BTP 01/03/30 3.5% IT0005024234 Mi aiutate?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

adr88

Nuovo Utente
Registrato
30/7/19
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
rispondo ad una discussione perché il mio profilo non mi consente di aprire una nuova discussione.

Vorrei un aiuto su come valutare correttamente e fare le giuste scelte.

se ho comprato a 100,6384 e il prezzo corrente è 124,8300

se ho comprato 100 e oggi vale 124 mi conviene vendere?
oppure conviene disinvestire, se si può fare, solo per la parte dei 24?

il mio ragionamento è che oggi realizzo +24% subito o sbaglio? :confused:
 
Salve a tutti,
rispondo ad una discussione perché il mio profilo non mi consente di aprire una nuova discussione.

Vorrei un aiuto su come valutare correttamente e fare le giuste scelte.

se ho comprato a 100,6384 e il prezzo corrente è 124,8300

se ho comprato 100 e oggi vale 124 mi conviene vendere?
oppure conviene disinvestire, se si può fare, solo per la parte dei 24?

il mio ragionamento è che oggi realizzo +24% subito o sbaglio? :confused:

Io venderei tutto, :o
corretto che vendendo oggi realizzeresti +24%,
volendo puoi anche venderne solo una parte
 
Personalmente sarei uscito pure prima quindi complimenti.
Venderei pure io, al limite solo per ottenere il controvalore investito: la parte che avanza la tieni investita a rischio zero.

ciao
k
 
Io venderei tutto, :o
corretto che vendendo oggi realizzeresti +24%,
volendo puoi anche venderne solo una parte

Il mio dubbio è dovuto al fatto che poi non troverei come reinvestire agli stessi tassi e di conseguenza avrei questa liquidità "parcheggiata"
 
Il mio dubbio è dovuto al fatto che poi non troverei come reinvestire agli stessi tassi e di conseguenza avrei questa liquidità "parcheggiata"


Il mio dubbio è dovuto al fatto che poi non troverei come reinvestire agli stessi tassi e di conseguenza avrei questa liquidità "parcheggiata"
 
Anche io sono nella tua stessa situazione. Se lo avessi venduto prima avrei guadagnato un 20% adesso solo un 11%, il rischio è che scende ancora e potrebbe arrivare sotto 100, lo Stato potrebbe decidere di ridurre il debito con un taglio dei tds. Non so se conviene prendere un 10 % subito e aspettare che scenda ulteriormente per ricomprarlo. Sono anche io indecisa.
 
Salve a tutti,
rispondo ad una discussione perché il mio profilo non mi consente di aprire una nuova discussione.

Vorrei un aiuto su come valutare correttamente e fare le giuste scelte.

se ho comprato a 100,6384 e il prezzo corrente è 124,8300

se ho comprato 100 e oggi vale 124 mi conviene vendere?
oppure conviene disinvestire, se si può fare, solo per la parte dei 24?

il mio ragionamento è che oggi realizzo +24% subito o sbaglio? :confused:

Io ero nella tua stessa situazione, ovvero vari BTP comprati nel novembre 2018 intorno a 100; ho venduto tutto in positivo. Considera che, secondo me, in un futuro prossimo li potrai comprare nuovamente sotto ai 100.
 
Seguo la discussione, non ho bisogno di liquidità ma veder crollare i miei amati BTP TF MZ30 3,5% acquistati a 102 fa male al cuore. Stesso destino per i MZ35 3,35%.
Secondo il motto "vendi e pentiti" sono certa del balzo post vendita...
 
Sei in guadagno vendi! Non sappiamo cosa ci aspetta:rolleyes:
 
Vendi ed entra su un btp sotto il 100...
 
Ma qual è la strategia di chi dice di uscire adesso senza conoscere il resto del ptf? Sfruttare l'interesse composto con la plus? Se aveva senso in portafoglio a febbraio può darsi che ne abbia anche adesso, specie se è in carico vicino alla pari, non a 140.
A meno che l'obiettivo sia avere liquidità da mettere sull'azionario o passare a inflation linked, ma questo non è stato detto.
 
Ultima modifica:
Vendere adesso significherebbe farlo su un minimo relativo, cosa che io non farei assolutamente, specialmente considerato il prezzo di carico.
Venderei solo se avessi estremo bisogno di liquidità o vorrei investire in strumenti più rischiosi (o in extremis credessi in una ristrutturazione del debito imminente o default).

Se scendesse di nuovo sotto la parità come nell'autunno 2018, lo metterei sicuramente in ptf.
 
Vendi ed entra su un btp sotto il 100...

Grazie del consiglio.
Quindi ipoteticamente, dato che ormai sono crollati a 102, anche se prendevo un tasso più basso mi sarebbe convenuto vendere e poi aquistare qualcosa sotto i 100 anche se con un rendimento inferiore?
 
Ma qual è la strategia di chi dice di uscire adesso senza conoscere il resto del ptf? Sfruttare l'interesse composto con la plus? Se aveva senso in portafoglio a febbraio può darsi che ne abbia anche adesso, specie se è in carico vicino alla pari, non a 140.
A meno che l'obiettivo sia avere liquidità da mettere sull'azionario o passare a inflation linked, ma questo non è stato detto.

Grazie per la risposta. Possiedo solo BPT. La mia domanda era per capire se era meglio far cassa visto il rendimento e poi magari rientrare su qualcos' altro anche se con un rendimento inferiore.
In sintesi per capire se la mia valutazione era corretta o mi sfuggiva qualcosa.
Cioè un 20% immediato o un 3,50% in 10 anni?
 
Grazie per la risposta. Possiedo solo BPT. La mia domanda era per capire se era meglio far cassa visto il rendimento e poi magari rientrare su qualcos' altro anche se con un rendimento inferiore.
In sintesi per capire se la mia valutazione era corretta o mi sfuggiva qualcosa.
Cioè un 20% immediato o un 3,50% in 10 anni?

Ciao. Non sono un esperto. Ma non avrei dubbi.... 20% subito. In 10 anni hai voglia a guadagnare il restante 15% !
 
Indietro