Suggerimento obbligazione per compensazione minusvalenza

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dm7

Nuovo Utente
Registrato
10/5/19
Messaggi
762
Punti reazioni
47
Ho circa 3k da recuperare entro fine 2023 di minusvalenze.
Mi suggerite obbligazioni sotto 100 che rimborsino entro tale data per recuperarle?
Grazie.
 
IT0005187890 la prima che mi viene in mente, oppure cerchi di fare un po di trading per recuperarle (se hai tempo / capacita)
 
IT0005187890 la prima che mi viene in mente, oppure cerchi di fare un po di trading per recuperarle (se hai tempo / capacita)

grazie per il suggerimento, mancano le capacità in primis, poi anche il tempo.

di questa che ne pensi? XS1224617347
 
Ha taglio 100k c'è una lunga discussione...
Ansaldo energia spa 2024 2,75% xs1624210933

Se quota 98,90 a 2 mesi e mezzo dalla scadenza c'è un motivo...e se non hai seguito...e' meglio non rischiare. (tanto...per avere 1 punto) :censored:
 
molto gentile, grazie per l'avvertimento
 
IT0005187890 la prima che mi viene in mente, oppure cerchi di fare un po di trading per recuperarle (se hai tempo / capacita)

approfitto della tua gentilezza per vedere se ho capito bene.
mettiamo che io compri 100.000 euro di questa obbligazione a 98,25.
ogni 3 mesi avrò 200 euro di cedola, quindi in due anni 1600 euro lordi, di cui 400 circa di tasse.
poi allo scadere dei due anni mi verrebbero restituiti 101.780 euro, con plusvalenza di 1.780 euro.
in compensazione andrebbero 400+1780 euro ?
il rendimento netto sarebbe di circa l'1% annuo ?
 
approfitto della tua gentilezza per vedere se ho capito bene.
mettiamo che io compri 100.000 euro di questa obbligazione a 98,25.
ogni 3 mesi avrò 200 euro di cedola, quindi in due anni 1600 euro lordi, di cui 400 circa di tasse.
poi allo scadere dei due anni mi verrebbero restituiti 101.780 euro, con plusvalenza di 1.780 euro.
in compensazione andrebbero 400+1780 euro ?
il rendimento netto sarebbe di circa l'1% annuo ?

No, non avresti cedola perchè agganciata all'euribor 3m che è negativo(-0.411). (cedola sarebbe 0,40 + eu3m)
Traducendo in numeri compresti 100k a 98,25 -> 98250 e a scadenza prenderesti 100000 compensando 1750 di minus
Tieni presente che i btp emessi ieri a 3 anni hanno rendimento negativo
 
No, non avresti cedola perchè agganciata all'euribor 3m che è negativo(-0.411). (cedola sarebbe 0,40 + eu3m)
Traducendo in numeri compresti 100k a 98,25 -> 98250 e a scadenza prenderesti 100000 compensando 1750 di minus
Tieni presente che i btp emessi ieri a 3 anni hanno rendimento negativo

ok, quindi per recuperare 3.000 euro dovrei investirne 170.000 incamerando così uno 0.875% netto annuo (per due anni), poco meno di un rendimax di pari durata.
dovrei per lo meno differenziare l'emittente.
 
Devi ragionare più sul rendimento che sul recupero minus, cmq queste scadono a meta 2022 cioe meno di 2 anni e mezzo, e hai possibilità di vendere (qualora ci fosse un'occasione) senza essere vincolato come con Rendimax.
Ci sono altri titoli a mercato simili a questo, che quotano sempre sotto la pari, magari più lunghi (è da fare una ricerca sul TLX) la cui quotazione cresce col passare del tempo. Si possono sfruttare anche queste, magari comprandola ora e vendendola nel 2023 per finire di completare le minus.
Queste sono piu corte con funzionamento simile ma ogni tanto arrivano scarichi:
IT0005144677
IT0005158677
 
Ho circa 3k da recuperare entro fine 2023 di minusvalenze.
Mi suggerite obbligazioni sotto 100 che rimborsino entro tale data per recuperarle?
Grazie.

Ciao, con le obbligazioni di buon rating è difficile compensare minus senza dover impiegare somme significative. Hai mai pensato ai certificati d' investimento? In questo periodo di tassi a zero o negativi, potrebbero essere una buona alternativa. Un esempio concreto: con il XS1273324019 ci sono altissime probabilità di ricevere una maxicedola iniziale del 20% completamente compensabile con minus pregresse, sempre che la tua banca le compensi subito e non diminuisca il prezzo di carico, per la prima cedola i titoli del basket non devono perdere più del 50% del valore iniziale. Per recuperare 3.000 euro quindi basterebbero 15.000 euro del titolo il cui prezzo è comunque sopra la parità che è di 1.000 (chiusura 1.009,36). Successivamente le cedole (sempre compensabili) saranno dell' 1,50% con frequenza trimestrale, sempre che i titoli del basket non scendano oltre al 70% rispetto al valore iniziale, per il rimborso finale il 13.01.25 è sufficiente che i titoli non abbiano valore inferiore al 60%. Abbiamo anche l' effetto memoria che permette di recuperare le eventuali cedole non corrisposte.

Naturalmente il certificato presenta dei rischi da non sottovalutare, in caso di scenari negativi e valore, anche di un solo titolo, inferiore al 60%, si registrerà una perdita commisurata alla performance del titolo peggiore del basket.
 
Ciao, con le obbligazioni di buon rating è difficile compensare minus senza dover impiegare somme significative. Hai mai pensato ai certificati d' investimento? In questo periodo di tassi a zero o negativi, potrebbero essere una buona alternativa. Un esempio concreto: con il XS1273324019 ci sono altissime probabilità di ricevere una maxicedola iniziale del 20% completamente compensabile con minus pregresse, sempre che la tua banca le compensi subito e non diminuisca il prezzo di carico, per la prima cedola i titoli del basket non devono perdere più del 50% del valore iniziale. Per recuperare 3.000 euro quindi basterebbero 15.000 euro del titolo il cui prezzo è comunque sopra la parità che è di 1.000 (chiusura 1.009,36). Successivamente le cedole (sempre compensabili) saranno dell' 1,50% con frequenza trimestrale, sempre che i titoli del basket non scendano oltre al 70% rispetto al valore iniziale, per il rimborso finale il 13.01.25 è sufficiente che i titoli non abbiano valore inferiore al 60%. Abbiamo anche l' effetto memoria che permette di recuperare le eventuali cedole non corrisposte.

Naturalmente il certificato presenta dei rischi da non sottovalutare, in caso di scenari negativi e valore, anche di un solo titolo, inferiore al 60%, si registrerà una perdita commisurata alla performance del titolo peggiore del basket.

ma dopo lo stacco della cedola il valore del certificato cambia di molto? devo aspettare il 2025 per capire se ho perso soldi?
 
Indietro