Vivere di rendita, posso (Vol. XXIV)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.282
Punti reazioni
4.355
Nemor sei bravissimo e perfetto ad aprire le continuazioni dei thread!
 
Mi pare che avevi acquistato un po' di ford quando erano collassate, immagino che hai fatto un ottimo gain OK!

Per ora sì, ma in realtà mi piacerebbe portarle a scadenza, al mio pmc mi pagano una cedola di oltre il 7% annuo netto. Vediamo se fallisce entro il 2031 :D
 
Rieccoci per un nuovo capitolo... Io oggi preso un cippetto di etf reit Europa...
 
Grazie..
I nostri amati BTP sotto pressione pure oggi :'(:'(

La pressione è una cosa alla quale dovremo farci l'abitudine...per un pò di tempo
Non solo sui BTP
 
Ultima modifica:
Grazie..
I nostri amati BTP sotto pressione pure oggi :'(:'(

meglio così per il BTP di guerra dovranno essere di manica larga :D:D

comunque finalmente posso tornare a far la spesa dove dico io, oltre a spendere meno non pago neanche i sacchetti per la frutta e verdura :D...e oggi ho fatto benzina a 1,419€/l, sempre troppo visto a a quanto sta il brent, ma meno dell'ultima volta (di cui ho perso memoria visto che non uscivo mai)
 
Come molte altre obbligazioni oggi.

a me sembrano tutte care e in salita, mi sembra che mi stiano scappando tutte (embe non ne vuole sapere di tornare sotto 80)...speriamo in bel "sell in may", così da poter continuare ad accumulare durante l'estate.
 
meglio così per il BTP di guerra dovranno essere di manica larga :D:D

comunque finalmente posso tornare a far la spesa dove dico io, oltre a spendere meno non pago neanche i sacchetti per la frutta e verdura :D...e oggi ho fatto benzina a 1,419€/l, sempre troppo visto a a quanto sta il brent, ma meno dell'ultima volta (di cui ho perso memoria visto che non uscivo mai)

Ammazza come costa da te.. Da me 1,329. Prima del covid facevo tranquillamente a 1,459
 
Ipotesi fido a tasso agevolato per acquisto:

Immagine.jpg

PIMCO Euro Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF EUR Income
duration 2,9 YTM 6,5% ter 0,50%
PIMCO Euro Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF EUR Income | Negoziazione

PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF EUR Hedged Income
duration 3,1 YTM 8,7% ter 0,60%
PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF EUR Hedged Income | Negoziazione

SPDR ICE BofAML 0-5 Year EM USD Government Bond UCITS ETF (Dist)
duration 2,8 YTM 4,2% ter 0,42%
ZPR5 GY: SPDR(R) ICE BofAML 0-5 Year EM USD Government Bond UCITS ETF (Dist)

.... analisi preliminare di fattibilità in corso ......

chart.jpg
 
Ultima modifica:
Interessante la riqualificazione energetica immobiliare, il 110 % della spesa da scaricare in 5 anni oppure il 100 subito tramite cessione del credito fiscale al costruttore..
 
Interessante la riqualificazione energetica immobiliare, il 110 % della spesa da scaricare in 5 anni oppure il 100 subito tramite cessione del credito fiscale al costruttore..

Ne potrei approfittare per il mio immobile locato, quello dove vivo e quello di famiglia affittato ( mi rimanevano da cambiare solo gli infissi esterni ), ma vediamo prima in dettaglio di cosa si tratta
 
Ammazza come costa da te.. Da me 1,329. Prima del covid facevo tranquillamente a 1,459

lo so quello non è il benzinaio più economico della zona, ma ero in quel comune e l'ho fatta lì (tanto è lo scooter, ci stanno giusto 5l) già nell'altro comune si trova a 5-6 cent in meno...volendo all'enercoop si trova a 1,285€/l, però è distante e ci passo solo quando faccio giri lunghi e si fa il pieno.

Comunque anche 1,30 è troppo, nel 2000 col brent sugli stessi valori e un $ molto più forte, la benzina stava intorno a 1€/l, da allora le accise sono cresciute di 19 cent, quindi il prezzo giusto sarebbe 1,20€/l...perciò dovrebbe scendere ancora, certo rifare benzina a 1,30/1,35 non è male, è tutta deflazione che galoppa :D
 
Ne potrei approfittare per il mio immobile locato, quello dove vivo e quello di famiglia affittato ( mi rimanevano da cambiare solo gli infissi esterni ), ma vediamo prima in dettaglio di cosa si tratta

Se funziona anche per il commerciale si potrebbe prendere qualche negozio abbandonato.....
 
Quel 110% è interessante in primis per la prima casa.
Credo però che il mercato immobiliare si prenderà una legnata non da poco.
 
a me sembrano tutte care e in salita, mi sembra che mi stiano scappando tutte (embe non ne vuole sapere di tornare sotto 80)...speriamo in bel "sell in may", così da poter continuare ad accumulare durante l'estate.

Infatti è così, oggi c'è stato un po' di scarico su sovrani area euro e tbond, ma resta tutto molto caro.
Unica roba a sconto è debito HY distressed o quasi, robe pericolose. Io non trovo nulla da comprare già, manco IEMB mi attira più a questi prezzi. :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro