Rischio btp cct mes
Matteo Arpe sale su monopattini ed e-bike di Helbiz. E Palella torna a lavorare all’Ipo
Matteo Arpe con la sua Tinaba si allea con Helbiz, società americana fondata dall?italiano Salvatore Palella e che opera nella mobilità sostenibile. Helbiz e Tinaba avviano una strategia di co-branding nata …
Tesla vale più di 100 mld$: sorpasso a Volkswagen (che vende 30 volte più auto)
Adesso solo Toyota è davanti. Tesla in avvio di giornata a Wall Street ha infranto per la prima volta il muro dei 100 miliardi di dollari di capitalizzazione, superando Volkswagen …
Banca IMI lancia 30 nuovi Bonus Cap su azioni italiane, europee e americane
Debutto sul SeDeX di Borsa Italiana per 30 nuovi Bonus Cap Certificate emessi da Banca IMI. Le nuove proposte offrono la possibilità di investire su ampia serie di diversi sottostanti, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di orco nero
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    106 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Rischio btp cct mes

Ragazzi scusate non mi è ben chiaro cosa può succedere ai nostri risparmi con la manovra del MES.

Se ho ad esempio 100k in un cct e l Italia deve aderire, rischio che me ne trovo 70k a scadenza?

Girano informazioni di ogni tipo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    2345747
    Citazione Originariamente Scritto da orco nero Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate non mi è ben chiaro cosa può succedere ai nostri risparmi con la manovra del MES.

Se ho ad esempio 100k in un cct e l Italia deve aderire, rischio che me ne trovo 70k a scadenza?

E' solo continua campagna elettorale e disinformazione.. Solo in Itaglia 🇮🇹 capitano queste cose... Abbiamo dei politici inetti..

L'avatar di Kartman
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1410 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da umile66 Visualizza Messaggio
    E' solo continua campagna elettorale e disinformazione.. Solo in Itaglia 🇮🇹 capitano queste cose... Abbiamo dei politici inetti..
    Anche più di inetti, alcuni sono proprio pericolosi... c'è pure chi li ascolta però e li vota ehh

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1809 Post(s)
    Potenza rep
    0
    I più pericolosi sono appunto gli elettori.

L'avatar di franzl-2
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1491 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Sarebbe gia un grosso errore investire in un solo prodotto (salvo che ne hai altri 900 K investito su altri Titoli )
    io piu di 30 K ho mai avuto investito in un solo Titolo che poi e' investito su un ETF con piu di 2500 Titoli nel Portafoglio con cedola mensile IEMB
    pure questo po avere una variazione del 30 % ( da 105 e sceso a 82 + 30 % sarebbe 106 euro )
    ho visto dei BTP nel 2011 che da 170 sono risceso a 104 ( BTP al 9 % 2023 ) che ha perso parecchio, poi e risalito alle stelle (ne avevo ricomperate diverse tra 104 - 107 e rivendute a 147 16 Mesi dopo...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    6635 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Pensi che arriveranno i capitani coraggiosi a salvare te o l'Italia?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da umile66 Visualizza Messaggio
    Quindi tanto parlare per nulla?
    Spiega meglio.

L'avatar di SirLux
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1146 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da ettore sincero Visualizza Messaggio
    Spiega meglio.
    Ciao Ettore!

Ci vediamo "di là"

L'avatar di francs
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1122 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Quello soltanto in caso di ritrutturazione del debito con taglio del nominale (ma ci sono altri tipi di ristrutturazione che comunque influirebbero negativamente sulle quotazioni).

Il problema con il MES è che se l'Italia ci aderisse con le nuove regole e fosse in difficoltà il suo deficit/pil la costringerebbe alla ristrutturazione del debito in cambio dell'aiuto (soldi).
    Poi c'è il discorso CACs, per rendere più facile la stessa ristrutturazione. Questo è quello che ho capito io leggendo qui e là.

Citazione Originariamente Scritto da ettore sincero Visualizza Messaggio
    Spiega meglio.

La propaganda elettorale la fa sia chi è al governo sia chi ne è fuori (è il lavoro del mercenario politico: portare a casa bei soldini indipendentemente se le cose vanno a puttan3) e tutto può essere letto da due punti di vista a seconda di chi è il mercenario che tira l'acqua al proprio mulino.

La realtà è questa: il BTP è diventato volatile, fa su e giù come una small cap (paragone-battuta), cosa che per uno "strumento da fondo pensione", da risparmio, non è una bella cosa. Sempre più risparmiatori (non speculatori), seguendo il vecchio adagio della sicurezza (bassa volatilità) dei titoli di stato, continuano a investirci, salvo poi trovarsi in pt uno strumento volatile (da speculatore) che non vorrebbero mai perché NON sono speculatori.

La realtà è che volatilità significa instabilità.
    Significa che il palazzo trema, si formano crepe, ad ogni scorregg|na del Borghi di turno e tutto sembra una battaglia fra insider traders.

La realtà è che il debito italiano è un fardello che nessun altro stato europeo vuol condividere (tutti per nessuno, uno pei cazz| propri) e da tanto tempo ci stanno indicando la porta della ristrutturazione, con mezzi diretti e indiretti (Draghi o non Draghi).
    Non posso permettermi, monetariamente parlando, di attraversare il ponte di Tacoma sperando che non soffi il vento giusto.

Tutto ciò è conseguenza del mio basso livello di accesso a informazioni "cicciose", livello che immagino condivido con il 90% degli investitori retail.

L'avatar di tigredelmercato
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    461 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    testo aggiornato
    File Allegati File Allegati

Accedi