Vivere di rendita, posso (Vol. XXIV)? - Pagina 186
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    880 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
    capisco e condivido, in casa facciamo la pizza in 4
    però capisco anche chi sceglie una vita da single, nonostante io sia molto contento di avere costruito una famiglia.
    lo capisco anche io. Se non avessi trovato quella che è diventata mia moglie, probabilmente sarei rimasto single, ma per il fatto di non aver conosciuto qualcuna con la mia stessa visione della vita e non per la paura di mettermi in casa una gold miner o roba simile.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    nella mia limitata esperienza, ho notato che i figli che la facevano fuori dal vaso erano quelli con zero consapevolezza economica. Quindi quelli che pensavano di essere ricchi per grazia ricevuta e quindi i soldi non sarebbero mai finiti (il condizionale la dice lunga su come sia terminata la storia) e quelli che invece hanno scoperto, tardi, che i "vecchi" li avevano tenuti all'oscuro del patrimonio e quindi hanno deciso di recuperare il tempo perduto.
    Secondo me non si possono fare generalizzazioni...io credo che si debba cercare di istruire i figli su argomenti così importanti, ma senza che passi il messaggio di vita di rendita...sarebbe troppo pericoloso...

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    24605914
    Citazione Originariamente Scritto da cescobomber Visualizza Messaggio
    Secondo me non si possono fare generalizzazioni...io credo che si debba cercare di istruire i figli su argomenti così importanti, ma senza che passi il messaggio di vita di rendita...sarebbe troppo pericoloso...
    beh ma se stai insegnando a tuo figlio che da un capitale X, investendolo, derivi un profitto di Y... magari non immediatamente, ma se non è **** non ci mette molto a capire che allora avendo un capitale Z potrebbe campare di rendita tutta la vita.

il punto è che insegnare COME si investe non vuole dire far vedere un estratto conto o un estratto titoli e dire "un giorno figliolo tutto questo sarà tuo".
    io seguivo l'indice mibtel a 12 anni ma mica sapevo quanti soldi avessero i miei.

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1562 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Personalmente, per quel che vale, a mia figlia “insegnerò” (chi sa fa, chi non sa insegna) come gestire il denaro, dicendole quanto ne avrà. Così come lo sa la mia compagna.
    Sperando di fare la scelta giusta e che lei sia migliore di me.

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1022 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    io seguivo l'indice mibtel a 12 anni ma mica sapevo quanti soldi avessero i miei.
    A 11 anni buffet ha comprato la sua prima azione, investendo i soldi dei primi lavoretti estivi e dei risparmi.

suo padre era un politico di livello nazionale ed un broker, warren non era proprio un piccolo fiammiferaio, ma poi da adulto ha studiato con uno dei migliori della sua epoca Graham e poi ha conosciuto Charlie Munger...queste 3 persone hanno cambiato la sua vita in meglio

.... e ora non compra più nulla il vegliardo. Anche lui, come molti fregato dalla droga monetaria, si è perso il mega rialzo epocale del 40% dai minimi in 50 giorni.

Roba da fare 400k con un milione..... ahah che rabbia !
    Ultima modifica di 11/11/11; 03-06-20 alle 23:16

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    303 Post(s)
    Potenza rep
    18938230
    le ragazze(dai 25 anni in su),e frequento le ricche o quantomeno le benestanti, che ci sono in giro non capiscono nulla di finanza,di risparmio e di progettualita.
    vivono nel mondo disney e sex and city...fatta di sperpero e di cose futili...tipo viaggi esotici o aggeggi costosi che non arrecano beneficio alla esistenza ma buono,giusto, per ostenatre sui social...
    vivere di rendita in coppia si può se scegli una dello stesso rango sociale,possibilmente con immobili da cui intascare fitti,con lavori da statale(conosco una marea di insegnanti,medici che si sono legati insieme anche per questioni finanziarie) e avete una comunanza di intenti...
    Ma non mi va di giudicarle,io ho iniziato ad avere una mentalità quadrata a 32 anni suonati...da che non conoscevno niente ,ho spostato cifre che stavano morendo sui libretti postali(sono un accanito risparmiatore) su un conto deposito fca con rendimento annuo,seppur esiguo...e con piccoli investimenti in bpt... ecco parlare di questo con una ragazza non lo vedo un "buon investimento" ahahahah

L'avatar di Mason Ohio
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    37284167
    Citazione Originariamente Scritto da luthien_tinuviel Visualizza Messaggio
    quando il capitale c'è, e uno dei componenti ha abbastanza sale in zucca per investirlo in autonomia, che non passi avanti il know-how è incosciente secondo me. Francamente non riesco a capire il motivo per cui i genitori investitori non ne parlino con i figli
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    nella mia limitata esperienza, ho notato che i figli che la facevano fuori dal vaso erano quelli con zero consapevolezza economica.
    Premesso che l'educazione finanziaria andrebbe insegnata nelle scuole e che personalmente vorrei che i miei figli conoscessero il valore del reddito passivo e dell'interesse composto prima di sapere quanti sono gli apostoli o le repubbliche marinare, sono completamente d'accordo con voi sulla necessita' di fare squadra in famiglia sulle questioni economiche. Se si riesce a mettere assieme un capitale di famiglia, dilapidarlo o mal gestirlo per egoismo o incomunicabilita' e' pura follia.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    597 Post(s)
    Potenza rep
    7959003
    c'è anche chi vorrebbe farsi una famiglia ma ha la propria compagna che non riesce a trovare un lavoro stabile da anni... questo è un bel dilemma... chi sceglie di essere single buon per lui ha fatto la sua scelta

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2142 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    nonostante te lo abbia spiegato anche mgzr160 vedo che tu continui a non capire il concetto
    Ah scusa non avevo notato che me lo aveva spiegato anche mgzr160... Allora è tutto un altro discorso...
    Sei troppo convinto alfa... Io finisco i miei interventi dicebdo secondo me (e sicuramente dicendo un sacco di cavolate) ... Tu parlando di oggettività e dicendo che io non ho capito..

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1832 Post(s)
    Potenza rep
    8567471
    Citazione Originariamente Scritto da luthien_tinuviel Visualizza Messaggio
    tutti i proventi (dedotte le perdite ... purtroppo qualche ingenuità c'è stata e vedo che ciclicamente continua ad esserci)
    Seguendo il tuo interessante resoconto, hai notato che la mancanza di educazione formale o di abilita' di calcolo è stato un limite a risultati apprezzabili (nel caso di tuo padre)?

E che tipo di errori (ingenuita') finanziarie hai fatto durante questi anni?

Accedi