Vivere di rendita, posso (Vol. XXIV)? - Pagina 138
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Elon Musk sorpassa sua maestà Buffett, a Wall Street la Tesla mania diventa virale
Il patrimonio netto di Elon Musk è balzato oltre quello di Warren Buffett. L’istrionico fondatore e amministratore delegato di Tesla è diventato la settima persona più ricca del mondo, secondo …
Atlantia consegna la ‘proposta irrinunciabile’, nodo discesa Benetton in Aspi. Decisione il 14
La decisione finale sulla revoca della concessione autostradale dovrebbe slittare al consiglio dei ministri di martedì prossimo, dopo un primo passaggio lunedì al MIT. Gli ultimi giorni hanno visto susseguirsi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    76 Post(s)
    Quoted
    9816 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Nemor la fai davvero troppo semplice...oltre ad eludere alcune osservazioni sacrosante che ti sono state fatte...
    Prendi immobili a 4 spicci trovi gente che invece di farsi il mutuo preferisce pagare te (non si sà bene per quale motivo)...tutti selezionatissimi e che non salteranno mai un mese...Le tue case non hanno bisogno di lavori straordinari perchè si autorigenerano
    Sei stato bravo e fortunato con Lipsia e ti aguro di andare avanti così
    Grazie, in Italia ho investito per altri motivi.. fiscali più che altro, visto che avevo una montagna di credito fidcale e perché avevo qualcosina da parte, quindi ho fatto 2+2. Ma con tutte le spese del caso ad oggi dopo 2 anni non mi posso lamentare proprio, specie se raffronto il rendimento con quello dei btp..

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1986 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    ragionamento senza numeri precisi
    Uno dei miei immobili medi a Genova
    Valore 100-120k - affitto euro 570 al mese (amm ordinaria compresa) - tot 6840 lordi annuo - amministrazione euro 1500/2000 circa - restano euro 5340 - togli resto delle tasse - resteranno 3000/ 3500 netti - in 10 anni 35000

illimity tasso lordo 3.25 - su 120 k sono 2640 - in 10 anni 26400

La differenza è di euro 8000 circa - facciamo anche 10k a favore dell'appartamento---ma in 10 anni se trovo un inquilino moroso o devo rifare una facciatta la differenza si riduce almeno del 50%

Poi le menate ogni volta che c'è un problema e le assemblee ecc ecc

In definitiva non vedo questa grande differenza di rendimento....

Comunqur la mia considerazione è che il paragone tra CD e immobili è errato....perchè dipende troppo dall'immobile e perchè sono due asset completamente diversi...

Chi sostiene che un asset è nettamente migliore di un altro ragiona soggettivamente e in base alle proprie esperienze e propensione al rischio...

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1986 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Grazie, in Italia ho investito per altri motivi.. fiscali più che altro, visto che avevo una montagna di credito fidcale e perché avevo qualcosina da parte, quindi ho fatto 2+2. Ma con tutte le spese del caso ad oggi dopo 2 anni non mi posso lamentare proprio, specie se raffronto il rendimento con quello dei btp..
    Se invece lo raffronti con il nasdaq ? Sempre soddisfatto?

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1633 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Sono d'accordo, ci sono troppe variabili in gioco per asserire con certezza che l'immobiliare è meglio di un CD/BTP etc.

In primis il fatto che se l'inquilino invece che infermiere fosse stato un cuoco (anche con stipendio maggiore) adesso magari avresti due canoni impagati. Conseguente difficoltà a pagare il mutuo magari e impossibilità a mandarlo via.
    In questa situazione, sarebbe stato meglio un CD forse....

Sicuramente l'immobile ha dei vantaggi ma nasconde a mio avviso criticità che finché restano celate sembrano non esserci ma appena emergono fanno crollare interamente il castello. Sopratutto quando l'investimento è in buona parte a leva.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    76 Post(s)
    Quoted
    9816 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Se invece lo raffronti con il nasdaq ? Sempre soddisfatto?
    Beh ho preso 2 strumenti simili dal punto di vista del piccolo risparmiatore.. Azioni o altro bisogna prima informarsi molto attentamente, perche' e' facile salire o scendere parecchio in brevissimo tempo specie se non si ha nessuna o poco cultura, con gli immobili e' possibile, ma poco probabile. Certo anche li' si possono prendere le "sole".

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1986 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Beh ho preso 2 strumenti simili dal punto di vista del piccolo risparmiatore.. Azioni o altro bisogna prima informarsi molto attentamente, perche' e' facile salire o scendere parecchio in brevissimo tempo specie se non si ha nessuna o poco cultura, con gli immobili e' possibile, ma poco probabile. Certo anche li' si possono prendere le "sole".
    Sempre valutazioni soggettive...ti giri la frittata a tuo piacimento...potresti essere un collega

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1986 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Chiudo l'arringa dicendo che è una virtù essere convinti delle proprie scelte ma senza esagerare altrimenti uno risulta de coccio...A me non importa del parere degli altri ma se su 10 utenti con esperienza di immobili di lungo corso 9 ti dicono la stessa cosa riflettici...poi fai bene ad andare avanti per la tua strada

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    76 Post(s)
    Quoted
    9816 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Chiudo l'arringa dicendo che è una virtù essere convinti delle proprie scelte ma senza esagerare altrimenti uno risulta de coccio...A me non importa del parere degli altri ma se su 10 utenti con esperienza di immobili di lungo corso 9 ti dicono la stessa cosa riflettici...poi fai bene ad andare avanti per la tua strada
    Capisco il tuo punto di vista, personalmente al momento non mi lamento ( specie vedendo come vanno le cose in giro ) , non parliamo di ritorni mirabolanti ovviamente. Pero' i tassi ridicoli del CD mi fanno storcere il naso, specie quelli che poi non li puoi smobilizzare nemmeno con una bomba, lo dico perche' ne ho avuti in passato, vincoli a 2 anni, a questo punto preferisco un BTP.. L'immobile male che va abbassi del 30/40/50% rispetto ai prezzi in zona e vendi.. Certo se poi hai un mezzo rudere in mezzo al deserto e' un altro discorso..

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    76 Post(s)
    Quoted
    9816 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Capisco il tuo punto di vista, personalmente al momento non mi lamento ( specie vedendo come vanno le cose in giro ) , non parliamo di ritorni mirabolanti ovviamente. Pero' i tassi ridicoli del CD mi fanno storcere il naso, specie quelli che poi non li puoi smobilizzare nemmeno con una bomba, lo dico perche' ne ho avuti in passato, vincoli a 2 anni, a questo punto preferisco un BTP.. L'immobile male che va abbassi del 30/40/50% rispetto ai prezzi in zona e vendi.. Certo se poi hai un mezzo rudere in mezzo al deserto e' un altro discorso..
    Sicuramente ho troppi immobili e devo ribilanciare parecchio. Vediamo se il prossimo mese inizio con qualche PAC in qualche fondo, pensavo di fare qualcosa di medio/rischio a 2 anni.. Sempre tenendo a mente il fondo pensione ovviamente, e' una delle priorita' ma posso aspettare a fine anno..
    Per il prossimo futuro potrei seguire questa strada
    1) 200/300 al mese in qualche PAC ( medio/alto rischio ) a massimo 24 mesi
    2) 1'000 euro al mese per togliere debiti con il babbo ( 4k allo stato attuale )
    3) FP di 5'165 a fine anno ( linea sempre ultradifensiva )

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    471 Post(s)
    Potenza rep
    18366926
    Sicuramente ho troppi immobili e devo ribilanciare parecchio. Vediamo se il prossimo mese inizio con qualche PAC in qualche fondo, pensavo di fare qualcosa di medio/rischio a 2 anni.. Sempre tenendo a mente il fondo pensione ovviamente, e' una delle priorita' ma posso aspettare a fine anno..
    Per il prossimo futuro potrei seguire questa strada
    1) 200/300 al mese in qualche PAC ( medio/alto rischio ) a massimo 24 mesi
    2) 1'000 euro al mese per togliere debiti con il babbo ( 4k allo stato attuale )
    3) FP di 5'165 a fine anno ( linea sempre ultradifensiva )
    alto rischio e brevissimo orizzonte temporale è proprio il modo ottimale per farsi male e dopo piangere dicendo che l'azionario è brutto e cattivo.

Se devi alzare il rischio devi starci dentro ai mercati per parecchio se vuoi avere soddisfazioni decenti in merito. Non è un caso che i consulenti ti dicano sempre che gli orizzonti dovrebbero partire dai 5 anni a salire (se uno vuole entrare nei mercati azionari s'intende). Però se mi parlo di alto rischio presumo tu stia pensando proprio a questa asset class.

Accedi