BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.14 - Pagina 38
Btp Futura, attenti a fare il paragone con Btp Italia. In ogni caso, Roma blindata da ‘crisi debiti sovrani bis’
Parte oggi il terzo giorno della prima emissione del BTP Futura, BTP rivolto esclusivamente agli investitori retail, partito lunedì 6 luglio. Dopo gli ordini per quasi 2,4 miliardi di euro …
Piazza Affari cauta, Ftse Mib rimane in area 20.000 punti. Telecom tenta il rimbalzo
Piazza Affari si muove cauta, in un clima impostato alla prudenza sui timori che il continuo aumento dei casi da Covid-19 in alcuni paesi possa far scattare nuove misure di …
Coronavirus, Trump dice addio a OMS e sbraita contro Cina: nel mirino anche APP TikTok
Donald Trump dà il benservito all’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo averla attaccata e minacciata ripetutamente nei mesi scorsi, in merito alla gestione della pandemia da coronavirus. L’amministrazione americana ha …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di La Neuro
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    172 Post(s)
    Potenza rep
    41316868
    Ecco i briciolari che si sono palesati mi raccomando mettetevi in vendita a 100,01 domani

Non capisco dopo la lezione di encanado come si possa anche solo pensare di vendere sotto 101 quando il Fair value minimo è 101,2 (ed il btp future sale) però ognuno faccia il suo gioco

P.s. Grazie rivetto per OTC

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    801 Post(s)
    Potenza rep
    16656090
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    L'effetto CUM in teoria non dovrebbe avere effetti sul secondario. Tuttavia si è notato a tutte le emissioni precedenti che nel secondo trimestre di vita (da tre mesi dopo l'emissione fino al pagamento della prima cedola semestrale) i BtpItalia tendono a sovraquotare circa dello stesso valore del CUM (alle precedenti emissioni +0,40%).
    Perché questo accade? Il fenomeno non è ancora del tutto chiaro, ma si suppone possa essere causato da un minor volume di vendita (rispetto al volume di acquisto) generato dalla cospicua parte di possessori che hanno fedelmente deciso di non vendere per nessun motivo al fine di ottenere il bonus CUM a scadenza.
    chiarissimo grazie mille
    estremizzando si può dire che "tende ad essere meno liquido di btp senza cum"

L'avatar di maxpop
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    34680036
    Citazione Originariamente Scritto da Barry Visualizza Messaggio
    Ohibò mi han mangiato due punti
    Capito. Io gaurdavo la light

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    801 Post(s)
    Potenza rep
    16656090
    domani mi metto in vendita a 102 e in acquisto a 100,5
    scommetto che non mi servono ne l'uno ne l'altro
    ps
    tutti dicono che per qualche gg gli istituzionali scaricheranno
    ma se invece causa forte riparto non debbano comprare ancora per metterne in portafoglio
    (ne volevano 20 md ne hanno presi 8)

L'avatar di matteooooo
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da La Neuro Visualizza Messaggio
    briciolari
    Era una vita che non sentivo questa parola

L'avatar di rivetto
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1577 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da albyboy Visualizza Messaggio
    domani mi metto in vendita a 102 e in acquisto a 100,5
    scommetto che non mi servono ne l'uno ne l'altro
    ps
    tutti dicono che per qualche gg gli istituzionali scaricheranno
    ma se invece causa forte riparto non debbano comprare ancora per metterne in portafoglio
    (ne volevano 20 md ne hanno presi 8)
    io avrei scritto ne hanno chiesto 20 ne hanno avuto 8... sappiamo quante ne hanno avuto...ma non quante ne volevano...
    ..però ognuno è malizioso a modo suo.

poi che il TF 1,45% mg 25 valga 101,75....e questo tanto sotto 101.50 non dovrebbe stare lo vedono tutti e pensano in molti...nn è necessario particolare acume.

Secondo me, domani, 101, un po' di ostacolo psicologico lo farà...poi se lo supererà di slancio non potrò che esserne rallegrato (molto).

saluti

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    128 Post(s)
    Potenza rep
    7274537
    Scusate l'ignoranza, ma su Fineco..bisogno fare qualche conversione o è tutto in automatico? Sotto quale ISIN verrà contrattato?

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    6441 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    il tasso fisso 1 giugno 2025 IT0005090318 gira a 101,95 last:

Btp Tf 1,50% Gn25 Eur - Borsa Italiana

ossia rende l'1,10 lordo circa

Il btp italia 2025 26 maggio (che detengo) invece rende l'1,4% + inflazione.

Considerando che l'inflazione media attesa degli ultimi 5 anni è stata dello 0,612% Inflazione storica Italia – inflazione storica Italia CPI e che già in italia abbiamo rincari su molti beni (es. caffè, parrucchieri ecc per via del corona), è decisamente probabile che l'inflazione media dei prossimi 5 anni sia superiore.

Si parla quindi di un rendimento medio a scadenza del 2%, ossia praticamente il DOPPIO rispetto al btp a tasso fisso di analoga scadenza

Storicamente in un btp italia la componente fissa era sempre stata molto più bassa del rendimento offerto dal tasso fisso, proprio perché la componente variabile dell'inflazione è sicuramente molto rilevante.

E' un assurdo totale il fatto che un btp che rende 1,4+inflazione renda meno del suo tasso fisso che gira all'1,1x%

Il fair value (inteso come prezzo corretto che il titolo dovrebbe avere per rendere, a scadenza, come il suo analogo a tasso fisso 1 giugno 2025, ipotizzando una inflazione media dello 0,60% / anno) è quindi 104,40. A questo prezzo renderebbe l'1,09 lordo a scadenza (inflazione inclusa)

A questo prezzo il rendimento atteso comprando il btp italia, o il btp a tasso fisso sarebbe lo stesso.

Io ovviamente non so quando questo disallineamento rientrerà, ma quello che è sicuro è che comprando il BTP Italia e portandolo a scadenza si incassa più soldi di quanto non si faccia comprando il BTP Tasso fisso a 5 anni oggi.

ciao
    Andrea

L'avatar di Kartman
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1704 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da romano86 Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza, ma su Fineco..bisogno fare qualche conversione o è tutto in automatico? Sotto quale ISIN verrà contrattato?
    Quello NON CUM per trade libero è IT0005410912, non so se quello in collocamento (CUM IT0005410904) puoi tradarlo normalmente... io no!

L'avatar di frank8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    92 Post(s)
    Potenza rep
    25990495
    Mi avete convinto , aspetterò che arrivi a 105 per vendere (oppure la scadenza)

p.s. su Fineco la conversione è automatica !!

Accedi