Vivere di rendita, posso (Vol. XXIII)? - Pagina 145
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
S&P500, Ftse Mib e materie prime: cosa suggerisce l’analisi ciclica
Diversi i temi sul mercato anche in questo agosto, con materie prime come oro e argento sugli scudi e gli indici americani che continuano la loro corsa nonostante la situazione …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    593 Post(s)
    Potenza rep
    25229041
    Citazione Originariamente Scritto da Il conte Draghila Visualizza Messaggio
    Posto che io non vivrò MAI di rendita, questo è assodato, ma come mai nessuno è interessato a vivere di rendita in un paese del primo mondo, che so Norvegia, USA, Canada, Australia, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Portogallo, qualche territorio francese/inglese d'oltremare. Voglio dire, il mare lo hanno anche alle Hawaii. E dietro c'è uno stato leggermente più solido di Filippine, Brasile, Costa Rica, Thailandia, ecc ecc

Ci campano facilmente i pensionati in Portogallo, penso che un aspirante rentier abbia più soldi di un pensionato, no?
    Pensa ad una tua futura vacanza di 14 giorni, fissa un budget e vedi cosa puoi fare in Norvegia, USA, Giappone, Corea del Sud, Brasile, Thailandia. Alla fine la vita di un rentier dovrebbe essere quella.

Poi l'aspirante rentier quasi per definizione appartiene al ceto medio/medio-alto, ossia quella fascia di popolazione che nel corso della sua vita può risparmiare a sufficienza per costruirsi un capitale e poi andare in pensione anticipata. Andando in un paese povero posso fare la vita da signori, se andassero in un paese ricco la vita risulterebbe peggiore.
    Ultima modifica di kisono; 27-04-20 alle 16:39

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    12032 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
    ci sono stato lo scorso anno in Portogallo ed è stato un bel viaggio, ma non ci andrei a vivere, però io non faccio testo perchè amo troppo l'Italia, ribadisco che non esiste un posto al mondo che ti offre tanta bellezza come la nostra nazione.
    Io ho vissuto un anno e mezzo ad Atene. L'attica è qualcosa di spettacolare e non trovo difficoltà a comprendere come mai la cultura classica sia nata lì.

Ovviamente i problemi ci sono e sono tanti, per molte cose sono dietro, ma la vita ha una sorta di calda elettricità emotiva che ti rincuora senza sosta.

L'avatar di xymox
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    763 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    Io ho vissuto un anno e mezzo ad Atene. L'attica è qualcosa di spettacolare e non trovo difficoltà a comprendere come mai la cultura classica sia nata lì.

Ovviamente i problemi ci sono e sono tanti, per molte cose sono dietro, ma la vita ha una sorta di calda elettricità emotiva che ti rincuora senza sosta.
    bella la Grecia e spero di tornarci presto, due anni fa ho fatto Creta.
    Come mare nulla da dire, stupendo, ma come varietà di posti non è paragonabile al nostro paese, pensa solo ad un appassionato di montagna come me cosa ti può offrire la Grecia, giusto per portare un esempio.

p.s. Cmq se dovessi andare per forza a vivere fuori dall'Italia i paesi che prenderei in considerazione sono Francia, Spagna e Grecia

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    12032 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
    bella la Grecia e spero di tornarci presto, due anni fa ho fatto Creta.
    Come mare nulla da dire, stupendo, ma come varietà di posti non è paragonabile al nostro paese, pensa solo ad un appassionato di montagna come me cosa ti può offrire la Grecia, giusto per portare un esempio.

p.s. Cmq se dovessi andare per forza a vivere fuori dall'Italia i paesi che prenderei in considerazione sono Francia, Spagna e Grecia
    L'attica è piena di montagne. Atene non sono le isole. Vivere non è fare le ferie. Completamente differente.

Ho fatto molti trekking

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1588 Post(s)
    Potenza rep
    6626094
    Posto che io non vivrò MAI di rendita, questo è assodato, ma come mai nessuno è interessato a vivere di rendita in un paese del primo mondo, che so Norvegia, USA, Canada, Australia, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Portogallo, qualche territorio francese/inglese d'oltremare. Voglio dire, il mare lo hanno anche alle Hawaii. E dietro c'è uno stato leggermente più solido di Filippine, Brasile, Costa Rica, Thailandia, ecc ecc

Ci campano facilmente i pensionati in Portogallo, penso che un aspirante rentier abbia più soldi di un pensionato, no?
    Con quanto andresti a vivere di rendita (questa è più una domanda specifica che generica, dove nel sentir comune di questo thread si parla di 1 kk 2 kk single 4\5 kk con famiglia)

Per quanto ti riguada se domani vincessi una ipotetica lotteria con quanto te ne andresti?

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    4149 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Mah, avessi davvero i soldi io dall'Italia scapperei subito, altro che restare qui. Resto qui proprio perché soldi non ne ho abbastanza (e perché ora ci hanno confinato ). E riguardo lo standard di protezione sociale, ho come l'impressione che sia stato scoperchiato il vaso con questa crisi. Comunque ok, era tanto per capire.
    In realtà per assurdo più soldi si hanno (magari con residenza fiscale all'estero ) più l'Italia è il paese migliore dove vivere (prendi tutti i ricconi, tra cui molti stranieri che si sono presi il casale in Toscana o la villa a Portofino o costa smeralda, o nel Salento), dove trovi altrettanta natura, cultura, buon cibo, buon clima, bassa criminalità (dove vivono i ricchi), discreti-buoni servizi pubblici e ottimi quelli a pagamento con costi credo più contenuti dell'estero etc, etc,...Spagna, Provenza e Costa Azzurra, Slovenia, ma sempre zona del bacino europeo del mediterraneo sei.
    Ultima modifica di mgzr160; 28-04-20 alle 08:13

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    285 Post(s)
    Potenza rep
    18088227
    Citazione Originariamente Scritto da kisono Visualizza Messaggio
    Pensa ad una tua futura vacanza di 14 giorni, fissa un budget e vedi cosa puoi fare in Norvegia, USA, Giappone, Corea del Sud, Brasile, Thailandia. Alla fine la vita di un rentier dovrebbe essere quella.

Poi l'aspirante rentier quasi per definizione appartiene al ceto medio/medio-alto, ossia quella fascia di popolazione che nel corso della sua vita può risparmiare a sufficienza per costruirsi un capitale e poi andare in pensione anticipata. Andando in un paese povero posso fare la vita da signori, se andassero in un paese ricco la vita risulterebbe peggiore.
    io se avessi milioni di euro vivrei in svizzera. con viaggi in tutto il mondo ma la residenza e la vita in svizzera

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10059 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    In realtà per assurdo più soldi si hanno (magari con residenza fiscale all'estero ) più l'Italia è il paese migliore dove vivere (prendi tutti i ricconi, tra cui molti stranieri che si sono presi il casale in Toscana o la villa a Portofino o costa azzurra, o nel Salento), dove trovi altrettanta natura, cultura, buon cibo, buon clima, bassa criminalità (dove vivono i ricchi), discreti-buoni servizi pubblici e ottimi quelli a pagamento con costi credo più contenuti dell'estero etc, etc,...Spagna, Provenza e Costa Azzurra, Slovenia, ma sempre zona del bacino europeo del mediterraneo sei.
    Ci aggiungo anche che siamo un buon paese per fare downshifting, specie il sud. Ogni tanto penso alle famose case "1 euro", fare dei bei lavori di ristrutturazione sfruttando le agevolazioni statali e ritirarmi li', in qualche bel borgo medioevale
    Quando dici ad uno straniero che con 1'000 euro al sud fai una vita non dico da pascia', ma nella media ( scegliendo zone dove trovi tranquillamente affitti da 100/200 euro al mese ), gli vengono le lacrime agli occhi.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    529 Post(s)
    Potenza rep
    28789326
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Ci aggiungo anche che siamo un buon paese per fare downshifting, specie il sud. Ogni tanto penso alle famose case "1 euro", fare dei bei lavori di ristrutturazione sfruttando le agevolazioni statali e ritirarmi li', in qualche bel borgo medioevale
    Quando dici ad uno straniero che con 1'000 euro al sud fai una vita non dico da pascia', ma nella media ( scegliendo zone dove trovi tranquillamente affitti da 100/200 euro al mese ), gli vengono le lacrime agli occhi.
    vengono anche a me che pago 30k di irpef all'anno 25k di contributi ...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    79 Post(s)
    Quoted
    10059 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da GordonGekko7 Visualizza Messaggio
    io se avessi milioni di euro vivrei in svizzera. con viaggi in tutto il mondo ma la residenza e la vita in svizzera
    Ti consiglio il blog di un nostro compatriota che lavora in Svizzera e che ogni tanto scrive nel thread ( @MrRIP )

Retire In Progress – Get on FIRE!

Accedi