Ipotesi del debito irredimibile

L'ipotesi del debito irredimibile

Potrebbe essere questa la soluzione in questo momento d'incertezza totale sul futuro del ns. Paese e di tutta l'Europa?

Con un discreto tasso fisso x il primo periodo (5-10 anni) ed un variabile simile al btp Ita cum, e con la garanzia dell’esenzione perenne da una qualsiasi patrimoniale futura e garanzia di tassazione agevolata perenne. Perché no!
 
Se fatto in maniera forzosa sarebbe a tutti gli effetti un default.

Se fatto in maniera volontaria …. non e' niente di nuovo, I perpetual gia' esistono. Sarebbe solo da vedere quanto dovrebbe pagare un perpetual del governo italiano …. io penso non poco.

Poi a chiacchiere ci stanno un sacco di sovranisti ….. che pero' hanno il portafoglio in dollari ….:D
 
Con un discreto tasso fisso x il primo periodo (5-10 anni) ed un variabile simile al btp Ita cum, e con la garanzia dell’esenzione perenne da una qualsiasi patrimoniale futura e garanzia di tassazione agevolata perenne. Perché no!

Interessante osservazione.
 
Riporto in up il thread, ne parlava anche Boeri stasera
 
Potrebbe essere la soluzione per l'aspirante rentier senza eredi. Gli molli tutto il malloppo e lo stato ti assicura una rendita vitalizia esentasse.
Tutto sta a fidarsi ...:D
 
Potrebbe essere la soluzione per l'aspirante rentier senza eredi. Gli molli tutto il malloppo e lo stato ti assicura una rendita vitalizia esentasse.
Tutto sta a fidarsi ...:D

Seeee, buona notte :D
Io nemmeno mi fido che mi daranno mai una pensione, figuriamoci questo :rolleyes:
 
Istintivamente percepisco un (ulteriore) grosso rischio che i tassi possano diventare inostenibili in futuro. Il tasso fisso di 10 anni non sarebbe sufficiente. Ma ovviamente è solo un'opinione.
 
Seeee, buona notte :D
Io nemmeno mi fido che mi daranno mai una pensione, figuriamoci questo :rolleyes:

Considerando che il BTP-1MZ67 2.8 XS0907250509 è sempre fra i titoli più scambiati, credo che un nuovo matusalemme (magari a 100 anni) e con tasso appetibile, potrebbe trovare molti compratori................
 
Considerando che il BTP-1MZ67 2.8 XS0907250509 è sempre fra i titoli più scambiati, credo che un nuovo matusalemme (magari a 100 anni) e con tasso appetibile, potrebbe trovare molti compratori................

Sì ma se lo compra la BCE e le banche e ha scadenza allora non serve a nulla. E' altro debito.
Qui la questione è un debito che non prevede mai restituzione. Basato sulla fiducia che i pagamenti a chi aderisce arriveranno regolari PER SEMPRE!
Non so se mi spiego ;)
 
Sì ma se lo compra la BCE e le banche e ha scadenza allora non serve a nulla. E' altro debito.
Qui la questione è un debito che non prevede mai restituzione. Basato sulla fiducia che i pagamenti a chi aderisce arriveranno regolari PER SEMPRE!
Non so se mi spiego ;)

Dovrebbe essere riservato esclusivamente ai piccoli risparmiatori ed alle imprese............se ne discute anche se i pareri non sono tutti concordi:

Conte al verde per il virus vuole un "prestito di guerra" - IlGiornale.it
 
Moratoria internazionale del debito, come dopo una guerra mondiale. Si azzera tutto e si riparte.

Sarebbe la cosa più logica e saggia da fare, almeno per la parte di debito legata direttamente all'emergenza Covid, ma proprio per questo non la faranno mai :rolleyes:

Ormai un debito sempre più gonfiato è l'arma perfetta e irrinunciabile per ricattare o schiavizzare intere nazioni.

Inoltre, con una guerra di mezzo, la colpa è dell'uomo e la sua stupidità... in questo caso, col virus la colpa non ce l'ha nessuno, quindi a maggior ragione non avrebbe senso accumulare vagonate di altro debito sul groppone di tutti.
 
Ultima modifica:
Moratoria internazionale del debito, come dopo una guerra mondiale. Si azzera tutto e si riparte.

Sarebbe la cosa più logica e saggia da fare, almeno per la parte di debito legata direttamente all'emergenza Covid, ma proprio per questo non la faranno mai :rolleyes:

Ormai un debito sempre più gonfiato è l'arma perfetta e irrinunciabile per ricattare o schiavizzare intere nazioni.

Inoltre, con una guerra di mezzo, la colpa è dell'uomo e la sua stupidità... in questo caso, col virus la colpa non ce l'ha nessuno, quindi a maggior ragione non avrebbe senso accumulare vagonate di altro debito sul groppone di tutti.

ovviamente cancellando i crediti in mano agli altri e non i propri?! scusate ma il debito ossia passività di qualcuno sono crediti ossia attivi ossia ricchezza personale di altri, a chi li cancelliamo? Il mio dossier titoli e di conseguenza il mio patrimonio sono debiti che qualcuno ha contratto con me.
L'unico debito cancellabile che non farebbe troppi danni ai privati è quello in pancia alle banche centrali, ma anche li non sono così sicuro...

l'unico vero modo è stampare moneta e far partire l'inflazione, non devi cancellare o fare nessuna moratoria.

Ormai neanche più Jovanotti invoca "Cancella il debito" e lo facciamo sul FOL?
 
ovviamente cancellando i crediti in mano agli altri e non i propri?! scusate ma il debito ossia passività di qualcuno sono crediti ossia attivi ossia ricchezza personale di altri, a chi li cancelliamo? Il mio dossier titoli e di conseguenza il mio patrimonio sono debiti che qualcuno ha contratto con me.
L'unico debito cancellabile che non farebbe troppi danni ai privati è quello in pancia alle banche centrali, ma anche li non sono così sicuro...

l'unico vero modo è stampare moneta e far partire l'inflazione, non devi cancellare o fare nessuna moratoria.

Ormai neanche più Jovanotti invoca "Cancella il debito" e lo facciamo sul FOL?

Ovviamente il debito fra stati. L'inflazione non si è riusciti a farla partire in dieci anni dopo la crisi del 2008, dubito che si riuscirà adesso salvo creare qualche nuova bolla a causa dell'eccesso di liquidità, tanto più che al momento, finché non si risolve totalmente e anche per i prossimi anni il problema del virus, i consumi sono impediti anche materialmente. In parte il debito temo che si pagherà con tassi sotto sotto zero. Alternativa alla moratoria e l'allungamento del debito a una scadenza infinita
 
L'unico debito cancellabile che non farebbe troppi danni ai privati è quello in pancia alle banche centrali, ma anche li non sono così sicuro...

l'unico vero modo è stampare moneta e far partire l'inflazione, non devi cancellare o fare nessuna moratoria.

Infatti mi riferivo a quello, non ai debiti privati... le banche centrali stampano quel che serve per l'emergenza a fondo perduto, senza conteggiarlo nel debito pubblico degli stati,... il debito accumulato PRIMA rimane ovviamente responsabilità dei singoli stati.
 
Indietro