Vivere di rendita, posso (Vol. XXI)? - Pagina 84
FCA prepara la ripartenza produttiva in Italia, i punti dell’accordo con i sindacati
Fiat Chrysler Automobiles ha siglato oggi un accordo con le organizzazioni sindacali nazionali FIM-CISL, UILM-UIL, FISMIC, UGLM, AQCFR e FIOM-CGIL per attuare in tutte le proprie sedi italiane ogni possibile …
Chiusura Piazza Affari: marcia in più per Enel e Fca, male Telecom. Pasqua incombe e Borsa riaprirà il 14
Piazza Affari archivia l’ultima seduta prima della pausa per Pasqua con un convinto rialzo. L’indice Ftse Mib segna un progresso dell’1,39% in area 17.621 punti. In attesa dei responsi che …
Trading con diversificazione e protezione, BG Saxo cresce ancora e arriva una novità per i clienti private
Borse in altalena, interi Stati chiusi per Coronavirus e i risparmiatori spaventati. Un quadro che spiega facilmente perché ci si rifugia nella liquidità e in investimenti con scarsa correlazione ai …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    5594 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    prima di diventare rentier però è necessario coltivare le passioni tipo Moneyfarm
    A Big non arriva neppure lo stipendio tutti i mesi, figuriamoci coltivare Moneyfarm …...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    347 Post(s)
    Potenza rep
    7280266
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Basta impostare uno stop loss ed essere rigidi nel seguirlo
    Detto cosi' sembra facile, poi pero' arriva la "smania" del click veloce e tra commissioni e trend ribassista si finisce solo ad aumentare in modo spropositato le perdite.
    Per carità: non mi credo così furbo da battere i mercati. L'idea è, appunto, metterci una minima parte di quello che già mi posso "permettere" di mettere sui mercati. Il grosso rimane a chi sa il fatto suo, alias i consulenti o comunque sempre nell'ottica "diversifichiamo che siamo ingoranti". Il resto, credo che si possa provare a fare un minimo di stock picking, quello che ovviamente non ti fa andare con gambe all'aria.
    Nel 2008 ero un poppante: vidi solo mia madre in lacrime per il portafoglio ma fu un bello spavento che altro. La crisi quindi la vidi solo indirettamente, non con soldi miei.
    In ogni caso spero di non essere così scemo o avido da fiondarmi ed immagino che mantenere la testa salda e ferma sia difficile. La mia, al momento, è curiosità nel vedere come reagisco a questi eventi.

Per il -15: sono un prodotto a leva, un etf sui mercati emergenti e un etf sull'azionario europeo.
    Ultima modifica di Andrluke; 26-02-20 alle 14:14

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    3379 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
    concordo un -15% con uno storno così piccolo è parecchio, io sul pft avrò fatto un -3% o al limite poco più
    ma sarai a -3% dalla valorizzazione di settimana scorsa, ma se costruito anche solo nei mesi passati è impossibile essere sotto...

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    7720 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    aggiungerei anche per rimanerlo, altrimenti tempo pochi anni (o mesi) uno deve ritornare worker

ma la sua immagine del rentier è il vitalizio stile ex-politico ("Amico caro, fatti li ***** tua (cit.) ) per quello si immagina di poter coltivare solo quelle passioni e non Moneyfarm o simili.
    Beh... la mia idea è sempre stata quella, non ho difficoltà a ri-ammetterlo.
    Darsi da fare fino a un certo capitale entro una certa età, per poi inserire il pilota automatico e pensare solo a godersi la rendita.
    Più che a un vitalizio stile politico -l'ho sempre detto- io penso alla rendita come a una pensione: ti sei dovuto sacrificare per anni per raggiungere il capitale necessario, risparmiando e investendo, ma da un certo punto in poi devi solo riscuotere e pensare a spendere la rendita.
    Non si può rimanere attaccati al PC a vedere grafici fino a 80 anni.
    Quel punto lo colloco nell'esatto momento in cui decidi di lasciare il lavoro e di vivere col tuo risparmio.
    Per es, il nostro Conte Oliver ha sudato, risparmiato e investito fino a 55 anni (prendendosi più o meno rischi e rimanendo più o meno informato su argomenti di finanza), domani decide di smettere di lavorare? Da dopodomani la sua gestione finanziaria dovrebbe essere, per me, la meno invasiva possibile (controllabile ogni 6/12 mesi e non ogni 5 minuti) per lasciargli il tempo di dedicarsi a collezionare Alan Ford… e ovviamente a mille altre piacevoli attività di svago

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    3404 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Credo che la conta dei danni si potrà fare soltanto nelle settimane e nei mesi successivi .
    Al momento c'è solo da augurarsi che questa infezione mediatica da coronavirus si plachi il più in fretta possibile riportando la normalità tra la gente, la quale comunque dovrà continuare a mantenere determinati comportamenti precauzionali in ambito sociale ma non più con lo stato di panico e di nevrosi il cui focolaio di infezione è partito dai mass media e dai giornalisti italiani. Stato di panico...intendo dire....ieri mentre passeggiavo per strada a milano....giuro non scherzo.... ho visto una signora ed il suo cane entrambi con la mascherina. Ho sorriso in faccia alla signora la quale mi ha guardato con due occhi che esprimevano rabbia ma credo sia giusto reagire in questo modo di fronte a certe scene perchè alcuni comportamenti assurdi devono essere pubblicamente e platealmente ridicolizzati.
    Ultima modifica di alfa71; 26-02-20 alle 14:36

L'avatar di xymox
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Giga45 Visualizza Messaggio
    Io, personalmente, credo di poter vivere di rendita a 55 (moglie e 2 figli) se avessi 800k, casa di proprietà e pensione che coprirebbe le mie spese ordinarie e straordinarie preventivabili entro 10 anni. Obiettivo è lasciare poi 600k ai figli, dunque potrei consumare massimo 200k. Spese annuali, stando larghi, 24k (ordinarie e straordinarie preventivabili). Attualmente sono 20k o meno.
    noi oltre alla casa di propietà ne abbiamo anche altre e solo se lasciassimo tutti gli immobili ai due figli sarebbe già un discreto patrimonio.
    mentre per quanto riguarda i liquidi io non punto a eroderli ma a vivere con i frutti, poi ovviamente se ci fosse qualche evento negativo straordinario (finanziario, di salute ecc.) allora attingerei anche al portafoglio.

Citazione Originariamente Scritto da Giga45 Visualizza Messaggio
    Almeno 12 anni di anticipo non lo considererei in pensionamento anticipato visto che si tratterebbe di non lavorare 1/4 della vita lavorativa.
    Io non smetterei mai di lavorare prima dei 50, per esempio. Prepensionamento è per chi non lavora gli ultimi 5 anni o meno.
    anch'io punto più o meno ai 10 anni di anticipo.
    quest'anno conto di lavorarlo interamente, compirò 56 anni verso la fine dell'anno, e chissà se le condizioni lavorative non peggiorano troppo anche il 2021, o almeno in parte.
    poi ci sarebbe anche il TFR ...
    se invece le condizioni lavorative degerano e riesco prendere la NASPI avrei già raggiunto l'obbiettivo anche domani stesso.

L'avatar di xymox
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    ma sarai a -3% dalla valorizzazione di settimana scorsa, ma se costruito anche solo nei mesi passati è impossibile essere sotto...
    esatto, rispetto al max raggiunto la settimana scorsa
    ho ancora un grosso margine prima di andare negativo con il ptf, l'attuale portafoglio ho iniziato a costruirlo nel 2009

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    3404 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Andrluke Visualizza Messaggio
    Per il -15: sono un prodotto a leva, un etf sui mercati emergenti e un etf sull'azionario europeo.
    Da quanto ho letto di te finora non credo tu sia un soggetto finanziariamente impreparato pertanto non capisco la necessità di ricorrere a prodotti a leva.
    Questo lo dico a te ma è rivolto in generale.
    I prodotti a leva sono cose molto particolari , non adatte al risparmiatore medio , vanno maneggiati da persone esperte e nonostante tutto non è detto che non possano esplodere in mano pure a loro......lasciateli perdere

Piuttosto mettetevi a giocare con l'azionario in maniera ragionata, magari dopo aver letto qualche libro di analisti tecnici azionari che si rivolgono al piccolo risparmiatore. Lasciate perdere i grandi guru tipo W. Buffett perchè stiamo parlano di gente con capitali immensi le cui strategie non sono adatte per il parco buoi come anche le loro fortune personali sono state costruite con possibilità di replica di 1 su 1 miliardo

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    501 Post(s)
    Potenza rep
    2623153
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Spero ( paradossalmente ) che @Andrluke c'era nel 2008 quando sono crollate le borse e ne abbia fatto prezioso ricordo. Se e' cosi' probabilmente passera' indenne un altro grosso calo
    Tu che c'eri sul forum nel 2008 pensi che le costante lettura e informazione abbia dato aiutato l'investitore a scegliere e gestire il panico o ha solo amplificato le reazioni di paura?

L'avatar di xymox
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    603 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Non si può rimanere attaccati al PC a vedere grafici fino a 80 anni.
    Quel punto lo colloco nell'esatto momento in cui decidi di lasciare il lavoro e di vivere col tuo risparmio.
    devi anche prendere in considerazione che per uno può essere un divertimento, ti assicuro che per me lo è e sono sicuro che lo sia anche per gran parte della gente che frequenta il FOL
    all'interno di una giornata passare anche un pò di tempo davanti al PC per seguire i tuoi interessi finanziari sono convinto che sia una cosa piacevole, così come vedere un film, fare una passeggiata ecc., l'importante per me non essere obbligato a farlo.

Per es, il nostro Conte Oliver ha sudato, risparmiato e investito fino a 55 anni (prendendosi più o meno rischi e rimanendo più o meno informato su argomenti di finanza), domani decide di smettere di lavorare? Da dopodomani la sua gestione finanziaria dovrebbe essere, per me, la meno invasiva possibile (controllabile ogni 6/12 mesi e non ogni 5 minuti) per lasciargli il tempo di dedicarsi a collezionare Alan Ford… e ovviamente a mille altre piacevoli attività di svago
    io non faccio assolutamente trading, quindi non ho bisogno di passare tanto tempo sul PC
    per come gestisco io il portafoglio posso stare tranquillamente anche qualche mese senza guardarlo, al limite ecco non trascurare momenti come questo, dove essendoci dei rintracciamenti significativi ci possono essere delle buone occasioni di acquisto, anche semplicemente spostando un investimento in un altro.
    ma per questo basta dare un'occhiata sullo smartphone di come si stanno muovendo gli indici e qualche altro paramentro finanziario che ti può interessare in quel momento

Accedi