BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.14 - Pagina 55
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di gaiospino
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    20411 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da pimpernel Visualizza Messaggio
    Partendo dal presupposto che non capisco una cippa, ma il ritorno delle commissioni non lo hanno avuto su quelli intermediati nei primi tre giorni verso il retail? Se così fosse il guadagno l'hanno fatto la, mica su quelli presi il giovedi degli istituzionali no? O veramente non ho capito? Chimmispiega?
    Commissioni 5 per mille incassati sono una cosa, (circa 32 mln per la sola UNICREDIT)mentre il presunto prezzo a sconto 0.50% offerto ad istituzionali un altra.

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1022 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Partendo dal presupposto che non capisco una cippa, ma il ritorno delle commissioni non lo hanno avuto su quelli intermediati nei primi tre giorni verso il retail? Se così fosse il guadagno l'hanno fatto la, mica su quelli presi il giovedi degli istituzionali no? O veramente non ho capito? Chimmispiega?
    In teoria è come dici, ma c'è questa teoria "complottista" che una parte degli istituzionali hanno aggirato il sistema comprando a 99,5
    Non si capisce come dato che forse succedeva i primi anni, ma oggi i btp emessi nella prima fase destinata al retail con il cum hanno un isin differente

Di sicuro le banche hanno guadagnato la commissione di sottoscrizione dai retail fornendo un servizio al Mef ( collocamento + sponsorizzazione avvertendo i clienti con banner o prendendo contatto con loro tramite email o telefonate) , il resto sono ipotesi per una parte comunque residuale dell'emissione

L'avatar di pimpernel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    83 Post(s)
    Potenza rep
    32221261
    Citazione Originariamente Scritto da 11/11/11 Visualizza Messaggio
    In teoria è come dici, ma c'è questa teoria "complottista" che una parte degli istituzionali hanno aggirato il sistema comprando a 99,5

Di sicuro le banche hanno guadagnato la commissione di sottoscrizione dai retail fornendo un servizio al Mef (emissione + sponsorizzazione avvertendo i clienti con banner o prendendo contatto con loro tramite email o telefonate) , il resto sono ipotesi per una parte comunque residuale dell'emissione
    Citazione Originariamente Scritto da gaiospino Visualizza Messaggio
    Commissioni 5 per mille incassati sono una cosa, (circa 32 mln per la sola UNICREDIT)mentre il presunto prezzo a sconto 0.50% offerto ad istituzionali un altra.

Ok allora così mi quadra un pò di più, stiamo parlando del forse , si dice , mio cuggino ha saputo ....

Grazie ad entrambi per la risposta..

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    758 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da rivetto Visualizza Messaggio
    ..beh quello era tecnico tecnico.... dovevi essere accreditato al syndacate... (e poi ti davano , almeno ai miei, il 10% del richiesto) e cmq (senza nulla togliere) fa il consulente per un gruppo bancario.... mica avrà solo ptf heavy.. e sul 30y commissioni nn ne stornavano....
    Scusa eh, sto parlando da investitore ventennale ancora nemmeno pro...Di prendere con un click sul -6 di quel giorno il trentennale in area 90 al 2.6% netto di rendimento...Che smollerò non prima di eventuali retest dei max relativi area 105 e poi si attenderà in serena attesa ritorno da quota 90 in giù o eventuali spike intraday interessanti se sarò davanti al monitor in quel momento, tutto molto tranqui

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1022 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Empatico Visualizza Messaggio
    Scusa eh, sto parlando da investitore ventennale ancora nemmeno pro...Di prendere con un click sul -6 di quel giorno il trentennale in area 90 al 2.6% netto di rendimento...Che smollerò non prima di eventuali retest dei max relativi area 105 e poi si attenderà in serena attesa ritorno da quota 90 in giù o eventuali spike intraday interessanti se sarò davanti al monitor in quel momento, tutto molto tranqui
    sei entrato sui minimi, complimenti
    In quel caso e senza teoria del complotto gli istituzionali hanno comprato al pmc sotto al valore di mercato ovvero 87 e spiccioli, il minimo fu 89 per i comuni mortali

...se posso chiedere con che percentuale del ptf? Non ti ha dato fastidio quando da 99 (aveva già fatto piu 10% dai minimi) è tornato a 94 2 settimane fa?

L'avatar di leomarmotta
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1310 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ok allora così mi quadra un pò di più, stiamo parlando del forse , si dice , mio cuggino ha saputo ....

In realtà anche le banche fanno trading per conto proprio (molto arbitraggio) quindi acquistare in fase 2, quindi senza commissione 0.50, ma sapendo il tasso definitivo, è un'operazione di trading puro solo parzialmente intaccata dal t+2 ma avendo un giorno in più di informazioni rispetto ai "comuni mortali".

Restano comunque strane le situazioni odierne come il confronto 1gn25 e 26mg25.

L'avatar di renetrader
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1044 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

Nemmeno io so come funziona , riporto le indicazioni di Encadenado supponendo che siano veritiere cugini in borsa non ne ho
    C'è anche la possibilità che io abbia capito male e che abbia confuso una supposizione per una certezza
    Ultima modifica di renetrader; 26-05-20 alle 13:41

L'avatar di pimpernel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    83 Post(s)
    Potenza rep
    32221261
    Citazione Originariamente Scritto da renetrader Visualizza Messaggio
    Nemmeno io so come funziona , riporto le indicazioni di Encadenado supponendo che siano veritiere cugini in borsa non ne ho
    C'è anche la possibilità che io abbia capito male
    Tuo cugino già ti svela dove stanno i porcini e mi pare piùcheabbastanza.

L'avatar di W. K. Heisenberg
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    386 Post(s)
    Potenza rep
    25577962
    A me la teoria del complotto non sembra stare in piedi considerando i volumi che sono risibili rispetto ai volumi del collocamento.
    Probabilmente si tratta di gente che ha deciso di portarsi a casa il suo 0,5% lordo per investire poi altrove.

Non tutti sono investitori di lungo periodo.

Nel dubbio ne ho prese altre :-)

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    6431 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    gli istituzionali non hanno comprato a 99,50

la commissione dello 0.50% non era infatti dovuta per gli acquisti da parte degli istituzionali, come chiaramente precisato nella documentazione rilasciata dal MEF.

Le banche incassavano lo 0,50% solo sui btp collocati alle persone fisiche. Se ci pensi è per altro pochissimo dato che dai fondi che investono in btp le banche incassano l'1% all'anno, ossia il 5% in 5 anni (e non lo 0,50% in 5 annI).

Quindi, nessuno ha in carico i btp a 99,50.

Inoltre i titoli vanno prezzati non rispetto al proprio pmc ma rispetto alla prospettiva futura e alle alternative comparabili a mercato.

Il btp italia se stimiamo un'inflazione allo 0,67% medio annuo a 5 anni rende il 2% lordo a 5 anni a questi prezzi.
    Praticamente quasi il DOPPIO di un btp normale a tasso fisso

ciao

Accedi