Vivere di rendita, posso (Vol. XX)? - Pagina 152
Programma Biden incombe su Wall Street, rischio listini giù fino a -20%. Gli scenari con lui alla Casa Bianca
Entra nel vivo la campagna elettorale per le presidenziali 2020 negli Stati Uniti con l?annuncio da parte del candidato democratico, l’ex vicepresidente Joe Biden, delle misure da adottare per far …
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Elon Musk sorpassa sua maestà Buffett, a Wall Street la Tesla mania diventa virale
Il patrimonio netto di Elon Musk è balzato oltre quello di Warren Buffett. L’istrionico fondatore e amministratore delegato di Tesla è diventato la settima persona più ricca del mondo, secondo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    76 Post(s)
    Quoted
    9816 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Si tratta di un qualcosa messo in piedi in fretta e furia dal M5S perchè doveva cominciare a distribuire soldi prima delle elezioni europee.
    Per come è stato concepito rischia di risultare inefficace e diventare un sussidio che non spinge le persone a cercarsi una occupazione o formarsi.
    E' vero anche questo, ma e' nel puro stile italiano. Prima si fanno le cose ( per i piu' svariati motivi ) e poi ci si ragione sopra, su quello che va bene o quello che non va bene, senza porsi domande a priori, ma solo a posteriori.

L'avatar di nonamoilrischio
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1292 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    va bhe l'importante era partire con il rdc, va rimodulato senza dubbio , migliorato, revisionato, ma se uno rimanda le cose fin quando non sono perfette, finisce in una bara prima di far qualcosa

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    578 Post(s)
    Potenza rep
    21843090
    Come strumento assistenzialista andava bene la formula del REI, bastava soltanto ampliare i finanziamenti.
    La decisione di passare dal REI al RdC è stata soltanto politica, in funzione anti PD e di far vedere quanto sono bravi quelli del 5s.
    I risultati in termini di consensi, lavoro e occupati è sotto gli occhi di tutti.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    398 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da nonamoilrischio Visualizza Messaggio
    il solo pensare di vivere di rendita comporta che si è schiavi della rendita stessa, cioè non si e liberi

la gente pensa a pianificare /programmare il futuro in attesa di raggiungere una rendita fissa e sicura ( pensione, introiti da affitti, attività ed investimenti)

e recarsi finalmente spensierata in un parco verde , sedersi su una panchina e sentirsi finalmente nudi dinnanzi alla natura, avere tempo spensierato da dedicare a tale visione

il problema che nel 99% dei casi uno non avra tempo nemmeno di andarci in quel parco a rifflettere sulla propria esistenza perchè sarà incasinato

dal come vivere di rendita, dai problemi e le fobie della moglie, dai problemi e le fobie dei suoi figliuoli, dai problemi e le fobie dei suoi animali

dai problemi e le fobie delle sue auto che smettono di funzionare, invecchiano, richiedono manutenzione, moto, bici e monopattini
    gente che trascorrere la vita a fare manutenzione sulle case che da in affitto, avvocati da pagare per gli sfratti e ristrutturazioni
    gente che baratta il proprio tempo con lavori dipendenti, autonomi e in black
    gente che arrivata a 70-80 anni quando finalmente raggiungera un certo benessere economico si circondera di orologi in casa, per godersi ogni singolo secondo fatto di tick tack per capire che non ci ha capito niente

per cui per vivere liberi ed avere una vita che rende, bisogna sbarazzarsi di tutta questa poltiglia sociale, fatta di relazioni lavorative forzate, legami interessati matrimoniali , pargoli che solidificano questi vincoli semi affettivi, adozioni di cani, gatti, topi e salamandre
    vendetevi tutto, diventate come san francesco , piu vi spogliate delle cose che possedete in cui v'identificate , meno problemi avrete e piu vi sentirete liberi
    che gran bell'intervento, riflettete sulle parole di questo saggio uomo! mi sa che ha letto i saggi di erich fromm e bertrand russel! per vivere felici bisogna donare e non ricevere e non essere legati a cose di nessuna vera utilita'! un abbraccione a Nemor e Bobsinclair gli amici romani di questo thread!

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    4042 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
    yes, e la loro risposta è stata la classica: "ma sai sei entrato sui massimi degli indici"
    che gli hanno venduto, fondi short?! perchè erano così sui massimi che da inizio 2015 a oggi l'sp500 ha guadagnato oltre il 50% e pure il Bund ha fatto quasi +10%, insomma capirei aver sottoperformato il benchmark, ma essere in perdita in questi anni è impossibile! il tuo collega ha una minima conosce finanziaria o è proprio uno sprovveduto?

L'avatar di nocchiero
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    521 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Non vedo il motivo di arrabbiarsi per il rdc, e' sempre la solita mancetta post elezioni a favore della propria base elettorale che ha fatto salire al potere il politico di turno, io ti do' il rdc se tu mi dai il voto, funziona cosi' da sempre ma con altri nomi, si puo' chiamare quota 100, flat tax o 80 euro, sempre quello e', this is italy.

L'avatar di xymox
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    761 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    che gli hanno venduto, fondi short?! perchè erano così sui massimi che da inizio 2015 a oggi l'sp500 ha guadagnato oltre il 50% e pure il Bund ha fatto quasi +10%, insomma capirei aver sottoperformato il benchmark, ma essere in perdita in questi anni è impossibile! il tuo collega ha una minima conosce finanziaria o è proprio uno sprovveduto?
    Infatti lo trovo abbastanza assurdo.
    Non ho idea di cosa gli hanno fatto fare e lui è uno che non ne sa, si affida alla banca.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5401 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da altair301 Visualizza Messaggio
    Una curiosità:
    voi riuscite a parlare con i vostri amici o parenti del vostro progetto di vivere di rendita tra X anni?
    e qualcuno vi chiede consigli su come fare?
    Io se fossi ricco coltiverei la così detta Stealth Wealth, ovvero continuerai ad andare al Lidl fingendomi povero per tenere alla larga il più possibile eventuali amici, conoscenti e parenti in cerca di pecunia.

Di opinione opposta è Jason Fiber (Mr Free at 33)
    Why I Don't Believe In "Stealth Wealth" - Mr. Free At 33
    È interessante la sua visione, l'intera famiglia da quando sanno che è ricco gli hanno tolto il saluto perché non dispensava oboli ed aiuti continui.

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5401 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Andrluke Visualizza Messaggio
    Infatti ti ammiro molto per questo. A me è stato inculcato mio padre fin da piccolo mi diceva di stare attento ai soldi, anche quando non abbiamo mai avuto problemi economici rilevanti. A furia di sentire questa cantilena ne ho fatto parte del mio essere.
    Se basta questo allora mia figlia, a sentire la mia di cantilena, diventerà la persona più tirchia della terra. Fantastico!

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5401 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    @bobsinclair ma tu che fondo pensione hai fatto? Aperto?
    Perché vedo che per liberi professionisti come te non esistono fondi pensione negoziali (FPN), che sono quelli che costano meno (costo medio azionari 0.5% annuo sui 5 anni), ma solo aperti (FPA) che costano un botto (costo medio azionari quasi il 2% annuo sui 5 anni) vedere foto sotto da sito Covip

Vivere di rendita, posso (Vol. XX)?-fondipensione.png

Unica eccezione è quello del Veneto: Solidarieta Veneto Fondo Pensione - Un unico riferimento per tutta la tua carriera che è negoziale ma lo possono far anche gli autonomi purché residenti in Veneto però.

Accedi