BTPItalia 26/05/2025 (1,40%*) isin IT0005410904 chi pensa di sottoscrivere? - Pagina 76
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di La Neuro
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    172 Post(s)
    Potenza rep
    41316868
    Citazione Originariamente Scritto da lupolipa Visualizza Messaggio
    A mio parere è un titolo da tradare giornalmente o quasi. Non ci sono grossi scossoni, per ovvi motivi, ma si può ottenere uno 0,05% ad ogni compravendita favorevole, cioè 10 volte gli interessi (senza ovviamente rinunciare a questi ultimi).
    Fare trading per guadagnare lo 0,05 significa avere commissioni quasi nulle (5-8 euro) ed un capitale abbastanza importante.

Minimo 200k a botta per guadagnare 100 euro lordi ed averne da parte tanti altri di soldi

L'avatar di lupolipa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    468 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da La Neuro Visualizza Messaggio
    Fare trading per guadagnare lo 0,05 significa avere commissioni quasi nulle (5-8 euro) ed un capitale abbastanza importante.

Minimo 200k a botta per guadagnare 100 euro lordi ed averne da parte tanti altri di soldi
    Comprendo l'osservazione e la condivido. Ma se una persona dispone anche solo di 10.000 euro va a investire e tenere immobile il suo capitale in un BTPi che gli rende 140 euro lordi all'anno, quindi 122,5 netti, o meglio (tolta la patrimonialina del 2 per 1000) 102,5 euro all'anno? Logico fare comunque trading contando evidentemente su escursioni maggiori di prezzo. Commissioni di 5 euro sono normali.
    Ultima modifica di lupolipa; 31-05-20 alle 23:14

L'avatar di Tristia71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    29 Post(s)
    Potenza rep
    3160149
    Citazione Originariamente Scritto da Saetta_McQueen Visualizza Messaggio
    Il rialzo dei prezzi probabilmente sarà solo temporaneo e limitato ad alcuni comparti per via di alcune restrizioni dal lato dell'offerta.

In generale, a mio parere, non ci sono le condizioni per un rialzo duraturo dell'inflazione.
    Bah... non so...
    Nei supermercati ho notato che per taluni prodotti di consumo hanno semplicemente tolto le versioni economiche e offrono solo quelle più care (e questo non impatta l'inflazione "calcolata" )
    I treni hanno aumentato i prezzi dei biglietti del 50% circa - basta controllare.
    I ristoranti manterranno gli stessi prezzi se possono servire la metà dei coperti?
    Con tutta la moneta che è stata stampata e non solo in Europa l'inflazione è negativa? davvero?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    363 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui questo BTP Italia 26/05/2025 rende l'1,01% netto a 101,03 mentre il BTF TF 15/05/2025 rende lo 0,74% netto a 102,50. La forbice andrà a chiudersi?

L'avatar di smoking gun
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    906 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Oggi trada 27 bps sopra il rendimento del nominale. Compri un titolo piu cheap, stesso rischio, in piu hai un'opzione strike zero su inflazione. Buy

L'avatar di Gapak
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1390 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Elpaso69 Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui questo BTP Italia 26/05/2025 rende l'1,01% netto a 101,03 mentre il BTF TF 15/05/2025 rende lo 0,74% netto a 102,50. La forbice andrà a chiudersi?
    La forbice vs BTP TF forse sarà un po' più lunghetta, ma c'è anche una forbice decisamente più immediata ed evidente vs altri BTP Italia.
    Quindi imho primo target allineamento a altri BTP Italia, poi eventualmente anche a BTP TF

L'avatar di lupolipa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    468 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da smoking gun Visualizza Messaggio
    Oggi trada 27 bps sopra il rendimento del nominale. Compri un titolo piu cheap, stesso rischio, in piu hai un'opzione strike zero su inflazione. Buy
    Quale ad esempio? Non mi è chiaro il ragionamento.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5368 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da lupolipa Visualizza Messaggio
    Quale ad esempio? Non mi è chiaro il ragionamento.
    Ciao se confronti con altri BTPI devi interpolare i rendimenti del BTPI2024 e del BGPI2026.

Se confronti con tasso fisso ci sono 2 BTP secchi con cedola praticamente identica che scadono lo stesso mese e il mese prima/dopo ora non lì ho sotto.

Qui trovi i calcoli di Enca ai prezzi di oggi

Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Mag25 aggiornamento:
    Quotazione = 101,03
    FV calcolato sul rendimento interpolato dei BtpItalia precedente e successivo (ott24 e mag26) = 102,07
    FV come sopra, comprensivo di riallineamento curva BtpItalia rispetto a curva Btp a tasso fisso = 102,44
    FV come sopra, comprensivo di "effetto CUM" (valido nel secondo trimestre di vita) = 103,24

Il disallineamento rispetto all'interpolazione ott24 e mag26 oggi ha superato l'1%, mi sembra veramente esagerato quindi ho deciso di incrementare.
    - BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.14 post #923

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5368 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da smoking gun Visualizza Messaggio
    BCE Giovedì, sperem il mercato non cambi idea su tutti i BTP dopo il meeting.

https://www.finanzaonline.com/notizi...esteso-al-2021

L'avatar di Fufu
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    2854789
    Citazione Originariamente Scritto da Tristia71 Visualizza Messaggio
    Con tutta la moneta che è stata stampata e non solo in Europa l'inflazione è negativa? davvero?
    Questo è il punto! Uno dei concetti base dell'economia è che l'aumento della massa monetaria produce inflazione. E con un mega aumento come quello in corso, si potrebbe arrivare facilmente a livelli di inflazione mai visti da decenni.

Accedi