Vivere di rendita, posso (Vol. XXIII)? - Pagina 198
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
S&P500, Ftse Mib e materie prime: cosa suggerisce l’analisi ciclica
Diversi i temi sul mercato anche in questo agosto, con materie prime come oro e argento sugli scudi e gli indici americani che continuano la loro corsa nonostante la situazione …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    12032 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Bravo, vedo che stai cavalcando le onde del grande maestro
    Standing on the shoulders of giants

Magari anche io due femmine, manca solo la prolissità espositiva e la capacità di creare giganteschi ot

L'avatar di The Beast
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4106 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Con "nato per il trading" intendo che per me è fisicamente e psicologicamente portato per il trading...ha sempre studiato da autodidatta (credo che si trovino tutte le info online per autoformarsi a dovere)... è come quando si parla di Maradona ..difficile da spiegare a parole...con il trading è uguale sono pochi quelli che riescono per tanti motivi...
    sicuramente come prerequisiti ci vuole una grande lucidità e freddezza, una fibra soprattutto "psichica" tosta. Io non reggo molto certi shock da loss anche virtuali, quindi se fossi senza lavoro come backup ammetto tranquillamente non ce la farei.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    4586 Post(s)
    Potenza rep
    31251135

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    4149 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Appunto... Capace che a fine mese preso dalla disperazione ci butto un centello.
    un altro paio di giornate come oggi e la tua ipotesi non sarà così distante dalla realtà...meno male che i BTP danno speranze

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    4149 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    a parte che tempo che li vede passeranno mesi, però parlano di attività chiuse e loro erano aperti come tabaccheria, quindi bisogna vedere...e comunque lo Stato mica li da a te i 3 mesi di affitto, il tuo inquilino può prendersi il bonus e non pagarti lo stesso

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    945 Post(s)
    Potenza rep
    0
    @Antoniano2 in tutta franchezza ritengo che la sfida di vivere coi proventi da trading sia ostica. Difficile essere profittevoli ed ancora di più esserlo con costanza. Con profittevole intendo dire viverci e nel contempo difendere il potere di acquisto del capitale iniziale.

Io fossi in te continuerei con la ricerca di un lavoro (come immagino tu abbia fatto/stia facendo) più soddisfacente e se possibile adeguatamente remunerato. So che non è una scelta facile ma visto che sei giovane credo che tu possa considerare anche di costruirti una "nuova" vita, assieme alla tua famiglia, in un paese estero.

Poi sta a te fare tutte le valutazioni del caso.... siccome però ho qualche anno più di te purtroppo debbo ammettere che bisogna scendere a compromessi, metti sul piatto della bilancia tutti gli elementi e poi decidi. Se sei convinto della tua scelta va avanti

L'avatar di Asperger
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    243 Post(s)
    Potenza rep
    12886981
    uhm

un lavoro che ti piace significa (nel 99% dei casi) investire una parte - grande o piccola - del tuo capitale, e i tempi dimostrano che non sempre ritornano

un lavoro zero costi, sovente, o non ti piace o magari ti piacerebbe se tu non fossi circondato da emeriti imbecillottini

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    852 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    In due parole: ha più senso lasciare ai miei flgli più risparmi, più case, più potere d'acquisto o starci accanto giorno dopo giorno?
    Se faccio sia lavoro che trading gli stipendi sono "due" (semplifichiamo) ma il tempo per fare il genitore è un quarto. Viceversa se faccio solo trading il risparmio cala e quindi si riducono le opportunità di creare un ptf lazy di rendita, di fare un mutuo per una casa sostanziosa (ma qui è già opinabile) e la disponibilità economica mensile si riduce.
    Per dirla come direbbe mia mamma: "pensa ai contributi pensionistici" o come direbbe mia suocera "paga gli studi ai tuoi figli".
    se mi posso permettere antoniano, secondo me il tempo da dedicare ai figli e' molto piu' importante dell'eventuale extra lascito.
    ai figli io lascerei un appartamento e l'educazione migliore che riescono a frequentare. il resto impigrisce li rende meno propensi a fare da se'.

per quanto riguarda il costo opportunita' calcolerei, dopo alcuni mesi di test con soldi veri, di quanto anticiperesti il retirement aggiungendo l'attivita' di trading al tuo lavoro.
    ovviamente nell'ipotesi di trading mediamente profiquo.
    i proventi da trading sono da calcolare on top dei presunti ricavi del portafoglio lazy che avresti in sostituzione al trading.
    my 2 pennies

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    945 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Asperger Visualizza Messaggio
    uhm

un lavoro che ti piace significa (nel 99% dei casi) investire una parte - grande o piccola - del tuo capitale, e i tempi dimostrano che non sempre ritornano

un lavoro zero costi, sovente, o non ti piace o magari ti piacerebbe se tu non fossi circondato da emeriti imbecillottini
    Per questo scrivevo che si scende a compromessi

Sul 99% potrei non essere d'accordo, credo sia soggettivo.

Io ho sempre fatto il lavoratore dipendente e non ho mai voluto "rischiare" e nemmeno mettere in gioco il capitale che poco a poco a poco ho costruito. Ma non sono partito da zero, ho anche ereditato. Non ho voluto nemmeno trasferirmi e mi sono accontentato delle opportunità vicine.

Se tornassi indietro cambierei qualcosa? Certo! Non credo a coloro che a questa domanda rispondono non cambierei nulla

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    4586 Post(s)
    Potenza rep
    31251135
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    a parte che tempo che li vede passeranno mesi, però parlano di attività chiuse e loro erano aperti come tabaccheria, quindi bisogna vedere...e comunque lo Stato mica li da a te i 3 mesi di affitto, il tuo inquilino può prendersi il bonus e non pagarti lo stesso
    Come bar tavola calda era chiuso quindi li prende..... Più 2500 cash di soldi regionali... Quando nel 2014 spese 300 mila euro per la licenza parlai con una persona che li conosceva, stavano trattando l acquisto di un mega capannone a Roma per fare ristorazione rapida.... Dietro di lui ci sono 4 famiglie di cinesi col grano...... L'anno scorso lui era pronto a comprare l'immobile, parte cash e parte prestito bancario.... Fino a qualche mese fa guadagnava almeno 1000 euro al giorno.. Tranquillo che il grano lo ha.... Si fa in pochino di scena...... In caso di emergenza vera ho ancora fideiussione bancaria a prima richiesta che copre 6000 euro, quindi 4 mesi........ Non mi convinci sulla tua idea di btp carta o conti deposito che già non faccio avendo tanto cash..... Il patrimonio deve essere parte mobiliare e parte immobiliare..... Preferibilmente....

Accedi