Vivere di rendita, posso (Vol. XXIV)? - Pagina 140
Joe Biden sfida Trump sul climate change: maxi-piano da 2.000 mld $ per l’energia pulita
Il clima sempre più al centro del piano di Joe Biden, per far ripartire l'economia a stelle e strisce nel post-Covid. Con un maxi investimento da 2 trilioni di dollari …
Quattro banche di Piazza Affari le più esposte in UE a settori colpiti dal Covid, rischio boom NPL e incubo ricapitalizzazioni
Quattro banche italiane in cima alla lista delle oltre 100 banche europee esposte alle industrie maggiormente colpite dalla crisi, secondo una ricerca condotta da Eric Dor, direttore degli studi economici …
Eni accelera su transizione green, il ceo Descalzi punta su bioraffinerie, rinnovabili e idrogeno. Analisti vedono risvolti positivi sul titolo
La pandemia Covid-19 sarà un fattore che determinerà un’accelerazione della transizione energetica di ENI. A sostenerlo nel corso di un’intervista a Bloomberg il CEO Claudio Descalzi secondo cui nel suo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    945 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gekkozzz72 Visualizza Messaggio
    ultima cosa e poi non vi tedio piu' con le mie angustie immobiliari! : da quando c'e' l'imu, con l'ici era in parte diverso, tredicesime e quattordicesime sono completamente assorbite dalle imposte patrimoniali! sono arrivato a pagare sino a 4200 euro di imu annua! che sollievo finalmente! godo, leggero e spensierato! gli f23 li lascio a chi ha portafogli milionari dove qualche appartamento ci puo' stare tutto!
    Io potenzialmente potrei ricevere una eredità. Ho risposto che come preferenza, visto che mi è stato chiesto, e non ho sollevato io l'argomento, piuttosto che immobili avrei preferito cash e titoli

L'avatar di -Volumista-
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    244 Post(s)
    Potenza rep
    17355802
    bisogna anche distinguere...immobiliare è vasto....

se sei nel turistico è più un lavoro che una rendita ma i guadagni sono più alti con rischio morosità zero.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    399 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Certo che 4'200 e' una bella, bella somma.. Comunque il mio obiettivo e' di liberarmi degli immobili a 10 anni dall'acquisto. 2025/2026 quelli a Lipsia ( sempre che non ci siano motivi per continuare a tenerli oltre quella data ), 2028 questo in Italia. Su quelli di famiglia non metto bocca, perche' non sono solo miei..
    Bravissimo, fissati degli obiettivi temporali altrimenti non ne esci piu'!

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    9860 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Bravissimo, fissati degli obiettivi temporali altrimenti non ne esci piu'!
    Veramente e' un obiettivo che mi sono imposto all'inizio dell'investimento, venderei anche in perdita.. Vediamo cosa succede adesso con il coronavirus, speriamo se ne va da solo in poco tempo, altrimenti la vedo molto dura, parlo in generale..

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    399 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da whymustwedie Visualizza Messaggio
    Io potenzialmente potrei ricevere una eredità. Ho risposto che come preferenza, visto che mi è stato chiesto, e non ho sollevato io l'argomento, piuttosto che immobili avrei preferito cash e titoli
    da scorpirsele a fuoco queste parole sulla pelle, ***** ...! a F U O C O ! ! ! se proprio arrivano liquidali immediatamente ! bollinone verde!

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1999 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Bob dopo 15 anni di esperienza diretta di 6 immobili, per 2 anni anno affittati tutti e sei (...poi nel sesto ci sono andato ad abitare io ..)distribuiti tra il centro ed il sud italia...posso certamente dire che non li vorrei nemmeno se me li regalassero! Mia sorella forse incomincia a pensare a vendere quelli di roma, seconda e terza casa; mia madre quello affittato al bengalino oramai insolvente! @Nemor lascia che qualche inquilino sia insolvente e poi tutti i castelli che ti sei fatto sull'immobiliare vengono a crollare; e poi considera che tu hai immobilizzato oltre il 100 % del tuo patrimonio in beni illiquidi...certo che rendono di piu' rispetto all'investimento mobiliare...io per smobilitare la villa al sud, tra trovare un ingegnere che mi sanasse l'immobile,ottenere la licenza in sanatoria e trovare il compratore(qui sono stato piu' fortunato, appena 4 mesi dal mandato all'agenzia) ci ho messo sette, dico sette anni e tanti mal di testa! se non fosse morto figlio e marito di quella gran pu.....della vecchia della mia inquilina col cavolo che se sarebbe andata...5 mesi di morosita e 4 anni di condominio salato non pagato...oltre la preso per il (_._): le figlie di sta str ron za avevano un attivita' commericale a Taranto, anziche' fare fallimento hanno fatto vendere la casa di proprieta' dei genitori per sistemare i debiti con i fornitori....ed io gli ho soddisfatto il bisogno primario del tetto sopra la testa! in affitto ci fanno i poracci, prima o poi l'incu....lata si prende! un po di etf a distribuzione, un portafoglio diversificato di bond,qualche azionario mondo diversificato in funzione della variabilita' di portafoglio che si vuole sopportare e via; gekkozzz non ha piu' forza morale e caratteriale per gestire immobili; Nemor tu sei giovanetto, ancora puoi!
    Anche la mia esperienza diretta è di circa 15 anni... Ma prima c'era mio nonno.. E posso dire di avere avuto un buon maestro... Lui iniziò con i box negli anni 50....per cui da quando sono nato ne ho sentite di ogni...
    Comunque come più volte detto io sono per il non fissarmi ma neppure per il demonizzare... Esistono ottimi immobili ancora oggi come investimento... Personalmente non sono interessato...
    A me piace molto ascoltare sempre tutti... Per esempio sono al terzo anno di FP grazie anche a Nemor che ha più volte spiegato bene l'utilità

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    9860 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Anche la mia esperienza diretta è di circa 15 anni... Ma prima c'era mio nonno.. E posso dire di avere avuto un buon maestro... Lui iniziò con i box negli anni 50....per cui da quando sono nato ne ho sentite di ogni...
    Comunque come più volte detto io sono per il non fissarmi ma neppure per il demonizzare... Esistono ottimi immobili ancora oggi come investimento... Personalmente non sono interessato...
    A me piace molto ascoltare sempre tutti... Per esempio sono al terzo anno di FP grazie anche a Nemor che ha più volte spiegato bene l'utilità
    Guarda che io fino a pochi anni fa ero fortemente contro gli immobili ( ci sono i thread del 2007-2010-2012 nella sezione immobiliare a testimoniarlo ).. Sono che dopo i rendimenti degli immobili sono saliti ( a causa del crollo delle quotazioni ) e sono scesi quelli del resto e ci hanno messo anche i vari bonus fiscali ( 50-65% di cui ho largamente approfittato).. Lascio stare come dicevo azioni e cose varie perche' non ho mai approfondito.. I prezzi erano piu' o meno stabili da qualche anno, con discese dell'1 max 2% annuo.. Adesso vediamo come va con il covid, speriamo passi presto. Sicuramente passo ad altro, il FP fino al max deducibile e vediamo anche qualcos'altro..

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    9860 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Comunque i BTP Italia sono saliti abbastanza, spero che ne abbiate fatto scorta..

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    4045 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    ragionamento senza numeri precisi
    Uno dei miei immobili medi a Genova
    Valore 100-120k - affitto euro 570 al mese (amm ordinaria compresa) - tot 6840 lordi annuo - amministrazione euro 1500/2000 circa - restano euro 5340 - togli resto delle tasse - resteranno 3000/ 3500 netti - in 10 anni 35000

illimity tasso lordo 3.25 - su 120 k sono 2640 - in 10 anni 26400

La differenza è di euro 8000 circa - facciamo anche 10k a favore dell'appartamento---ma in 10 anni se trovo un inquilino moroso o devo rifare una facciatta la differenza si riduce almeno del 50%

Poi le menate ogni volta che c'è un problema e le assemblee ecc ecc

In definitiva non vedo questa grande differenza di rendimento....
    la facciata? penso solo all'ultima novità del cambio delle valvole e caldaia condominiale, tutti lavori che paga il proprietario e si gode l'inquilino....per non parlare che ogni 3 per 2 non vuoi rifare il lastrico solare?!

Chi ha a che fare con gli affitti in Italia da almeno una decina d'anni fugge a gambe levate, visto che tanto non c'è più neanche il valore aggiunto della rivalutazione (gli immobili italiani negli ultimi 10 anni si sono deprezzati in valore assoluto, quindi non compro neanche più l'inflazione). Certi "investimenti" alla Nemor, andavano bene negli anni '70 e '80 (fino all'ICI) e gli italiani così hanno fatto il grano, poi hanno avuto un'altra finestra fortunata coi primi anni dell'€....poi è arrivato Monti a sparare sui cadaveri.

Comunque come dici alla fine se tutto fila alla perfezione un immobile rende un 3-3,5% netto (che è il rendimento che viene fuori anche da numeri di Nemor, pur considerando guadagni voci che a conti fatti non lo sono), però a fronte di rischi di insolvenza da Junk bond, diciamo un B+.
    Ultima modifica di mgzr160; 27-05-20 alle 19:17

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1475 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Comunque i BTP Italia sono saliti abbastanza, spero che ne abbiate fatto scorta..
    Buonasera Signori.

Si dai, giusto un po’ io, mio babbo, la mia compagna e mia mamma. Non sono riuscito a convincere altri conoscenti.

Accedi