BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.14 - Pagina 13
Titoli FAANG e i tanti rischi non riflessi nei prezzi, solo uno è ‘invincibile’ nel lungo periodo
Amazon questa settimana è entrata nel gotha dei titoli da 1,5 trilioni di dollari e non si è fermata con il balzo ieri fino a 1,6 trilioni, tallonando Apple (1,66 …
Programma Biden incombe su Wall Street, rischio listini giù fino a -20%. Gli scenari con lui alla Casa Bianca
Entra nel vivo la campagna elettorale per le presidenziali 2020 negli Stati Uniti con l?annuncio da parte del candidato democratico, l’ex vicepresidente Joe Biden, delle misure da adottare per far …
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di rivetto
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1593 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da market surf Visualizza Messaggio
    grazie

effettivamente hanno piazzato un bel po' di carta ... ma come al solito nel tempo si smaltirà

ciao
    Citazione Originariamente Scritto da lupolipa Visualizza Messaggio
    Mi stupisce però che il BTP 1,45% 2018-25 ISIN IT0005327306 sia quotato 101,56
    ...oggi compensi valuta e sarebbe proprio tutto regalato senza nemmeno "uscire" il denaro ("uscire" è una espressione meridionale che quando la sento mi fa sempre un po' sorridere -mi mette di buon umore- )..
    ..da lunedi che quello venduto sarà già stato pagato per valuta ...a condizioni stabili di mercato...penso che rileveremo per il BTPIt 25 indicazioni migliori...

vedremo!

Saluti

100.20...100.35 now

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    3737 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da otrebla88 Visualizza Messaggio
    zona 100.25 offer
    Mi sembra eccessivamente bassa come offerta, a me in questo momento viene un FV di 101,00 interpolato l'ott24 e il mag26!
    Peraltro dall'interpolazione si ottiene un FV estremamente cautelativo.

L'avatar di leomarmotta
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1338 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da BoyNet Visualizza Messaggio
    Peccato che Banca Italia sia costretta a comprare anche i tassi negativi di BUND, Olanda, Belgio, Francia, ecc.
    saldo sarà positivo o no?
    Mi sembra che ogni banca centrale (dell'area Euro) debba acquistare principalmente i propri TDS!

Ergo i bund tedeschi facciamoli acquistare alla Bundesbank.
    Anche se ritengo che la stessa, per compensare le perdite, acquisti anche italiano.

In realtà non so se davvero la BCE faccia acquisti. O forse solo le banche nazionali sono il braccio operativo?
    E' un po' come il MEF che non ha venduto ma solo i dealers.
    Ultima modifica di leomarmotta; 22-05-20 alle 12:53

L'avatar di gaiospino
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    20539 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da rivetto Visualizza Messaggio
    ...oggi compensi valuta e sarebbe proprio tutto regalato senza nemmeno "uscire" il denaro ("uscire" è una espressione meridionale che quando la sento mi fa sempre un po' sorridere -mi mette di buon umore- )..
    ..da lunedi che quello venduto sarà già stato pagato per valuta ...a condizioni stabili di mercato...penso che rileveremo per il BTPIt 25 indicazioni migliori...

vedremo!

Saluti

100.20...100.35 now
    Grazie Rivetto buon weekend e se puoi aggiornaci anche lunedì

L'avatar di Nicolas Flamel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    648 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da matteooooo Visualizza Messaggio
    per Google Sheet intendi?
    Non credo esista ma puoi usare le funzioni importhtml e importxml
    Qui c'è un interessante thread a riguardo: Monitoraggio portafogli Google Sheets

Ciao
    Matteo
    grazie

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    3737 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da t.montana Visualizza Messaggio
    con rendimento italia 5y a 1,207 in questo momento un'apertura sotto 100,80 sarebbe fuori mercato
    FV di enca?
    Dati aggiornati ai prezzi attuali:

Fair Value Mag-25 calcolato sul rendimento interpolato dei BtpItalia precedente e successivo (Ott-24 e Mag-26) = 101,05
    Fair Value Mag-25 come sopra, comprensivo di riallineamento curva BtpItalia rispetto a curva Btp a tasso fisso = 101,80
    Fair Value Mag-25 come sopra, comprensivo di "effetto CUM" (valido nel secondo trimestre di vita) = 102,60

Bisogna però considerare anche l'eventuale comparsa dell'effetto "mordi e fuggi" che potrebbe inizialmente pesare fino a -0,50% di quotazione ma poi tenderebbe ad esaurirsi gradualmente nel primo trimestre di vita, poi prenderebbe il sopravvento l'"effetto CUM".

Citazione Originariamente Scritto da lupolipa Visualizza Messaggio
    Mi stupisce però che il BTP 1,45% 2018-25 ISIN IT0005327306 sia quotato 101,56
    Ma infatti! La quotazione OTC a 100,25 non ha alcun senso!
    Per dirla tutta, qualche volta è già successo che i BtpItalia andassero a rendere qualcosina più dei Btp a tasso fisso, ma si è sempre trattato di brevissimi periodi dominati dalla confusione e non dal buon senso!
    Se il Btp 1,45% di pari durata quota a 101,56 allora il BtpItalia 1,40% nella peggiore delle ipotesi (previsione inflazionistica negativa fino a scadenza) dovrebbe quotare almeno 101,31!

L'avatar di leomarmotta
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1338 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    ...
    Ma infatti! La quotazione OTC a 100,25 non ha alcun senso!
    ...
    C'è sempre qualcuno che ci prova, magari sfruttando qualcuno che ha sbagliato inserendo un ordine superiore.
    O s'è scordato che gli scadeva una rata del mutuo.

Si dovrebbe vedere se trova il venditore.

P.S. Non dimenticate che, causa il t+2, i soldi non si hanno indietro prima del 28. (dopo lo stipendio degli statali)
    Ultima modifica di leomarmotta; 22-05-20 alle 13:19

L'avatar di plum
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Una voce fuori dal coro

Purtroppo l'idea di aver fatto un affare dal BTP Italia è soltanto una illusione monetaria, che si tradurrà presto in maggiori tasse per dover ripagare gli interessi sul debito pubblico, che nel frattempo avrà toccato un nuovo record storico. C'è poi da effettuare la seguente considerazione.
    Sei per collocare un Bond quinquennale il Tesoro ha dovuto offrire un rendimento così alto, che rendimento dovrà offrire agli investitori (tutti) alle prossime aste per titoli di durata superiore? Più alto, evidentemente, se non si vuole creare un pericoloso effetto spiazzamento che rischierebbe, tra le altre cose, di “appiattire" la curva dei rendimenti, una situazione che nella letteratura finanziaria è sempre foriera di una situazione di deflazione. Se non peggio.( Riproduzione riservata)

BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.14-38.jpg

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    5439288
    abbiamo fatto qualche milione a 100.25 e diversi dealer offrivano 100.30/100.40 area. sull'APA di DB vedo diversi trade dai 500k ai 10mio tra 100.20 e 100.35

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    128 Post(s)
    Potenza rep
    14379148
    Citazione Originariamente Scritto da plum Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'idea di aver fatto un affare dal BTP Italia è soltanto una illusione monetaria, che si tradurrà presto in maggiori tasse per dover ripagare gli interessi sul debito pubblico, che nel frattempo avrà toccato un nuovo record storico. C'è poi da effettuare la seguente considerazione.
    Sei per collocare un Bond quinquennale il Tesoro ha dovuto offrire un rendimento così alto, che rendimento dovrà offrire agli investitori (tutti) alle prossime aste per titoli di durata superiore? Più alto, evidentemente, se non si vuole creare un pericoloso effetto spiazzamento che rischierebbe, tra le altre cose, di “appiattire" la curva dei rendimenti, una situazione che nella letteratura finanziaria è sempre foriera di una situazione di deflazione. Se non peggio.( Riproduzione riservata)

deleted
    Ah beh, se è QUEL Renato Brunetta

Accedi