Vivere di rendita, posso (Vol. XXII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il problema almeno per e che dell'italia mi interessa il problema sanitario per gli ovvi motivi visto che ci vivo ma l'indice può fare anche -50% ma io investirei cmq altrove…..quindi è difficile mantenere la rotta quando tralasciando la quarantena vedi l'italia -3% stati uniti +4%

se il sistema economico va a rotoli, il sistema sanitario come lo tieni in piedi?!...in questa surreale situazione mi sembra che nessuno si stia più ponendo il dubbio di cosa sostiene il welfare di un paese, già si parla di allargare e universalizzare il RdC per far fronte alla futura disoccupazione...

onestamente posso pure avere 0% di investimenti finanziari made in italy, ma se il paese in cui vivo (e in cui sono fiscalmente residente ;)) va a rotoli a livello economico e sociale, non è comunque un bel posto dove vivere e mi andrà comunque a inficiare quei servizi pubblici (SSN compreso) che spero di poter usare in caso di bisogno
 
se il sistema economico va a rotoli, il sistema sanitario come lo tieni in piedi?!...in questa surreale situazione mi sembra che nessuno si stia più ponendo il dubbio di cosa sostiene il welfare di un paese, già si parla di allargare e universalizzare il RdC per far fronte alla futura disoccupazione...

onestamente posso pure avere 0% di investimenti finanziari made in italy, ma se il paese in cui vivo (e in cui sono fiscalmente residente ;)) va a rotoli a livello economico e sociale, non è comunque un bel posto dove vivere e mi andrà comunque a inficiare quei servizi pubblici (SSN compreso) che spero di poter usare in caso di bisogno

Appena passata la bufera virus, mi sa che ci beccheremo rialzo IVA ed eliminazione quota100 tanto per iniziare. Tutte manovre recessive ovviamente.
 
Buonasera Signori, ben ritrovati. :bow:

@tora64 per carità, occasioni di investimento immagino ci siano ovunque, non è necessario spostarsi. Questo Alfio (?) sicuramente sa il fatto suo (io no, per cui NON sono Alfio :D )
 
Ultima modifica:
Scusami, ma per capire... Allora
1) la borsa sta crollando, anche oggi - 3%. Già questo consiglierebbe di non comprare una cippa lippa finché il fondo non si sia toccato, e sicuramente un bel margine di discesa c'è ancora, visto che se si dichiarasse la pandemia crollerebbe ulteriormente tutto.
2) tra tutti i titoli, quelli legati al petrolio sono quelli che soffrono di più stante la guerra dei prezzi.
Perché dunque la scelta cade su ENI, che infatti perde, e non per esempio sull'oro, classico bene rifugio, che infatti in periodi come questo normalmente sale sempre?
Così, tanto per dire come la vede uno che non ci capisce niente ma che pensa che un ragionamento del genere sia di buonsenso

Buonasera Bigmad. :bow:

Occhio, negli ultimi giorni l’oro è sceso.
Personalmente in questi giorni l’ho comprato, così come l’acqua (è un pac che faccio da anni tramite etf/etc), però potrei aver sbagliato tutto: il fatto che venga venduto (insieme al resto) potrebbe forse essere il segno di cieco panico che snobba momentaneamente il concetto di “rifugio”? L’hai detto tu, per il fondo “c’è ancora margine di discesa”.
Se credi comunque che l’oro sia “sempre” un rifugio, compra con me. ;)
 
Appena passata la bufera virus, mi sa che ci beccheremo rialzo IVA ed eliminazione quota100 tanto per iniziare. Tutte manovre recessive ovviamente.

No, no, faranno la patrimoniale di solidarietà, tipo bollo di Monti che passerà da 0.2% a 2% annuo.

È l'ora della solidarietà, chiediamo agli Italiani un sacrificio che so faranno volentieri per aiutare i soggetti più deboli. Osserviamo 10 minuti di silenzio per questa immane tragedia.
Grazie grazie
- Giuseppì Conde

La vostra soddisfazione è il nostro miglior privilegio e piripiripiripi, Italiotiiiiìiiiiiiii prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:p
 
No, no, faranno la patrimoniale di solidarietà, tipo bollo di Monti che passerà da 0.2% a 2% annuo.

È l'ora della solidarietà, chiediamo agli Italiani un sacrificio che so faranno volentieri per aiutare i soggetti più deboli. Osserviamo 10 minuti di silenzio per questa immane tragedia.
Grazie grazie
- Giuseppì Conde

La vostra soddisfazione è il nostro miglior privilegio e piripiripiripi, Italiotiiiiìiiiiiiii prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:p

come ho già scritto, primavera 2021, quando la Commissione fa le revisioni dei bilanci e "suggerisce" le manovre correttive...intanto il governo ha già detto che faranno un po' di più del 2,55 (ben inteso il governo fa bene, anzi vista la situazione dovrebbe fare il 5 di deficit/pil altro che il 2,xx), il problema che sono calcoli fatti sulle vecchie stime di pil...a quel punto a fine anno come farà la Commissione a non dire nulla su un Italia col deficit/pil oltre il 3 e il debito quasi o oltre il 140% (chissà come mai anche di quello nessuno parla più).
L'incastro è tutto lì, ti sei infilato in una situazione allucinante dove, già pieno di debiti, finisci in crisi, devi ulteriormente indebitarti per far fronte all'emergenza, nel frattempo scelleratamente perdi la fonte di reddito, alla fine, si spera, superi l'emergenza, ma ti ritrovi disoccupato e con gli strozzini alle calcagna...di solito in quei casi chi può si ipoteca o mette all'asta tutto, per gli altri curatore fallimentare e bancarotta.
 
Comunque WS a parte anche nella terra del sol levante i mercati non stanno benissimo, quindi piazza affari è in buona compagnia...
 
Buonasera Bigmad. :bow:

Occhio, negli ultimi giorni l’oro è sceso.
Personalmente in questi giorni l’ho comprato, così come l’acqua (è un pac che faccio da anni tramite etf/etc), però potrei aver sbagliato tutto: il fatto che venga venduto (insieme al resto) potrebbe forse essere il segno di cieco panico che snobba momentaneamente il concetto di “rifugio”? L’hai detto tu, per il fondo “c’è ancora margine di discesa”.
Se credi comunque che l’oro sia “sempre” un rifugio, compra con me. ;)
riprendo questo discorso sull'oro. Io ho letto che ultimamente ci sono state grandi vendite di oro (il 28 febbraio per esempio, se non ricordo male) e questo ha portato un ribasso delle quotazioni. E' probabile che qualche Stato abbia venduto parte delle riserve auree, forse il giappone...
Questo giustificherebbe l'andamento dell'oro in questi giorni che di solito è anticiclico
 
Appena passata la bufera virus, mi sa che ci beccheremo rialzo IVA ed eliminazione quota100 tanto per iniziare. Tutte manovre recessive ovviamente.

ma speriamo che alzino l'Iva e non "sprechino" 20 Mld, qui non è se il pane costerà qualche cent. in più e non avere reddito...
 
se il sistema economico va a rotoli, il sistema sanitario come lo tieni in piedi?!...in questa surreale situazione mi sembra che nessuno si stia più ponendo il dubbio di cosa sostiene il welfare di un paese, già si parla di allargare e universalizzare il RdC per far fronte alla futura disoccupazione...

onestamente posso pure avere 0% di investimenti finanziari made in italy, ma se il paese in cui vivo (e in cui sono fiscalmente residente ;)) va a rotoli a livello economico e sociale, non è comunque un bel posto dove vivere e mi andrà comunque a inficiare quei servizi pubblici (SSN compreso) che spero di poter usare in caso di bisogno

guarda che in cina hanno chiuso scarso due mesi e i suoi indici sono ritornati sui massimi….

anche da un punto di vista economico è molto più logico chiudere 3 settimane sperando che basti e poi ripartire.

fai finta che siano le due settimane di ferragosto.
 
Comunque WS a parte anche nella terra del sol levante i mercati non stanno benissimo, quindi piazza affari è in buona compagnia...

e infatti e quello il problema….se fosse circoscritto all'italia basterebbe 3 settimane chiuse e ripartiremmo…...se invece si propaga come sta avvenendo….domani quando potremo uscire di casa troveremo le strade del mondo vuote perché gli altri inquilini stanno combattendo la nostra stessa battaglia ed li che economicamente per le nostre aziende sarebbe un disastro.
 
riprendo questo discorso sull'oro. Io ho letto che ultimamente ci sono state grandi vendite di oro (il 28 febbraio per esempio, se non ricordo male) e questo ha portato un ribasso delle quotazioni. E' probabile che qualche Stato abbia venduto parte delle riserve auree, forse il giappone...
Questo giustificherebbe l'andamento dell'oro in questi giorni che di solito è anticiclico

secondo me molti stavano in marginazione sull'azionario e per coprire le loro posizioni avevano bisogno di liquidità e quindi hanno venduto altri asset come l'oro
 
se e quando finirà questa situazione a livello globale in italia ci sarà un altro governo

Sì ma la prossima manovra di bilancio è a Ottobre...e ci saranno sempre i soliti di adesso.
E le misure da prendere sono immediate.
 
E' probabile invece che proprio adesso serve il RDC, visto che parecchi resteranno subito a spasso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro