Vivere di rendita, posso (Vol. XXI)? - Pagina 156
Titoli FAANG e i tanti rischi non riflessi nei prezzi, solo uno è ‘invincibile’ nel lungo periodo
Amazon questa settimana è entrata nel gotha dei titoli da 1,5 trilioni di dollari e non si è fermata con il balzo ieri fino a 1,6 trilioni, tallonando Apple (1,66 …
Programma Biden incombe su Wall Street, rischio listini giù fino a -20%. Gli scenari con lui alla Casa Bianca
Entra nel vivo la campagna elettorale per le presidenziali 2020 negli Stati Uniti con l?annuncio da parte del candidato democratico, l’ex vicepresidente Joe Biden, delle misure da adottare per far …
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    4045 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    No, perche' e' aperto e gestito da enti solidi ( Amundi nel mio caso )
    hai contratto del terziario, commercio e servizi? se sì pensi che un Fondo Fonte possa fallire a differenza di Amundi, mi sembra un po' un'esagerazione...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    puoi solo impostare una percentuale di reddito da prelevare, non puoi chiedere che ti venga sottratto un importo preciso, però come detto da Giga se fai due conti ci puoi andare vicino e magari a dicembre arrotondi con un versamento volontario non ci possono essere conguagli del versamento in anni diversi, ogni anno fiscale fa storia a se
    il trucchetto del versamento volontario a fine anno è geniale, quindi conviene mantenersi prudente durante l'anno e "saldare" a fine anno. Grazie della tip.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    hai contratto del terziario, commercio e servizi? se sì pensi che un Fondo Fonte possa fallire a differenza di Amundi, mi sembra un po' un'esagerazione...
    Anche perché quasi sicuramente in caso di dissesto interverrebbe, come avviene per le banche, lo Stato

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    4045 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da inversionista Visualizza Messaggio
    il trucchetto del versamento volontario a fine anno è geniale, quindi conviene mantenersi prudente durante l'anno e "saldare" a fine anno. Grazie della tip.
    volendo puoi anche chiedere di versare il minimo per ottenere il contributo del datore di lavoro e conguagliare tutto volontariamente a dicembre, però sappi che così non massimizzi i benefici riferibili alla riduzione di reddito complessivo, ossia detrazioni da lavoro dipendente e (ma con le nuove norme da luglio il problema sarà di molto ridotto) il bonus Renzi

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    41344631
    il mio fondo negoziale è gestito da HSBC, dici che non è solido? La compagine amministrativa del fondo serve solo per la vigilanza, non per la gestione, che invece è affidata a terze società.
    Il fondo pensione non può fallire. L’ Art 15 comma 5 del D.Lgs. 252/05 recita: «Ai fondi pensione si applica esclusivamente la disciplina dell’amministrazione straordinaria e della liquidazione coatta amministrativa, con esclusione del fallimento.”

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    41344631
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Comunque, lasciatemelo dire e poi mi taccio, sono ammirato da Giga che riesce a spendere solo 20mila euro all'anno per camparci una famiglia di 4 persone!!! Sono 1670 euro al mese, di cui già 500 vanno via per il nido! Io (non sto scherzando) rimango a bocca aperta!
    Nel 2019 ho speso poco meno di 20k ai quali devo aggiungere 4k che considero per spese straordinarie. Dall'anno prossimo, invece di 5k di asilo, dovrei spenderne meno di 1k di scuola materna. Comunque dei 500, 136 l'Inps me li rimborsa con il bonus nido.
    @big io spendo annualmente a spanne arrotondando:
    3 / 3,5k di spesa alimentare compresa di detersivi e igiene
    2,5k utenze, bollette, spese condominiali e tutto ciò che è tassa
    1,1k automobile incluso carburante (10k km annui)
    1k scuola figlia
    tra i 2 e 3k di ferie
    2 / 2,5k di svago
    5k asilo (ultimo anno questo)
    il resto in abbigliamento, regali, parrucchiera moglie e caxxate.
    Non riuscirei a spendere di più.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    41344631
    Nel mio caso si tratta del fondo Perseo Sirio. Dici che non c'è possibilità di richiedere al fondo che ti sottraggano mensilmente dalla busta paga quanto dovuto (insieme al contributo datoriale) in modo da arrivare alla cifra precisa voluta (ovviamente con eventuali conguagli a credito/debito l'anno successivo)?
    Non credo sia possibile. Eventualmente puoi superare i 5164 e po fare dichiarazione per contributi non dedotti al fondo.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    41344631
    No! Così perdi il vantaggio delle maggiori detrazioni, a maggior ragione se hai famiglia a carico. Nel caso becchi anche più assegni familiari. Fidati. E' complicato spiegare il perchè.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    41344631
    volendo puoi anche chiedere di versare il minimo per ottenere il contributo del datore di lavoro e conguagliare tutto volontariamente a dicembre, però sappi che così non massimizzi i benefici riferibili alla riduzione di reddito complessivo, ossia detrazioni da lavoro dipendente e (ma con le nuove norme da luglio il problema sarà di molto ridotto) il bonus Renzi
    Esatto

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    172 Post(s)
    Quoted
    8139 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    OT: per i curiosoni che si chiedono se lavoro o no, si strizzano l'occhio e si danno di gomito ridacchiando:
    guardate l'ora… io sono ancora in ufficio, sto per chiudere tutto e farmi mezz'ora di macchina per tornare a casa. Ovviamente devo chiudere prima tutto il capannone, perché gia da 2 ore e mezzo sono da solo qui dentro…
    Io faccio le 20 e10...
    Stamattina me l'ero presa comoda e stavo qui alle 9

Accedi