Vivere di rendita, posso (Vol. XXIV)? - Pagina 141
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    3972 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Capisco il tuo punto di vista, personalmente al momento non mi lamento ( specie vedendo come vanno le cose in giro ) , non parliamo di ritorni mirabolanti ovviamente. Pero' i tassi ridicoli del CD mi fanno storcere il naso, specie quelli che poi non li puoi smobilizzare nemmeno con una bomba, lo dico perche' ne ho avuti in passato, vincoli a 2 anni, a questo punto preferisco un BTP.. L'immobile male che va abbassi del 30/40/50% rispetto ai prezzi in zona e vendi.. Certo se poi hai un mezzo rudere in mezzo al deserto e' un altro discorso..
    l'inquilino col contratto 4+4 invece lo butti fuori quando ti pare?

a va beh se per "essere immediatamente liquidabile" si intende svenderlo rimettendoci la metà allora non stiamo neanche a discutere (e senza contare che parte del ricavato finisce a chiudere il mutuo), se lo regali te ne liberi ancora più velocemente...fidati che se hai 100K vincolati, in caso di bisogno una qualche linea di credito per 30-40K qualunque banca te la lascia, se hai un immobile, magari con sopra già il mutuo, ti fanno una leva.

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    3972 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Alla fine passo... Mi tengo quello che ho...
    se mi arriva un bonifico domani, qualcosa faccio, altrimenti vado di deposito 102 e Igea (se me li attivano ancora), comunque spero che Esagon sia a corto di raccolta e estenda la promo rinnovi a tutti (il 2,35% a 4 anni mi ispira assai)

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    3972 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da -Volumista- Visualizza Messaggio
    bisogna anche distinguere...immobiliare è vasto....

se sei nel turistico è più un lavoro che una rendita ma i guadagni sono più alti con rischio morosità zero.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9730 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    l'inquilino col contratto 4+4 invece lo butti fuori quando ti pare?

a va beh se per "essere immediatamente liquidabile" si intende svenderlo rimettendoci la metà allora non stiamo neanche a discutere (e senza contare che parte del ricavato finisce a chiudere il mutuo), se lo regali te ne liberi ancora più velocemente...fidati che se hai 100K vincolati, in caso di bisogno una qualche linea di credito per 30-40K qualunque banca te la lascia, se hai un immobile, magari con sopra già il mutuo, ti fanno una leva.
    Mah ti ridico, io avevo "contoforte" del "mediocredito FVG", vincolo 2 anni 2013/2015, prima avevo fatto youbanking/deposito "sicuro" se non erro, prima ancora contoarancio, insomma sono andavo avanti a CD per 7/8/9 anni.. per il mediocredito ricordo interessi anticipati ( mi pare fossero il 4,3% lordo ) ma impossibilita' assoluta di svincolare.. Secondo me non esiste niente di peggio come investimento "bloccato", anche un immobile che non sia in mezzo al deserto lo rivendi perdendoci tutto quello che vuoi o usarlo per farti dare un prestito dalla banca..
    Con l'inquilino un accordo lo trovi sempre, la vedo piu' difficile con le banche..
    Certo se in casa ti metti gente che lavora in nero o altri casi limite e' un problema.. Magari quello che ti frega a prima vista lo trovi.. Ma c'e' comunque tanta gente onesta in giro, invece banche oneste se ne conoscono ?

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1464 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Mah ti ridico, io avevo "contoforte" del "mediocredito FVG", vincolo 2 anni 2013/2015, prima avevo fatto youbanking/deposito "sicuro" se non erro, prima ancora contoarancio, insomma sono andavo avanti a CD per 7/8/9 anni.. per il mediocredito ricordo interessi anticipati ( mi pare fossero il 4,3% lordo ) ma impossibilita' assoluta di svincolare.. Secondo me non esiste niente di peggio come investimento "bloccato", anche un immobile che non sia in mezzo al deserto lo rivendi perdendoci tutto quello che vuoi o usarlo per farti dare un prestito dalla banca..
    Con l'inquilino un accordo lo trovi sempre, la vedo piu' difficile con le banche..
    Certo se in casa ti metti gente che lavora in nero o altri casi limite e' un problema.. Magari quello che ti frega a prima vista lo trovi.. Ma c'e' comunque tanta gente onesta in giro, invece banche oneste se ne conoscono ?
    il miglior ossimoro mai letto.

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    3972 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Comunque i BTP Italia sono saliti abbastanza, spero che ne abbiate fatto scorta..
    e ne deve fare ancora di strada, paragonata ai prezzi di oggi del btp tf mg25, deve arrivare a quasi 102...

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    3972 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

per le banche, meno sono "oneste" più è facile che ti eroghino il fido

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1976 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    la facciata? penso solo all'ultima novità del cambio delle valvole e caldaia condominiale, tutti lavori che paga il proprietario e si gode l'inquilino....per non parlare che ogni 3 per 2 non vuoi rifare il lastrico solare?!

Chi ha a che fare con gli affitti in Italia da almeno una decina d'anni fugge a gambe levate, visto che tanto non c'è più neanche il valore aggiunto della rivalutazione (gli immobili italiani negli ultimi 10 anni si sono deprezzati in valore assoluto, quindi non compro neanche più l'inflazione). Certi "investimenti" alla Nemor, andavano bene negli anni '70 e '80 (fino all'ICI) e gli italiani così hanno fatto il grano, poi hanno avuto un'altra finestra fortunata coi primi anni dell'€....poi è arrivato Monti a sparare sui cadaveri.

Comunque come dici alla fine se tutto fila alla perfezione un immobile rende un 3-3,5% netto (che è il rendimento che viene fuori anche da numeri di Nemor, pur considerando guadagni voci che a conti fatti non lo sono), però a fronte di rischi di insolvenza da Junk bond, diciamo un B+.
    Sei troppo duro ma il concetto è chiaro a tutti

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9730 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

per le banche, meno sono "oneste" più è facile che ti eroghino il fido
    Infatti, ti metti nella meni degli strozzini..

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    945 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Promemoria.

Limite pagamento contanti 2020: dal 1° luglio la nuova soglia sarà 2.000 euro, superato tale importo si rischia di incorrere nell’applicazione delle sanzioni.

Dal 1° gennaio 2022 il limite scenderà ancora, abbassandosi a 1.000 euro, come stabilito dal decreto Fiscale.

Qualora si superassero le suddette soglie, scatterebbero sanzioni salate: fino a 50.000 euro per operazione.
    Limite pagamento contanti dal 1° luglio 2020: importo, sanzioni e novita

Accedi