Vivere di rendita, posso (Vol. XXIV)? - Pagina 109
Banche: c’è una bomba ad orologeria che farà tremare il sistema
Secondo le ultime analisi di Bain & Company, a causa del Covid-19, le banche della maggior parte dei paesi saranno più vulnerabili anche rispetto all'ultima crisi finanziaria globale. L?Italia non …
Nouriel Roubini e le 10 “D” mortali da Grande Depressione. E c’è chi paventa ripresa Europa solo nel 2023
Qualcuno di voi ha notato il tweet con cui Nouriel Roubini ha presentato le dieci D mortali che scateneranno la Grande Depressione, nel decennio appena iniziato? Per chi non lo …
OPS Intesa Sanpaolo, ai soci UBI conviene aderire? Pochi dubbi tra gli analisti. Ecco tutti gli scenari e i rischi se l’offerta fallisce
A quasi sei mesi di distanza dal sorprendente annuncio di Intesa Sanpaolo di voler muovere per prendere il controllo di UBI Banca, oggi prende il via l'Offerta Pubblica di Scambio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9755 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da lupolipa Visualizza Messaggio
    Il problema secondo me non è se puoi lasciare il lavoro, ma se non ti annoierai una volta passata l'euforia (diciamo fra un anno) a non avere più una attività più o meno part-time in età così giovane. L'uomo che anela solo correre od andare in bicicletta (ora che è impegnato) fra qualche tempo avrà altre necessità e/o desideri (viaggi ecc) non soddisfabili con la vita sobria prevista precedentemente.
    allentare un po' i rit
    Attento che ora arriva @bigmad a dimostrarti come lui saprebbe spendere benissimo il tempo
    Personalmente penso che potrei dedicarmi tranquillamente a molte attivita'..Piccoli lavori di casa, un po' di terra/orto, seguire un po' gli investimenti, un po' di volontariato ( ma non troppo impegnativo ) ricerca di strumenti per abbattere le spese e quant'altro.. Rallentare un po' i ritmi sicuramente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    83885
    Citazione Originariamente Scritto da Nardi Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Se ho ben compreso, dopo aver estinto il mutuo avrai 1.200K.
    Facendo ipotesi molto molto prudenti (inflazione al 3% e rendita dei tuoi investimenti pari all'1%, con una spesa mensile di 2.000 €), nel 2035 avrai ancora 916K.
    A quel punto, avrai 22k netti di pensione annua.
    Continuando a spendere 2000 € al mese, con inflazione al 3% e rendita dell'1%, con 916k e 22k di pensione non avrai problemi.
    Si, all'incirca perchè l'estinzione del mutuo è legata al realizzo della 2° casa (senza toccare il capitale mobiliare), che però essendo una casa storica, non è cosa così semplice trovare un acquirente. In effetti anche io ritengo che i conti tornano, le uniche variabili "esogene" sono le esigenze future di mio figlio che crescendo aumenteranno e come la prende mia moglie a cui ho già accennato al progetto, ma che non mi pare pienamente convinta ed essendo io un tipo molto prudente, se non sono pienamente supportato, temo che di fare "il salto"non trovi il coraggio. Del resto si tratta di una scelta senza ritorno alla mia età...e considerando il periodo storico di grande incertezza che stiamo vivendo....devo valutare tutti gli aspetti.

L'avatar di Wharty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4206603
    Citazione Originariamente Scritto da OrsoYogi Visualizza Messaggio
    Buonasera Signori.

Sto comprando, con cautela, al momento. Tra gli altri, anche STHY e EMBE.

Buonanotte e buona domenica, vado a cena.
    buondì Orso!
    Quindi stai investendo anche in STHY ora. L'avevo citato insieme all'Embe, dove anche io ho incrementato, perché è un altro etf che ho incluso nella parte di rendita. Ho l'impressione che nei prossimi mesi soffrirà più dell'Embe e per quello ero un po' restio e stavo guardando a qualche settoriale. Però forse tra i tanti il PIMCO rimane da considerare, senza farsi prendere la mano.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9755 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da puccio67 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    volevo un vostro parere sulla mia situazione economica e sulla possibilità di staccare dal lavoro DEFINITIVAMENTE. Veniamo ai dati principali: 53 anni, sposato con un figlio di 11 anni; patrimonio complessivo ancora in buona parte da investire in quanto al 50% frutto di eredità, ca 1.200k. Mutuo 30ennale di ca 100k. Villa in comproprietà con 2 fratelli da vendere che potrebbe apportare altri 150/160k euro.
    Pensione prevista da simulatore INPS nel 2035 (sigh) quindi fra 15 anni alla veneranda età di 68 anni….pensione che staccando diciamo da qui a un anno sarebbe intorno a 2.500 lorde; quella di mia moglie meno della metà (entrambi abbiamo poco più di 20anni di contributi, quindi per ora sufficienti per maturare il diritto).
    Nel progetto rientrerebbe anche la muliera, anche se lei sarebbe disponibile ancora a lavorare per qualche anno, io invece sono alla frutta….
    Spese medie mensili intorno ai 2.600 euro. Pensavo che con la vendita della 2 casa potrei chiudere il mutuo che si prende una bella fetta dei costi (400 euro mese), non andando più al lavoro risparmierei altre 100/150 euro mese (all inclusive, benzina, mezzi pubblici, vestiario, ecc). Con qualche altra attenzione penso che le spese si possano quasi ridurre a 2.000/mese, ma rimane l’incognita di un figlio in età critica, le cui spese non potranno probabilmente che lievitare….
    Non ho grosse pretese, penso che potrei risparmiare ancora qualcosa: del resto quello che mi piace costa poco, tipo andare a correre, in bici, passeggiare…ma costa in termini di tempo che ora non ho….
    Secondo voi impiegando adeguatamente il capitale a disposizione, dite che riesco a traghettare fino alla pensione (15 anni) senza intaccare troppo il capitale perché il grosso vorrei lasciarlo al pargolo??
    Secondo me se riesci a tenere le spese nel target ed anzi abbassare qualcosina ( da quello che ho capito ) ce la dovresti fare tranquillamente.. Usando i fogli iniziali a fronte di inflazione e rendimento del 2% annui, ti ritroveresti ai 68 anni con 1'000k circa..

L'avatar di Wharty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    93 Post(s)
    Potenza rep
    4206603
    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    Io da sempre ho troppa liquidità, ma sono in caso a parte..... Forse un pac azionario sarebbe oppurtuno..... Magari sui cd Megatrend..
    Ciao Toptrader, io invece ho un po' il problema inverso...non trovo la forza di lasciare la liquidità o sottoscrivere cd
    Anche se probabilmente sbaglio, perché i cd come dici tu o @Nemor, ora non sarebbero una cattiva idea.
    Ci penso in questi giorni. Grazie per gli spunti

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9755 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da puccio67 Visualizza Messaggio
    Si, all'incirca perchè l'estinzione del mutuo è legata al realizzo della 2° casa (senza toccare il capitale mobiliare), che però essendo una casa storica, non è cosa così semplice trovare un acquirente. In effetti anche io ritengo che i conti tornano, le uniche variabili "esogene" sono le esigenze future di mio figlio che crescendo aumenteranno e come la prende mia moglie a cui ho già accennato al progetto, ma che non mi pare pienamente convinta ed essendo io un tipo molto prudente, se non sono pienamente supportato, temo che di fare "il salto"non trovi il coraggio. Del resto si tratta di una scelta senza ritorno alla mia età...e considerando il periodo storico di grande incertezza che stiamo vivendo....devo valutare tutti gli aspetti.
    Ovviamente.. Moglie e figli sono grandi variabili ed ovviamente non si puo' pianificare la vita altrui.. ma queste sono scelte personali, non credo il forum ti possa supportare.. Ti posso dire che io nei tuoi panni con moglie e figlio ci penserei ben bene.. Ma ovviamente ti parlo per me..

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9755 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Wharty Visualizza Messaggio
    Ciao Toptrader, io invece ho un po' il problema inverso...non trovo la forza di lasciare la liquidità o sottoscrivere cd
    Anche se probabilmente sbaglio, perché i cd come dici tu o @Nemor, ora non sarebbero una cattiva idea.
    Ci penso in questi giorni. Grazie per gli spunti
    Valuta anche i buoni fruttiferi postali, non rendono praticamente nulla, ma li ritiri in un attimo e sempre a "100"..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    83885
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Ciao Puccio67, a grandi linee come pensi di investire la liquidita' finanziaria?
    Pensavo ad un mix di etf con buona rendita, tipo 50% obbligazionario principalmente emergenti (IEMB, EMBE, VEMT, VUCP), qualche btp e qualcosa in high yield tipo STHE; 40% azionario sempre con buona rendita, pensavo a GLDV, EUDV, VWRL/VHYL, iprp; 10% CD/liquidità. E' un portafoglio esposto ai "venti" della volatilità, ma a me occorre una buona rendita per possibilmente non toccarlo per niente.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    74 Post(s)
    Quoted
    9755 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    allentare un po' i rit
    Attento che ora arriva @bigmad a dimostrarti come lui saprebbe spendere benissimo il tempo
    Personalmente penso che potrei dedicarmi tranquillamente a molte attivita'..Piccoli lavori di casa, un po' di terra/orto, seguire un po' gli investimenti, un po' di volontariato ( ma non troppo impegnativo ) ricerca di strumenti per abbattere le spese e quant'altro.. Rallentare un po' i ritmi sicuramente.
    Mi piacerebbe anche imparare a suonare qualche strumento e perche' no, fare anche un po' di teatro, come si vede il tempo si "consuma" velocemente..

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1464 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Obbligazionari governativi, piu' che altro uno strumentino per andare sul "sicuro" (per quanto possibile).. Non so se forse conviene farlo direttamente sul fondo pensione che alla fine fa piu' o meno la stessa cosa.. Ma per ora e' solo una idea..
    Buongiorno Signori.

@Nemor grazie della risposta.

Accedi