come difendersi da una potenziale patrimoniale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

bs360

Nuovo Utente
Registrato
8/6/10
Messaggi
153
Punti reazioni
4
Buonasera a tutti.
Io, come molti, temo che tra qualche mese (o settimana) arriverà una bella patrimoniale per coprire l'enorme debito statale che si sta creando a seguito di questa crisi sanitaria.
Il precedente risale al 92, quando ci fu il prelievo forzoso del 6 per mille dai conti correnti.

Secondo voi, nel caso si concretizzasse una misura analoga, cosa andrebbe a colpire oggi? (sono passati già 28 anni!) Liquidità soltanto o anche altro (es. fondi azionari/obbligazionari, case).
Dal mio punto di vista, la soluzione pià praticabile, anche dal punto di vista "informatico", è la stessa che venne decisa 28 anni fa.

Seconda domanda: quali sono, secondo voi, gli strumenti che permettono di difendersi da una patrimoniale sui conti correnti? La logica mi porterebbe a pensare che i titoli di stato dovrebbero essere esclusi. (anche se ormai non mi meraviglio più di nulla)
 
nel 1992, il Governo Amato impose un prelievo coatto su conti correnti e libretti di risparmio.
Daquello che ho letto, non ha toccato a chi aveva azioni/obbligazioni.
 
Ancora con questa storia, la patrimoniale sui titoli finanziari già esiste e si chiama imposta di bollo sul dossier titoli e oggi è 0,2%, se vogliono gli basta alzare quel numero non devono fare chissà quali leggi, mi sembra assurdo che anche in un forum di finanza questa cosa non sia chiara...parlate tanto del prelievo una tantum di Amato per uno 0,6% solo sui c/c (con c/c che all'epoca davano interessi e un bot aveva rendimenti a 2 cifre), tra il 2012 e il 2019 avete/abbiamo già pagato l'1,45, non una tantum e con rendimenti negativi :read::read::read:

Se vuoi difenderti da tutto questo devi avere residenza fiscale (e anche i c/c) all'estero.
 
ancora con questa storia, la patrimoniale sui titoli finanziari già esiste e si chiama imposta di bollo sul dossier titoli e oggi è 0,2%, se vogliono gli basta alzare quel numero non devono fare chissà quali leggi, mi sembra assurdo che anche in un forum di finanza questa cosa non sia chiara...parlate tanto del prelievo una tantum di amato per uno 0,6% solo sui c/c (con c/c che all'epoca davano interessi e un bot aveva rendimenti a 2 cifre), tra il 2012 e il 2019 avete/abbiamo già pagato l'1,45, non una tantum e con rendimenti negativi :read::read::read:

Se vuoi difenderti da tutto questo devi avere residenza fiscale (e anche i c/c) all'estero.

amen
 
se è vero che ogni italiano ha circa 40K di debito pubblico pro capite, ancora qualche anno e molti qua dentro l'avranno già ripagato tutto :angry::angry::'(


Se sfruttiamo bene questo momento sarà possibile guadagnare cifre impensabili fino a solo pochi mesi fa.
 
Ancora con questa storia, la patrimoniale sui titoli finanziari già esiste e si chiama imposta di bollo sul dossier titoli e oggi è 0,2%, se vogliono gli basta alzare quel numero non devono fare chissà quali leggi, mi sembra assurdo che anche in un forum di finanza questa cosa non sia chiara...parlate tanto del prelievo una tantum di Amato per uno 0,6% solo sui c/c (con c/c che all'epoca davano interessi e un bot aveva rendimenti a 2 cifre), tra il 2012 e il 2019 avete/abbiamo già pagato l'1,45, non una tantum e con rendimenti negativi :read::read::read:

Se vuoi difenderti da tutto questo devi avere residenza fiscale (e anche i c/c) all'estero.

pardon, hai ragione. Avevo sottovalutato l'aspetto che bastarebbe alzare la tassasione sul dossier titoli...
Quindi in sostanza, contromisure per mitigare il rischio non ne vedeta? (ho una discreta liquidità sul conto in questo momento, frutto di anni lavoro)
 
Ogni tanto salta fuori questa domanda.
La risposta è sempre la stessa. Non c'è alcun modo di difendersi da una patrimoniale.
Che sia sui liquidi o sui titoli finanziari. Se vogliono prendere, prendono.
A meno che uno non voglia vincolarsi tutti i soldi con assegni circolari, e continui a vivere solo a pane e acqua guadagnando tutto in nero...
 
Buonasera a tutti.
Io, come molti, temo che tra qualche mese (o settimana) arriverà una bella patrimoniale per coprire l'enorme debito statale che si sta creando a seguito di questa crisi sanitaria.
Il precedente risale al 92, quando ci fu il prelievo forzoso del 6 per mille dai conti correnti.

Secondo voi, nel caso si concretizzasse una misura analoga, cosa andrebbe a colpire oggi? (sono passati già 28 anni!) Liquidità soltanto o anche altro (es. fondi azionari/obbligazionari, case).
Dal mio punto di vista, la soluzione pià praticabile, anche dal punto di vista "informatico", è la stessa che venne decisa 28 anni fa.

Seconda domanda: quali sono, secondo voi, gli strumenti che permettono di difendersi da una patrimoniale sui conti correnti? La logica mi porterebbe a pensare che i titoli di stato dovrebbero essere esclusi. (anche se ormai non mi meraviglio più di nulla)

dubito che si ricorra al prelievo forzoso stile amato, misura una tantum sicuramente insufficiente oltre che iniqua,probabile invece un inasprimento dell'imposta di bollo sul dossier titoli,sicuramente aumenteranno le tasse di successione, sugli immobili........ma il rischio più grande per gli investitori-risparmiatori potrebbe arrivare dal salvataggio da parte dei governi (non solo italiano)di aziende e istituti "strategici" a danno di azionisti e obbligazionisti (sarebbe un prelievo forzoso ma farebbe meno rumore)
 
Reintroduzione IMU prima casa, aumento della tassazione sulle rendite finanziarie, aumento bollo dossier titoli, aumento multe stradali, aumento IVA, governo tecnico...potrei continuare.
Spariranno quota 100 e reddito di divananza.
Più tasse, meno servizi.
 
Reintroduzione IMU prima casa, aumento della tassazione sulle rendite finanziarie, aumento bollo dossier titoli, aumento multe stradali, aumento IVA, governo tecnico...potrei continuare.
Spariranno quota 100 e reddito di divananza.
Più tasse, meno servizi.

Probabile che sara' fatto appena molti saranno tornati a lavorare. Farlo nella bufera non sarebbe possibile. Credo che prenderanno un po' da tutte le parti.
 
Vengono toccate anche le assicurazioni sulle polizze vita?

se non erro le polizze vita e soprattutto i fondi pensione, dal punto di vista "legale" sono impignorabili. Però non sò se ho usato i termini corretti.

Grazie a tutti per le risposte, le ipotesi di "Lukeblastxx" e "atile34" mi sembrano abbastanza condivisibili.

Al mio posto cosa fareste? Ho circa 400k liquidi, però dovrò comprare casa nel giro di 1-2 anni. Come posso "traghettare" questa somma senza perderci troppo?
 
se non erro le polizze vita e soprattutto i fondi pensione, dal punto di vista "legale" sono impignorabili. Però non sò se ho usato i termini corretti.

Grazie a tutti per le risposte, le ipotesi di "Lukeblastxx" e "atile34" mi sembrano abbastanza condivisibili.

Al mio posto cosa fareste? Ho circa 400k liquidi, però dovrò comprare casa nel giro di 1-2 anni. Come posso "traghettare" questa somma senza perderci troppo?

Bella domanda..
 
se non erro le polizze vita e soprattutto i fondi pensione, dal punto di vista "legale" sono impignorabili. Però non sò se ho usato i termini corretti.

Grazie a tutti per le risposte, le ipotesi di "Lukeblastxx" e "atile34" mi sembrano abbastanza condivisibili.

Al mio posto cosa fareste? Ho circa 400k liquidi, però dovrò comprare casa nel giro di 1-2 anni. Come posso "traghettare" questa somma senza perderci troppo?

stante che nessuno sa se e come aumenteranno l'imposizione fiscale, e quindi ogni scelta per pararsi il lato B potrebbe risultare inefficace, se il tuo problema è traghettare quella somma per 12-24 mesi fai 4 CD e non pensarci più
 
Buonasera a tutti.
Io, come molti, temo che tra qualche mese (o settimana) arriverà una bella patrimoniale per coprire l'enorme debito statale che si sta creando a seguito di questa crisi sanitaria.
Il precedente risale al 92, quando ci fu il prelievo forzoso del 6 per mille dai conti correnti.

Secondo voi, nel caso si concretizzasse una misura analoga, cosa andrebbe a colpire oggi? (sono passati già 28 anni!) Liquidità soltanto o anche altro (es. fondi azionari/obbligazionari, case).
Dal mio punto di vista, la soluzione pià praticabile, anche dal punto di vista "informatico", è la stessa che venne decisa 28 anni fa.

Seconda domanda: quali sono, secondo voi, gli strumenti che permettono di difendersi da una patrimoniale sui conti correnti? La logica mi porterebbe a pensare che i titoli di stato dovrebbero essere esclusi. (anche se ormai non mi meraviglio più di nulla)

Lingotti d'oro da 1 kg sepolti in giardino...
 
propabilmente caltagirone ha la sede legale fuori dall'italia/UE, oppure hanno i soldi in qualche banca sicura in qualche paese che ancora ha i conti cifrati (penso che ancora ci siano queste banche)....maledetto...!!
 
Buonasera a tutti.
Io, come molti, temo che tra qualche mese (o settimana) arriverà una bella patrimoniale per coprire l'enorme debito statale che si sta creando a seguito di questa crisi sanitaria.
Il precedente risale al 92, quando ci fu il prelievo forzoso del 6 per mille dai conti correnti.

Secondo voi, nel caso si concretizzasse una misura analoga, cosa andrebbe a colpire oggi? (sono passati già 28 anni!) Liquidità soltanto o anche altro (es. fondi azionari/obbligazionari, case).
Dal mio punto di vista, la soluzione pià praticabile, anche dal punto di vista "informatico", è la stessa che venne decisa 28 anni fa.

Seconda domanda: quali sono, secondo voi, gli strumenti che permettono di difendersi da una patrimoniale sui conti correnti? La logica mi porterebbe a pensare che i titoli di stato dovrebbero essere esclusi. (anche se ormai non mi meraviglio più di nulla)

La patrimoniale sul deposito titoli (compresi anche i TdS) già c'è ed è lo 0,20% annuale che paghiamo come imposta di bollo e sarebbe anche abbastanza facile aumentarla allo 0,30%,0,40%, ecc......lo hanno già fatto più volte portandola dallo 0,10% allo 0,15% ed all'attuale 0,20%.........
 
Indietro