Vivere di rendita, posso (Vol. XXI)? - Pagina 158
BTP e spread guardano a Bce Day, verso bazooka PEPP in versione XXL ed esteso al 2021
La riunione della Bce in programma giovedì 4 giugno, insieme al rapporto sull?occupazione negli USA in uscita venerdì, sono gli eventi clou della prima settimana di giugno. La riunione di …
Mercato auto al rallentatore post quarantena, naufragano le speranze di ripresa
In base ai dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, maggio registra 99.711 immatricolazioni di autovetture nuove, con una flessione del -49,6% rispetto ai volumi di maggio 2019. …
Posizioni nette corte: Banco Bpm la più shortata di Piazza Affari, sul podio anche Maire e Saipem
Dall?aggiornamento del 29 maggio 2020 di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Banco BPM con 5 posizioni short aperte …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    590 Post(s)
    Potenza rep
    39607163
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Aggiungere tra i vantaggi anche una percentuale attorno al 2% di addizionali regionali e comunali. Quella dei 7,5k è valida per tutti?
    In linea generale, in caso di versamenti di contributi di importo inferiore al limite di € 5.164,57,
    l’ammontare residuo della deduzione non utilizzata non può essere riportato in avanti e utilizzato
    nei periodi di imposta successivi.
    Fanno eccezione i neo assunti post 1° gennaio 2007, che possono utilizzare le somme non dedotte
    nei primi 5 anni di partecipazione a un fondo pensione – fino a un massimo di 25.822,85 € – per
    incrementare il plafond di deducibilità dal 6° al 25° anno, per un massimo di 2.582,29 € di
    deduzione annua aggiuntiva (plafond massimo 7.746,86 € annui).
    Chi sono i neo-assunti post 1° gennaio 2007?
    Sono lavoratori di prima occupazione successiva al 1° gennaio 2007, cioè coloro che hanno versato
    il primo contributo di previdenza obbligatoria dopo tale data e che quindi non erano titolari di una
    posizione contributiva aperta presso un qualsiasi ente di previdenza obbligatoria.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    590 Post(s)
    Potenza rep
    39607163
    Citazione Originariamente Scritto da inversionista Visualizza Messaggio
    A che pro? Riuscirei con questa dichiarazione a dedurli l'anno fiscale successivo? Grazie ancora.
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    No i versamenti fatti sono validi ai fini fiscali solo per l'anno di riferimento, se però versi più di 5164 e quindi hai un'eccedenza che non porti in deduzione dal reddito, su quella parte un domani che riscatti non paghi il forfettario.

tieni conto che se nei primi 5 anni di apertura del fondo, non arrivi a saturare i 5K detraibili la differenza la puoi usare in aggiunta ai 5K annuali (fino a un massimo di 7,5K/anno) nei 20 anni successivi
    Esatto.

Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    5745 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    OT: per i curiosoni che si chiedono se lavoro o no, si strizzano l'occhio e si danno di gomito ridacchiando:
    guardate l'ora… io sono ancora in ufficio, sto per chiudere tutto e farmi mezz'ora di macchina per tornare a casa. Ovviamente devo chiudere prima tutto il capannone, perché gia da 2 ore e mezzo sono da solo qui dentro…
    Io faccio le 20 e10...
    Stamattina me l'ero presa comoda e stavo qui alle 9
    Insomma sei il fulcro della famiglia, il faro per moglie e figlie: NON ci sei mai.
    Questo fa si che i 3 soggetti citati sperperino i soldi di 13 ore di duro lavoro tuo a tua insaputa (anche mentre guardi Netflix)

Big, maestro del lavoro subito!! Il tuo capo ti ringrazia, fa comodo avere un co.… ehm un fac totum instancabile ovvero un IPER lavoratore come te, solo il famoso Von Strunz germanico può competere con te.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    3717 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    OT: per i curiosoni che si chiedono se lavoro o no, si strizzano l'occhio e si danno di gomito ridacchiando:
    guardate l'ora… io sono ancora in ufficio, sto per chiudere tutto e farmi mezz'ora di macchina per tornare a casa. Ovviamente devo chiudere prima tutto il capannone, perché gia da 2 ore e mezzo sono da solo qui dentro…
    Io faccio le 20 e10...
    Stamattina me l'ero presa comoda e stavo qui alle 9
    Ore 20.45 arrivo a casa, cena, netflix fino a mezzanotte e mezzo e domani alle 7 si ricomincia... Poi ci si chiede perché uno vorrebbe vivere di rendita...
    e uno che si è fatto 11 ore e passa di lavoro e deve farsi altri 30 minuti di auto per ritornare a casa dalla propria famiglia, ha come pensiero prima di chiudere bottega quello di rendere edotti gli utenti di un forum e arrivato a casa non fa neanche a tempo a cambiarsi e salutare moglie e figlie che è già di nuovo a postare?! va beh dai...se è tutto vero c'è di che preoccuparsi.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    3717 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da inversionista Visualizza Messaggio
    Questa è un'ottima cosa, si potrebbe sfruttare tale caratteristica come fosse un PAC etf non credi? Nel senso che negli anni di crescita azionaria si aumenta l'apporto al fondo finanche a 7,5k annui (a partire dal sesto annoe fino al 26 anno), e invece ridurre al minimo la contribuzione nelle fasi di recessione della borsa. Cosa ne pensi?
    che il vantaggio principale del FP è la parte legata alle deduzioni fiscali, la resa dello stesso viene dopo, quindi io cercherei, se economicamente posso, di pagare sempre meno tasse possibili, indipendentemente dall'andamento dei mercati...poi come detto da ghibli, i FP di categoria anche nelle componenti più aggressive sono dei 60-40, oltretutto, se non sbaglio, con tassazione annuale del rendimento (perdendo di fatto il vantaggio dell'accumulo), se vuoi degli 80-20 o 100% azionario devi andare su FP privati.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    7851 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    e uno che si è fatto 11 ore e passa di lavoro e deve farsi altri 30 minuti di auto per ritornare a casa dalla propria famiglia, ha come pensiero prima di chiudere bottega quello di rendere edotti gli utenti di un forum e arrivato a casa non fa neanche a tempo a cambiarsi e salutare moglie e figlie che è già di nuovo a postare?! va beh dai...se è tutto vero c'è di che preoccuparsi.
    No... È che quando mettono in dubbio il fatto che io non lavori passando il mio tempo su un forum, un po' mi girano...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    9360 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Giga45 Visualizza Messaggio
    In linea generale, in caso di versamenti di contributi di importo inferiore al limite di € 5.164,57,
    l’ammontare residuo della deduzione non utilizzata non può essere riportato in avanti e utilizzato
    nei periodi di imposta successivi.
    Fanno eccezione i neo assunti post 1° gennaio 2007, che possono utilizzare le somme non dedotte
    nei primi 5 anni di partecipazione a un fondo pensione – fino a un massimo di 25.822,85 € – per
    incrementare il plafond di deducibilità dal 6° al 25° anno, per un massimo di 2.582,29 € di
    deduzione annua aggiuntiva (plafond massimo 7.746,86 € annui).
    Chi sono i neo-assunti post 1° gennaio 2007?
    Sono lavoratori di prima occupazione successiva al 1° gennaio 2007, cioè coloro che hanno versato
    il primo contributo di previdenza obbligatoria dopo tale data e che quindi non erano titolari di una
    posizione contributiva aperta presso un qualsiasi ente di previdenza obbligatoria.
    Infatti non ricordavo male. Io sono escluso avendo iniziato nel 2002.

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1123 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Si ma lui si giustifica col fatto che gli altri sperperano in quanto lui non è presente non perché non ha autorità, ti pare plausibile come scusa?
    assolutamente si' , se non e' presente e' perche' sa che la sua presenza e' irrilevante non avendo autorita', quindi meglio che stia al chiodo che ogni centesimo di reddito e' gia' speso e non puo' andare perduto.

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1123 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Che palle!
    Il dito, come sempre, sono i catsi di bigmad, la "luna" invece è quell'articolo americano in cui il 38enne si ritira dal lavoro stipendiato a 6 cifre!
    Se mantenessi il mio tenore di vita attuale, ma avessi anche io uno stipendio a 6 cifre (100mila euro) potrei risparmiare 64mila euro all'anno!
    Ma voi non vi concentrate sui 64 mila euro che non ho, parlate sempre e soltanto dei 10mila che non riesco a risparmiare… (l'io è generico, non sono io ma il lavoratore italiano)
    Guarda che e' sempre lo stesso problema...tu non puoi andare in America a guadagnare 6 cifre perche' sei inchiodato qui dalla tua famiglia.

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1123 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Giga45 Visualizza Messaggio
    Poi ha negozio e proprietà immobiliari
    ma il negozio non rende nulla (la moglie porta a casa un "profitto" di 500 euro al mese , meno dell'affitto figurativo del negozio e dell'appartamento soprastante utilizzato come deposito per il negozio stesso) e le varie proprieta' immobiliari (bosco di noci , casale in culo ai lupi occupato dagli squatter) non sono a reddito , e coi tempi che corrono mi sa che non van via neanche a regalarle.

Accedi