XS1398573136 bei 31/5/26 stepup callable usd

benoit

Nuovo Utente
Registrato
12/8/03
Messaggi
1.509
Punti reazioni
204
apro un nuovo 3d per questo titolo in quanto non esisteva ancora e a mio parere si sta avvicinando una interessante possibilità di call su cui vorrei scambiare due pareri.

la cedola è dell'1,50% nel 2020, 2021 e 2022; 1,80% nel 2023 e 2024, 2,50% nel 2025 e 2026; la call è possibile il 31/5 di ogni anno con preavviso di 5 gg lavorativi

a mio parere è abbastanza probabile l' esercizio della call il prossimo 31/5 per i seguenti motivi:

1. nelle ultime settimane la quotazione si è portata fra i 99 e i 100
2. se non venisse callata, il rendimento a scadenza si aggirerebbe intorno all' 1,90% che è più del doppio delle altre BEI di pari scadenza non callabili es. US298785HD17
3. il 31/3 è stata callata la XS1365236196 BIRS 2026 con caratteristiche comparabili, il che potrebbe indicare l'orientamento delle sovranazionali a richiamare titoli di questo tipo

l'opportunità non è megagalattica: si tratta di fare qualche decina di bp in poco più di un mese in aggiunta al rateo, il che però non è disprezzabile per una tripla A su cui si possono impegnare anche importi rilevanti senza patemi

naturalmente c'è il rischio cambio

se poi non venisse callata, ancora meglio, si avrebbe in portafoglio una tripla A con rendimento a scadenza doppio della media di mercato

io ne ho prese un po' e forse incremento; grazie mille a chi volesse intervenire
 
apro un nuovo 3d per questo titolo in quanto non esisteva ancora e a mio parere si sta avvicinando una interessante possibilità di call su cui vorrei scambiare due pareri.

la cedola è dell'1,50% nel 2020, 2021 e 2022; 1,80% nel 2023 e 2024, 2,50% nel 2025 e 2026; la call è possibile il 31/5 di ogni anno con preavviso di 5 gg lavorativi

a mio parere è abbastanza probabile l' esercizio della call il prossimo 31/5 per i seguenti motivi:

1. nelle ultime settimane la quotazione si è portata fra i 99 e i 100
2. se non venisse callata, il rendimento a scadenza si aggirerebbe intorno all' 1,90% che è più del doppio delle altre BEI di pari scadenza non callabili es. US298785HD17
3. il 31/3 è stata callata la XS1365236196 BIRS 2026 con caratteristiche comparabili, il che potrebbe indicare l'orientamento delle sovranazionali a richiamare titoli di questo tipo

l'opportunità non è megagalattica: si tratta di fare qualche decina di bp in poco più di un mese in aggiunta al rateo, il che però non è disprezzabile per una tripla A su cui si possono impegnare anche importi rilevanti senza patemi

naturalmente c'è il rischio cambio

se poi non venisse callata, ancora meglio, si avrebbe in portafoglio una tripla A con rendimento a scadenza doppio della media di mercato

io ne ho prese un po' e forse incremento; grazie mille a chi volesse intervenire
Avevo dollari nel multicurrency e ho fatto il tuo stesso ragionamento male che vada a maggio rimborsano a 100 (presa giovedi a 99,15) i titoli sovranazionali a tasso fisso senza call restituiscono rendimenti vicini allo zero, in questo momento senza call meglio i tasso variabile tipo xs1444473109
 
Avevo dollari nel multicurrency e ho fatto il tuo stesso ragionamento male che vada a maggio rimborsano a 100 (presa giovedi a 99,15) i titoli sovranazionali a tasso fisso senza call restituiscono rendimenti vicini allo zero, in questo momento senza call meglio i tasso variabile tipo xs1444473109

certo, fra i tasso variabile se ne trovano come quello BIRS che hai citato che rendono 1,7% (a libor costante) che non è male per un tripla A (i TBOND con scadenza 2045 rendono 1,2%)
 
oggi questa BEI, se come pare verrà richiamata il 31 maggio, al prezzo ask di 99,60 dà un rendimento del 4,93% su base annua (tenendo conto di rateo e rimborso a 100) ...

non male per una tripla A

o c'è qualcosa sotto ?
 
mi sembra anomala la situazione di questo titolo BEI in USD che, probabilmente, verrà callato a 100 fra un mese, e oggi ha bid=99,10 e ask=99,30

quindi con un rendimento su base annua di quasi il 10%

se poi non venisse rimborsato fra un mese, il rendimento a scadenza (2026) sarebbe comunque intorno al 2%, cioè più del doppio delle altre BEI o BIRS in USD non callabili di analoga scadenza

certo c'è il rischio cambio quindi può interessare a chi ha il multicurrency o comunque ragiona in USD o è positivo sulla tenuta dell'USD

sarebbe interessante qualche parere
 
mi sembra anomala la situazione di questo titolo BEI in USD che, probabilmente, verrà callato a 100 fra un mese, e oggi ha bid=99,10 e ask=99,30

quindi con un rendimento su base annua di quasi il 10%

se poi non venisse rimborsato fra un mese, il rendimento a scadenza (2026) sarebbe comunque intorno al 2%, cioè più del doppio delle altre BEI o BIRS in USD non callabili di analoga scadenza

certo c'è il rischio cambio quindi può interessare a chi ha il multicurrency o comunque ragiona in USD o è positivo sulla tenuta dell'USD

sarebbe interessante qualche parere

188k a 99 in portafoglio e conto sul rimborso anticipato a fine maggio :D

Sto facendo plus su tutte le triple AAA che stanno rimborsando, visto che si riescono a prendere tutte sotto i 100, in questo periodo.

Ad esempio ieri ho preso 10k a 99,80 della EBRDX S1555982393 ;) Direi propio in questo periodo di pandemia easy money senza alcun rischio! :D:D:D
 
serve assolutamente avere il conto in $ con questi titoli altrimenti se il cambio gira male invece di un gain da rimborso anticipato ti trovi in pesante loss
 
serve assolutamente avere il conto in $ con questi titoli altrimenti se il cambio gira male invece di un gain da rimborso anticipato ti trovi in pesante loss

I dollari che ho sono stati cambiati nel 2014 ad un cambio medio di 1,34 ed investiti in questi anni a rendimenti medi netti del 2,50% (ad esempio: Polonia 4% - Polonia 3% - Ebay 2,875% ...) quindi avendo il multicurrency anche una risalita dell'euro sul $ non mi impatterebbe poi molto. Per me sono titoli molto interessanti perché abbinano il rischio nullo dell'emittente ad una molto probabile plus in conto capitale ed avendo minus da recuperare li trovo convenienti.

Poi è una mia opinione il tasso euro dollaro non varierà poi cosi tanto in un mese.
 
Ultima modifica:
188k a 99 in portafoglio e conto sul rimborso anticipato a fine maggio :D

Sto facendo plus su tutte le triple AAA che stanno rimborsando, visto che si riescono a prendere tutte sotto i 100, in questo periodo.

Ad esempio ieri ho preso 10k a 99,80 della EBRDX S1555982393 ;) Direi propio in questo periodo di pandemia easy money senza alcun rischio! :D:D:D

molto interessante la EBRD che segnali

altro titolo notevole è questa BEI che ha la prima call ad agosto 2021: XS1434092364 stepup
 
molto interessante la EBRD che segnali

altro titolo notevole è questa BEI che ha la prima call ad agosto 2021: XS1434092364 stepup

Grazie è già in W/L ed è tra quelle su cui potrei prendere in considerazione post call a maggio.
 
I dollari che ho sono stati cambiati nel 2014 ad un cambio medio di 1,34 ed investiti in questi anni a rendimenti medi netti del 2,50% (ad esempio: Polonia 4% - Polonia 3% - Ebay 2,875% ...) quindi avendo il multicurrency anche una risalita dell'euro sul $ non mi impatterebbe poi molto. Per me sono titoli molto interessanti perché abbinano il rischio nullo dell'emittente ad una molto probabile plus in conto capitale ed avendo minus da recuperare li trovo convenienti.

Poi è una mia opinione il tasso euro dollaro non varierà poi cosi tanto in un mese.

il mio era solo un avvertimento per coloro che avessero intenzione di entrare non avendo mai maneggiato bond in valuta, non certo per te che sei uno dei piu' preparati del fol
 
Come si fa ad essere ragionevolmente certi di un rimborso anticipato a fine maggio del titolo?

Cioè a quali condizioni il titolo non verrebbe più rimborsato con la call?

nei post precedenti era spiegato, comunque per riassumere:

a mio parere è abbastanza probabile l' esercizio della call il prossimo 31/5 per i seguenti motivi:

1. nelle ultime settimane la quotazione si è portata fra i 99 e i 100
2. se non venisse callata, il rendimento a scadenza si aggirerebbe intorno all' 1,90% che è più del doppio delle altre BEI di pari scadenza non callabili es. US298785HD17
3. il 31/3 è stata callata la XS1365236196 BIRS 2026 con caratteristiche comparabili, il che potrebbe indicare l'orientamento delle sovranazionali a richiamare titoli di questo tipo
 
nei post precedenti era spiegato, comunque per riassumere:

a mio parere è abbastanza probabile l' esercizio della call il prossimo 31/5 per i seguenti motivi:

1. nelle ultime settimane la quotazione si è portata fra i 99 e i 100
2. se non venisse callata, il rendimento a scadenza si aggirerebbe intorno all' 1,90% che è più del doppio delle altre BEI di pari scadenza non callabili es. US298785HD17
3. il 31/3 è stata callata la XS1365236196 BIRS 2026 con caratteristiche comparabili, il che potrebbe indicare l'orientamento delle sovranazionali a richiamare titoli di questo tipo

Concordo pienamente sui punti 2 e 3 (difatti una parte dei $ della BIRS sono confluiti su questo titolo).
Un po’ meno sul punto 1 in quanto se fosse certa la call dovrebbe prezzare vicino ai 100, ma è per questo motivo che la ritengo interessante.
Ovviamente l’emittente potrebbe non richiamarla ma non penso che essendo una S/U avrà tanta vita residua in uno scenario di tassi discendenti.
 
il mio era solo un avvertimento per coloro che avessero intenzione di entrare non avendo mai maneggiato bond in valuta, non certo per te che sei uno dei piu' preparati del fol


:no:
Uno dei più preparati certo no forse dei più assidui frequentatori, come del resto tanti altri.
 
interessante notare che il MM (o chi per lui) si è posizionato con un ask a 99,95 per 600.000 USD (ci vuole il book a 20 livelli per osservarlo), tutti gli altri ask sono per importi molto più piccoli compresi fra 8.000 e 40.000 USD
 
oggi la nostra XS1398573136 oscilla fra 99.17 e 99.57 con pochissimi scambi

in ask c'è il solito ordine di 600.000 USD a 99.95, mi sa che appartiene a uno che può permettersi di avere pazienza ...

interessante notare che (in caso di call a fine mese) al prezzo di 99.95 avremmo un rendimento su base annua dello 0.7%

mentre al prezzo di 99.58 (last price) avremmo un rendimento del 6.04%
 
Ultima modifica:
oggi scambia fra 99.22 e 99.59

c'è un grosso bid di 156.000 USD a 99.22 e il solito grosso ask di 600.000 USD a 99.95

mi sembra una situazione compatibile con la call a fine mese anche se evidentemente non è certo

comunque vista la forza di USD gli acquisti fatti ieri si sono già ampiamente ripagati
 
oggi scambia fra 99.23 e 99.40

gli ordini "grossi" sono in bid a 99.23 e in ask a 99.99 - 100.00

io continuo a ritenere probabile la call a fine mese (direi al 90%) però mi sarei aspettato prezzi in bid più alti; può darsi che il MM voglia spremere il massimo da questo titolo visto che c'è qualcuno che glielo vende a 99.23 (magari qualcuno che si ritiene soddisfatto della plusvalenza fatta grazie al cambio)

io personalmente opero su questo titolo trascurando volutamente il cambio e quindi mi sa che lo venderò a 99.95 o attendo la call. Non voglio però con questo influenzare nessuno perchè magari sto prendendo una cantonata
 
Indietro