potenza rep
    3006487
    Chiedo a voi esperti: ho in ptf btpItalia 0,65% mi conviene vendere e acquistare il nuovo?

Grazie

Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    6564 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Se fosse sempre come dici il mag25 oggi quoterebbe sopra 101.
    Non ho detto che tutti fanno come dico.
    Dico che il modo giusto di prezzare gli investimenti è scontando i flussi di cassa futuri e non quelli passati

ciao
    Andrea

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    3130 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Inoltre i titoli vanno prezzati non rispetto al proprio pmc ma rispetto alla prospettiva futura e alle alternative comparabili a mercato.

Il btp italia se stimiamo un'inflazione allo 0,67% medio annuo a 5 anni rende il 2% lordo a 5 anni a questi prezzi.
    Praticamente quasi il DOPPIO di un btp normale a tasso fisso
    La "prospettiva futura" non è di 5 anni per tutti.

Chi compra come liquidità deve tener conto che per i prossimi 6 mesi non c'è il floor e potrebbe trovarsi di fronte a Coefficienti di Indicizzazione minori di uno.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1989 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Io sono un pivellino in questo mondo dei btp , ma vedendo un mega cancelletto in lettera a 100.5 ho sbolognato a 100.47 , pur essendo convinto di aver svenduto , dopo aver letto le analisi di Andre Sant

Se fossi stato al monitor onestamente li avrei ripresi a 100.32 , ma ho una colica renale in atto e non mi riesce a stare molto tempo davanti al pc

L'avatar di dodoale
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1025 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Ing64 Visualizza Messaggio
    Io sono un pivellino in questo mondo dei btp , ma vedendo un mega cancelletto in lettera a 100.5 ho sbolognato a 100.47 , pur essendo convinto di aver svenduto , dopo aver letto le analisi di Andre Sant

Se fossi stato al monitor onestamente li avrei ripresi a 100.32 , ma ho una colica renale in atto e non mi riesce a stare molto tempo davanti al pc
    riguardati Ing

L'avatar di frank8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    94 Post(s)
    Potenza rep
    26133052
    Citazione Originariamente Scritto da carlettoo Visualizza Messaggio
    Chiedo a voi esperti: ho in ptf btpItalia 0,65% mi conviene vendere e acquistare il nuovo?

Grazie
    Io quelle che quotano sotto 96 preferisco portarle a scadenza

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    3917 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Non ho detto che tutti fanno come dico.
    Dico che il modo giusto di prezzare gli investimenti è scontando i flussi di cassa futuri e non quelli passati

ciao
    Andrea
    Su questo concordo al 100%.
    Però il "mordi e fuggi" che avviene ai collocamenti viene ragionevolmente pianificato prima, al momento della sottoscrizione l'investitore "mordi e fuggi" dovrà valutare sia il prezzo d'acquisto che il possibile prezzo di vendita immediata, tenendo anche conto della presenza di altri investitori "mordi e fuggi" che deprimeranno il prezzo al di sotto del fair.

Ad esempio, mettiamo che gli investitori "mordi e fuggi" avessero ipotizzato un FV di 100,70 soggetto però ad un ipotizzabile disallineamento provvisorio (da loro stessi provocato) compreso tra -0,50 e -0,80:
    - L'investitore "mordi e fuggi" che pagasse 100 non avrebbe la certezza di chiudere l'operazione in guadagno
    - L'investitore "mordi e fuggi" che pagasse qualcosa meno di 100 avrebbe la quasi certezza di chiudere l'operazione in guadagno

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    3917 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da carlettoo Visualizza Messaggio

Grazie
    Il mag25 in questo momento quota a 100,40 ed è più conveniente di tutti gli altri BtpItalia.
    Ma dovrai tener conto anche delle diverse durate, in base alle tue necessità e propensione al rischio.

L'avatar di renetrader
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1054 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Ing64 Visualizza Messaggio
    Ma io che c'entro

Massaggi Ing ,servono massaggi ,se ha poi ha 20 anni è meglio

Accedi