Vivere di rendita, posso (Vol. XXIV)? - Pagina 171
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Dividendi banche: Bce pronta a togliere divieto a inizio 2021, azionisti Intesa Sanpaolo pregustano doppia razione cedole
La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. E’ quanto anticipa oggi un’indiscrezione di Bloomberg News che …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1022 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Vedendo la moglie forse era meglio se rimaneva a lavoro

Quasi il 38% delle attività finanziarie tedesche è detenuto sotto forma di contanti e depositi bancari. Alla fine di settembre, le famiglie tedesche detenevano l' incredibile cifra di 540,5 miliardi di euro ( $ 597 miliardi ) in depositi con una durata di tre mesi o meno. Questo importo è solo leggermente inferiore al record di tutti i tempi di 543,8 miliardi di euro, stabilito nell'aprile di quest'anno, anche se sta attirando un interesse annuo da record di appena lo 0,12%.

Dall'articolo postato sopra, sembra che il record per i tedeschi noi italiani lo prendiamo di tacco. Di soldi fermi sul c/c ne abbiamo oltre il trilione !
    Ecco come investire i mille miliardi di euro parcheggiati nei conti correnti degli italiani - Linkiesta.it

Ecco perchè i tedeschi non vogliono scucire soldi con gli eurobond, ci rinfacciano sempre la ricchezza privata

Non pubblicizziamo troppo queste info
    Ultima modifica di 11/11/11; 01-06-20 alle 18:30

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    616 Post(s)
    Potenza rep
    25229042
    Citazione Originariamente Scritto da massit78 Visualizza Messaggio
    A me risulta che ci zone aziende europee come Ericcson o Nokia che possono tranquillamente fornire infrastrutture e tecnologie sul 5g, non capisco perché dobbiamo legarci a un fornitore cinese, con Evidenti conseguenze anche sulla sicurezza nazionale di un’infrastruttura strategica,

ricordo che il governo cinese utilizza proprio tecnologie Huawei per operare controlli dì intelligence Sulla rete cinese, per controllare i propri cittadini in maniera invasiva, infischiandosene del rispetto dei più elementari diritti umani e di libertà di espressione, e voi vorreste dargli le chiavi in mano della gestione della ns rete 5g??? No grazie

Ericsson, avanti tutta sul 5G: siglati nuovi accordi con le telco - CorCom

5G, gli Usa alzano le antenne: carta Nokia per battere Huawei - Corriere.it
    Citazione Originariamente Scritto da Il conte Draghila Visualizza Messaggio
    Che il modello asiatico abbia sempre prediletto la comunità rispetto all'individuo è un fatto innegabile, ma che tra Cina, Giappone e Corea del Sud non vi siano differenze per quanto concerne le libertà civili (ed economiche), eh, permettimi di dissentire e anche in maniera piuttosto forte.

Per quanto riguarda Huawei sono dove sono grazie al furto di proprietà intellettuale, certamente avallata da aziende USA che accecate dal profitto hanno fatto errori strategici grossolani nel consentire ai cinesi di fare fortuna. Ma da quanto mi risulta Huawei non è ancora neanche in grado di produrre i suoi chip, dovendo ricorrere per la maggior parte a tecnologia UK/USA e di altre nazioni asiatiche (Taiwan).

Poi se in Europa abbiamo fatto fuggire cervelli ed aziende negli USA, beh qualche domanda sarebbe da fare, perché un conto è essere fessi e non avere talenti, in tal caso ci fai poco, ma se te li fai scappare allora è un erroraccio bello e buono. Che faceva l'Europa mentre gli USA si accaparravano tutto quanto? Un quazzo, come sta facendo ora. Ed ecco perché investo quasi al 100% in USA, che avranno sì mille difetti (primo tra tutti il capitalismo sfrenato che però poi deve essere salvato dallo stato in momento di bisogno), ma che saranno quasi sicuramente ancora una potenza di qui a 40-50 anni. L'Europa (come unione), eeh, chissà se esisterà ancora per allora.

Ah bene inteso, io non sono un fan degli USA dal punto di vista di nazione/mentalità della gente, semplicemente investo negli USA perché credo sia la cosa migliore per il mio portafoglio.
    Ad ora i numeri presenti e passati mi danno ragione, per il futuro, vedremo, ma io ci credo fermamente.
    Sempre il mio umile parere.
    Huawei ha, di fatto, creato il 5g. Tutti gli altri sono follower che devono inseguire. Le accuse di furto di proprietà intellettuale a riguardo sono solo una scusa per mascherare l'inettitudine dell'occidende a mantenere l'innovazione. Da noi si è deciso di tutelare i profitti delle telecom ritardando l'introduzione, e quindi lo sviluppo, del 5g.

La necessità di investimenti per recuperare Huawei è stata anche dichiarata dai gregari di Trump. Ricordo che per anni gli USA hanno venduto a mezzo mondo tecnologie per la crittografica di cui avevano la chiave (assieme ai tedeschi).

Io riconosco che usare sistemi di Huawei può essere pericolo, ma ritengo che non riconoscere che gli USA siano altrettanto pericolosi e che vogliano la botte piena e la moglie ubriaca sia fazioso.

Dire che Cina, Corea e Giappone abbiano profonde differenze culturali è assurdo. In particolare l'impero coreano nasce nel 1987, quando la Corea si proclama indipenente dalla Cina (era sottomessa dal 1690/1700), e termina nel 1910, quando il Giappone invade la Corea.
    Sarebbe come prentendere che la cultura italiana sia indipendente dalle altre culture europee, nonostante i regnanti di mezza europa fossero tutti parenti.

Sulle libertà economiche la Corea è organizzata i Clan, dove una famiglia pur possedendo anche solo l'1% della società riesce a controllare tutto, e per tutto intendo interi pezzi di città. Immaginati Mufasa che dice a Simba, che però è adottato, "un giorno tutto questo sarà tuo", è così. La possibilità di ricorrere all'omicidio per eliminare un concorrente non è nemmeno troppo remota, ma questa questione la devo approfondire di più.

Il Giappone fino al 1854 era un mondo a se, in guerra con Russia e Cina ed aperto al commercio solo con i navigatori olandesi. Tutto è cambito quando sono arrivati gli americani con 4 navi da guerra (a vapore, al tempo) e li hanno gentilmente invitati ad aprire i porti terminando lo Shogunato (governo militare). Nel 1941 la società Giapponese era talmente cambiata che era un onore per i soldati morire in battaglia suicidandosi.

Se gli USA volessero competere con la Cina dovrebbero lavorare alacremente per alzare il livello di istruzione degli statunitensi in modo da tornare indipendenti.
    Credo che la Cina abbiamo una debolezza e mezza. La prima debolezza è che l'economia è troppo poco libera per essere efficiente. la mezza debolezza è la dipendendenza dall'importazione di materie prime, mezza perché se da un lato dipendi dall'Australia per avere ferro a basso prezzo, dall'altro l'Australia dipende da te per vivere.

Il fatto che gli USA facciano la voce grossa, tipo come per il 5g, è segno di debolezza. USA ed EU hanno assieme un'economia più forte della Cina, ma non vedo come posso esistere un'alleaza se una parte minaccia dazi e misure protezionistiche.
    Gli USA han detto all'Europa: dovete rinunciare ad Airbus, dovete usare il nostro 5g (che ad oggi non esiste), dovete comprare i nostri prodotti agricoli coltivati come diciamo noi, in cambio vi diamo protezione militare. Come si fa a rimanere sorpresi che qualcuno gli dica picche?
    Ultima modifica di kisono; 01-06-20 alle 18:42

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10311 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da 11/11/11 Visualizza Messaggio
    Vedendo la moglie forse era meglio se rimaneva a lavoro
    Beh dai c'e' decisamente di peggio
    Comunque qui un altro articolo..

This FIRE couple was down $232,000 as of April 1. Here's their plan - MarketWatch

Poi ci si chiede perche' parecchi stranieri vogliono venire in Italia, vivere in mezzo al deserto non e' il massimo..

Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    4488 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    chiaro che non ci metterei tutto il capitale...ma ho già altri vincoli a 5 anni è un pochino mi scoccia...quindi tu fai più vincoli scaglionati...
    da qui a 5 anni potrebbero chiederci soldi per tenerli su c/c, così almeno so che fino ad allora mi danno l'1,77% netto, comunque si in situazioni del genere faccio vincoli vari, certo se esce una roba stile Illimity si fa tutto in una volta.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10311 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    da qui a 5 anni potrebbero chiederci soldi per tenerli su c/c, così almeno so che fino ad allora mi danno l'1,77% netto, comunque si in situazioni del genere faccio vincoli vari, certo se esce una roba stile Illimity si fa tutto in una volta.
    Addirittura qui si ipotizza tassi al -3%

St. Louis Fed'''s Bullard: Negative interest rates would be '''problematic''' in US

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    87 Post(s)
    Quoted
    10311 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio

Ho visto che su Amazon Prime ci sono un po' di ebook free..
    Nell'ottica di iniziare ad investire in qualcosa che non siano immobili, FP e TDS per iniziare che mi dite di questo ?

Manuale dell'investitore consapevole. Incrementa e proteggi i tuoi risparmi investendo a basso rischio
    Letti i primi 2 capitoli, sulle obbligazioni avevo già di mio un po' di infarinatura, ma ci sono interessanti osservazioni e dettagli tecnici degni di nota. Prossimo capitolo ETF, lo leggo con calma in un altro momento

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2122 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    1.776 con bollo a carico.... Ha una scadenza?

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    4273 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Diciamo che sui BTP potrebbero obiettare il fatto che per prendere il bonus dello 0,8% per chi lo tiene fino a scadenza, lo devi prendere in collocamento e per prenderlo in collocamento o sei un istituzionale ( banca o simili ) o devi avere un c/c in Italia, sicche' molti stranieri anche volessero sarebbero tagliati fuori..
    Okay....ma nell'articolo mi sembra che il bonus dello 0,8% non viene nemmeno nominato.
    Parlano solo del "generoso" tasso al 1,40% e quindi i tedeschi il BTPi se lo possono tranquillamente comperare sul secondario.
    Così come io in passato sono andato sul secondario a comperarmi roba tedesca (obbligazioni Thyssen e Deutsche Bank)

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    4273 Post(s)
    Potenza rep
    42949678

Ho visto che su Amazon Prime ci sono un po' di ebook free..
    Nell'ottica di iniziare ad investire in qualcosa che non siano immobili, FP e TDS per iniziare che mi dite di questo ?

Manuale dell'investitore consapevole. Incrementa e proteggi i tuoi risparmi investendo a basso rischio
    Questo però non è un e-book free
    20,99 euro formato Kindle e 26,50 cartaceo
    Di free c'è solo la spedizione
    Devo andare a farmi un giro alla Hoepli a Milano per passare in rassegna un pò di libri sull'economia ma ci sono passato davanti giusto ieri ed era ancora chiusa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Questo però non è un e-book free
    20,99 euro formato Kindle e 26,50 cartaceo
    Di free c'è solo la spedizione
    Devo andare a farmi un giro alla Hoepli a Milano per passare in rassegna un pò di libri sull'economia ma ci sono passato davanti giusto ieri ed era ancora chiusa.
    Buongiorno Alfa e a tutti.
    La pubblicazione è free se si è iscritti ad Amazon Prime

Accedi