Rischio btp cct mes

orco nero

Nuovo Utente
Registrato
31/12/10
Messaggi
5.894
Punti reazioni
80
Ragazzi scusate non mi è ben chiaro cosa può succedere ai nostri risparmi con la manovra del MES.

Se ho ad esempio 100k in un cct e l Italia deve aderire, rischio che me ne trovo 70k a scadenza? KO!

Girano informazioni di ogni tipo :mmmm:
 
Ragazzi scusate non mi è ben chiaro cosa può succedere ai nostri risparmi con la manovra del MES.

Se ho ad esempio 100k in un cct e l Italia deve aderire, rischio che me ne trovo 70k a scadenza? KO!

Girano informazioni di ogni tipo :mmmm:

E' solo continua campagna elettorale e disinformazione.. Solo in italia 🇮🇹 capitano queste cose... Abbiamo dei politici inetti..
 
E' solo continua campagna elettorale e disinformazione.. Solo in italia 🇮🇹 capitano queste cose... Abbiamo dei politici inetti..

Anche più di inetti, alcuni sono proprio pericolosi... c'è pure chi li ascolta però e li vota ehh :wall:
 
I più pericolosi sono appunto gli elettori. :p
 
Ragazzi scusate non mi è ben chiaro cosa può succedere ai nostri risparmi con la manovra del MES.

Se ho ad esempio 100k in un cct e l Italia deve aderire, rischio che me ne trovo 70k a scadenza? KO!

Girano informazioni di ogni tipo :mmmm:

Sarebbe gia un grosso errore investire in un solo prodotto (salvo che ne hai altri 900 K investito su altri Titoli )
io piu di 30 K ho mai avuto investito in un solo Titolo che poi e' investito su un ETF con piu di 2500 Titoli nel Portafoglio con cedola mensile IEMB
pure questo po avere una variazione del 30 % ( da 105 e sceso a 82 + 30 % sarebbe 106 euro )
ho visto dei BTP nel 2011 che da 170 sono risceso a 104 ( BTP al 9 % 2023 ) che ha perso parecchio, poi e risalito alle stelle (ne avevo ricomperate diverse tra 104 - 107 e rivendute a 147 16 Mesi dopo...
 
Ragazzi scusate non mi è ben chiaro cosa può succedere ai nostri risparmi con la manovra del MES.

Se ho ad esempio 100k in un cct e l Italia deve aderire, rischio che me ne trovo 70k a scadenza? KO!

Girano informazioni di ogni tipo :mmmm:

Pensi che arriveranno i capitani coraggiosi a salvare te o l'Italia?
 
Ragazzi scusate non mi è ben chiaro cosa può succedere ai nostri risparmi con la manovra del MES.

Se ho ad esempio 100k in un cct e l Italia deve aderire, rischio che me ne trovo 70k a scadenza? KO!

Girano informazioni di ogni tipo :mmmm:

Quello soltanto in caso di ritrutturazione del debito con taglio del nominale (ma ci sono altri tipi di ristrutturazione che comunque influirebbero negativamente sulle quotazioni).

Il problema con il MES è che se l'Italia ci aderisse con le nuove regole e fosse in difficoltà il suo deficit/pil la costringerebbe alla ristrutturazione del debito in cambio dell'aiuto (soldi).
Poi c'è il discorso CACs, per rendere più facile la stessa ristrutturazione. Questo è quello che ho capito io leggendo qui e là.

Quindi tanto parlare per nulla?
Spiega meglio.


La propaganda elettorale la fa sia chi è al governo sia chi ne è fuori (è il lavoro del mercenario politico: portare a casa bei soldini indipendentemente se le cose vanno a puttan3) e tutto può essere letto da due punti di vista a seconda di chi è il mercenario che tira l'acqua al proprio mulino.

La realtà è questa: il BTP è diventato volatile, fa su e giù come una small cap (paragone-battuta), cosa che per uno "strumento da fondo pensione", da risparmio, non è una bella cosa. Sempre più risparmiatori (non speculatori), seguendo il vecchio adagio della sicurezza (bassa volatilità) dei titoli di stato, continuano a investirci, salvo poi trovarsi in pt uno strumento volatile (da speculatore) che non vorrebbero mai perché NON sono speculatori.

La realtà è che volatilità significa instabilità.
Significa che il palazzo trema, si formano crepe, ad ogni scorregg|na del Borghi di turno e tutto sembra una battaglia fra insider traders.

La realtà è che il debito italiano è un fardello che nessun altro stato europeo vuol condividere (tutti per nessuno, uno pei cazz| propri) e da tanto tempo ci stanno indicando la porta della ristrutturazione, con mezzi diretti e indiretti (Draghi o non Draghi).
Non posso permettermi, monetariamente parlando, di attraversare il ponte di Tacoma sperando che non soffi il vento giusto.


Tutto ciò è conseguenza del mio basso livello di accesso a informazioni "cicciose", livello che immagino condivido con il 90% degli investitori retail.
 
Lasciate stare la politica e dite chiaro cosa ci sta nel MES, li sta scritto che a semplice richiesta del MES dobbiamo mettere fino a 125 miliardi entro una settimana, il MES serve per salvare le banche e gli stati, se chiede aiuto uno stato il MES sgancia soldi ma solo se lo stato ha i conti in regola, ovvero sotto il 3% annuo di deficit di bilancio e un deficit -PIL accumulato sotto il 60%, cioè darebbero i soldi solo a chi non ne ha bisogno, a chi ne ha bisogno e non rispetta quei limiti, il MES può far fare default sui titoli di stato, prima questa condizione era prevista come automatica, ora no, ma... decide il MES e se chiedi aiuto devi sottostare alle loro condizioni, quindi tagliano il debito pubblico, si impossessano dello stato e tagliano quanto serve, vedi Grecia, poi prendono in garanzia i beni dello stato e con quella copertura ti prestano i soldi che in parte sono tuoi.

Questo è in parole semplici il MES.

Ora i signori al comando si sgolano a dire che l'Italia non avrà mai bisogno di aiuto, che a noi non serve, bene! Ma allora perché dobbiamo metterci 125 miliardi che non abbiamo? Abbiamo il sig. ministro Gualtieri che ancora ieri ha detto che il trattato del MES cambia nulla rispetto a prima, bene! Ma allora perché quello di prima lo vuoi modificare?

Questo è, poi pensatela come volete.
 
La sostanza?? Senza dover leggere tutto,grazie.

Che se hai BTP in pt devi tenere bene d'occhio la situazione perché l'Italia balza ufficialmente al primo posto della classifica dei candidati alla ristrutturazione del debito.
 
I btp sono ovunque, nelle polizze vita, nei fondi pensione, etc etc.
È più probabile una patrimoniale secca.
 
Che il debito pubblico sia insostenibile mi pare ovvio. Prima o poi un intervento finalizzato alla sua riduzione è inevitabile.
La domanda non è se questo intervento ci sarà o meno, ma il quando. È questo non lo sappiamo. Altresì in finanza una previsione senza orizzonte temporale non conta un bel niente. È come dire che prima o poi le borse storneranno, o che prima o poi i tassi saliranno...senza orizzonte temporale è una previsione che non vale nulla.
Il mio punto di vista è che il cappio è al collo. Se non si aderisce al mes, saranno i mercati a " ristrutturare" il valore dei titoli di stato. Aderendo, invece...qui si tratta di scommesse per il risparmiatore. Oltre a manovre di austerity, vedo due vie: patrimoniale sui conti correnti o ristrutturazione dei titoli di stato?
Rosso o nero alla roulette.
Il risparmiatore la sfanga:
1) titoli sovranazionali in valuta o bund, con rendimenti negativi.
2) esponendosi rischio cambio con titoli affidabili (treasury)
3) azioni coi rischi annessi e connessi.
L investimento somiglia sempre più ad una bisca dove puoi scegliere se perdere poco ma sicuramente, oppure esporti ad uno dei fattori di rischio contemplati dall'investimento ( rischio valuta e rischio emittente per le obbligazioni/ tds oppure i rischi del mercato azionario.
E non investendo...col malloppo su c/c si rischiano legge patrimoniale e sopra certi valori di saldo, pure il bail in bancario.
Non solo non ci sono pasti garantiti e gratis...oggi c è da rischiare grosso per portare a casa una colazione basica.
Fedeli alla linea del " guadagno poco ma non rischio"... Su le mani.... Siete circondati.
 
Che il debito pubblico sia insostenibile mi pare ovvio. Prima o poi un intervento finalizzato alla sua riduzione è inevitabile.
La domanda non è se questo intervento ci sarà o meno, ma il quando. È questo non lo sappiamo. Altresì in finanza una previsione senza orizzonte temporale non conta un bel niente. È come dire che prima o poi le borse storneranno, o che prima o poi i tassi saliranno...senza orizzonte temporale è una previsione che non vale nulla.
Il mio punto di vista è che il cappio è al collo. Se non si aderisce al mes, saranno i mercati a " ristrutturare" il valore dei titoli di stato. Aderendo, invece...qui si tratta di scommesse per il risparmiatore. Oltre a manovre di austerity, vedo due vie: patrimoniale sui conti correnti o ristrutturazione dei titoli di stato?
Rosso o nero alla roulette.
Il risparmiatore la sfanga:
1) titoli sovranazionali in valuta o bund, con rendimenti negativi.
2) esponendosi rischio cambio con titoli affidabili (treasury)
3) azioni coi rischi annessi e connessi.
L investimento somiglia sempre più ad una bisca dove puoi scegliere se perdere poco ma sicuramente, oppure esporti ad uno dei fattori di rischio contemplati dall'investimento ( rischio valuta e rischio emittente per le obbligazioni/ tds oppure i rischi del mercato azionario.
E non investendo...col malloppo su c/c si rischiano legge patrimoniale e sopra certi valori di saldo, pure il bail in bancario.
Non solo non ci sono pasti garantiti e gratis...oggi c è da rischiare grosso per portare a casa una colazione basica.
Fedeli alla linea del " guadagno poco ma non rischio"... Su le mani.... Siete circondati.

La patrimoniale colpisce il patrimonio, non solo i conti correnti.
Sarà un mix. Torna imu prima casa aumenta bollo su titoli aumentano addizionali aumenta iva etc etc.
Già con una manovra senza deficit e abbattimento del debito i miglioramenti sarebbero tangibili.
Poi toccherà a pensioni e spesa pubblica.
Ma sarà uno straniero a dettare l'agenda.
 
Non credo ad una patrimoniale che colpisca tutti gli asset del patrimonio. Se ristrutturi il debito massacrando i titoli di stato colpisci lì e basta. Miratamente. Qualcuno avrà preso la mazzata e si arrabbierà, ma tanti altri si sfregherebbero le mani pensando di averla fatta franca (quanto poi sia reale ciò, visto che polizze e fondi pensione ne risentirebbero pesantemente, ma fa nulla, non c'è la percezione immediata generalizzata). Oppure fai il prelievo forzoso sul conto corrente. Chi ha i titoli di stato di fronte all'alternativa della ristrutturazione, penserà che tutto sommato gli è andata bene.
Non compatteranno il popolo colpendolo per intero. Secondo me.
 
Indietro