Vivere di rendita, posso (Vol. XXIV)? - Pagina 110
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Citazione Originariamente Scritto da puccio67 Visualizza Messaggio
    Si, all'incirca perchè l'estinzione del mutuo è legata al realizzo della 2° casa (senza toccare il capitale mobiliare), che però essendo una casa storica, non è cosa così semplice trovare un acquirente. In effetti anche io ritengo che i conti tornano, le uniche variabili "esogene" sono le esigenze future di mio figlio che crescendo aumenteranno e come la prende mia moglie a cui ho già accennato al progetto, ma che non mi pare pienamente convinta ed essendo io un tipo molto prudente, se non sono pienamente supportato, temo che di fare "il salto"non trovi il coraggio. Del resto si tratta di una scelta senza ritorno alla mia età...e considerando il periodo storico di grande incertezza che stiamo vivendo....devo valutare tutti gli aspetti.
    La tua moglie deve dire grazie ad averti trovato secondo me😀😀😀😀 ...a parte gli scherzi sembri molto indeciso...ti sarebbe la svolta decisiva, secondo me, la vendita dell'immobile..poi ognuno ragiona a suo modo, ad esempio io non ho l'obiettivo di essere il più ricco del cimitero

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1464 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Wharty Visualizza Messaggio
    buondì Orso!
    Quindi stai investendo anche in STHY ora. L'avevo citato insieme all'Embe, dove anche io ho incrementato, perché è un altro etf che ho incluso nella parte di rendita. Ho l'impressione che nei prossimi mesi soffrirà più dell'Embe e per quello ero un po' restio e stavo guardando a qualche settoriale. Però forse tra i tanti il PIMCO rimane da considerare, senza farsi prendere la mano.
    Ed STHE, hedgiato.
    Anche io sto comprando dei settoriali, stock banks e us financials, Europe energy, clean energy, global healthcare e world technology, cybersecurity...un po’ alla volta...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    83885
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Ovviamente.. Moglie e figli sono grandi variabili ed ovviamente non si puo' pianificare la vita altrui.. ma queste sono scelte personali, non credo il forum ti possa supportare.. Ti posso dire che io nei tuoi panni con moglie e figlio ci penserei ben bene.. Ma ovviamente ti parlo per me..
    Grazie della risposta; è vero che sono scelte personali ma aiuta anche conoscere il parere altrui perchè il confronto è sempre o quasi sempre istruttivo. Ti dirò, se fossi stato single, il mio datore di lavoro lo avrei già mollato su 2 piedi, ma quando hai famiglia e un figlio ancora piccole, le prospettive cambiano drasticamente. Corretto non pianificare le vite altrui, ma condividere un progetto è altra cosa, ma non sono così sicuro che mia moglie abbia maturato le mie stesse aspettative. Un passo alla volta: purtroppo anche questo periodo così particolare non è ideale per investire tutto e subito (50% del mio capitale è derivante da eredità recente e quindi ancora liquido) e quindi anche gli effetti della rendita non sono completi. Mettici che devo poi vendere la casa, chiudere il mutuo....mi sa che di tempo ne passa ancora. Intanto vi leggo sempre perchè è sempre un piacere capire come ciascuno interpreti il mestiere del vivere la vita, magari da rentier...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9750 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Quotazioni immobiliari Lipsia 2019/2020 +9%, meglio di Berlino che ha fatto solo +4%..
    A quanto pare il coronavirus ( al momento ovviamente ) non ha inciso per niente sulle quotazioni immobiliari.
    La cosa buona e' che in Germania i valori di affitto/vendita sono "centellinati", sicche' e' molto difficile trovarsi di fronte a sorprese..
    Virtualmente allo stato attuale i miei immobili quotano sui 370k.

Immobilienpreise steigen trotz Corona deutlich | RTF.1
    Immobilienmarkt: Analyse: Immobilienpreise steigen weiter - Panorama - idowa

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9750 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da puccio67 Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta; è vero che sono scelte personali ma aiuta anche conoscere il parere altrui perchè il confronto è sempre o quasi sempre istruttivo. Ti dirò, se fossi stato single, il mio datore di lavoro lo avrei già mollato su 2 piedi, ma quando hai famiglia e un figlio ancora piccole, le prospettive cambiano drasticamente. Corretto non pianificare le vite altrui, ma condividere un progetto è altra cosa, ma non sono così sicuro che mia moglie abbia maturato le mie stesse aspettative. Un passo alla volta: purtroppo anche questo periodo così particolare non è ideale per investire tutto e subito (50% del mio capitale è derivante da eredità recente e quindi ancora liquido) e quindi anche gli effetti della rendita non sono completi. Mettici che devo poi vendere la casa, chiudere il mutuo....mi sa che di tempo ne passa ancora. Intanto vi leggo sempre perchè è sempre un piacere capire come ciascuno interpreti il mestiere del vivere la vita, magari da rentier...
    Condivido in toto le tue osservazioni.. Io mi "azzardo" a fare downshifting tra qualche anno, spero massimo 2, perche' sono single, senza moglie ne' figli insomma nessuno che dipende da me.. Male che mi va faccio il barbone
    Piu' o meno sono nella tua stessa situazione "mentale", abbastanza stufo ( non tanto per il lavoro di per se', quanto per le persone con cui sono a contatto ), ma oggi ho 39 anni e non 53 come te ed il mio patrimonio attuale e' sui 400k. Obiettivo comunque e' arrivare a 20 anni di contributi, febbraio 2022 se continuo a lavorare.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    111 Post(s)
    Potenza rep
    9922846
    imparare a suonare qualche strumento
    Non sei esattamente giovane per la cosa. Domande che ti possono aiutare a indirizzarti (e solo dopo scegliere lo strumento):
    Che generi di musica? Da solo o con altri? Solo mezzi tradizionali o tecnologicamente assistito?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Condivido in toto le tue osservazioni.. Io mi "azzardo" a fare downshifting tra qualche anno, spero massimo 2, perche' sono single, senza moglie ne' figli insomma nessuno che dipende da me.. Male che mi va faccio il barbone
    Piu' o meno sono nella tua stessa situazione "mentale", abbastanza stufo ( non tanto per il lavoro di per se', quanto per le persone con cui sono a contatto ), ma oggi ho 39 anni e non 53 come te ed il mio patrimonio attuale e' sui 400k. Obiettivo comunque e' arrivare a 20 anni di contributi, febbraio 2022 se continuo a lavorare.
    Mi sembrano due situazioni ben diverse. Un conto è un patrimonio di 900k a 53 anni e un conto un patrimonio di 400k a 39 anni....a 39 anni hai ancora tutto il tempo che vuoi per avere compagna/ moglie e figli

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9750 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da folonne Visualizza Messaggio
    Non sei esattamente giovane per la cosa. Domande che ti possono aiutare a indirizzarti (e solo dopo scegliere lo strumento):
    Che generi di musica? Da solo o con altri? Solo mezzi tradizionali o tecnologicamente assistito?
    Mi accontenterei di saper strimpellare qualcosa al pianoforte e perche' no, anche il violino.. In famiglia ho parecchi strimpellatori.. Mio padre ha qualche conoscenza di pianoforte e cantava, mio zio cantava, mia zia insegnava musica e suona pianoforte, ed ho anche una cugina che suona il violino, che addirittura andava in giro con Katya Ricciarelli. Mio fratello suonava la tromba.. Piu' vari cugini che suonano la chitarra.. Ovviamente a parte mia zia che insegnava nelle scuole pubbliche, il resto hanno reso tutt'altra strada, perche' ( a loro dire ) con la musica difficilmente si "svolta"..

P.S.
    Forse dimentico qualcuno

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9750 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da cescobomber Visualizza Messaggio
    Mi sembrano due situazioni ben diverse. Un conto è un patrimonio di 900k a 53 anni e un conto un patrimonio di 400k a 39 anni....a 39 anni hai ancora tutto il tempo che vuoi per avere compagna/ moglie e figli
    Certo, ma ho avuto le mie esperienze e ci ho messo una pietra sopra.. Ho gia' detto che da questo punto di vista sono diventato decisamente piu' "pratico".. Mi accontento di fare qualcosa di buono per me se ci riesco, se no "ciccia"

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    3975 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Valuta anche i buoni fruttiferi postali, non rendono praticamente nulla, ma li ritiri in un attimo e sempre a "100"..
    anche i cd svincolabili se è per questo, al più perdendo l'interesse maturato, anzi alcuni ti riconoscono anche un tasso minimo...lascia stare i bfp, sono una colossale fregatura oramai.

Accedi