Chi mi spiega i giochini del MM?

pimpernel

Nuovo Utente
Registrato
14/4/08
Messaggi
992
Punti reazioni
123
Buon pomeriggio a tutti.
Di solito mi occupo di futures , ma voglio iniziare anche a tradare un pò di bond , e avrei bisogno che un'anima pia mi spiegasse le manovre che avvengono sul book da parte dei sistemi automatici, perchè non me ne spiego lo scopo . A chi avrà voglia di spiegarlo , prego di esporlo come se se dovesse farlo capire all'immagine del mio avatar perchè il livello quello è, oppure di indirizzarmi verso qualche discussione dove si sviscera già il problema.

Faccio un esempio :

Sul titolo Goodyear (US382550BG56) , c'è sempre un ordine di vendita da 70000 pezzi che ti si piazza costantemente davanti , ora, capisco se ti metti primo in lettera , lui ti sorpassa per essere servito , ma spesso si trova a metà book , su un bond che raramente ho visto passare oltre il 2° livello , quindi , chi è, e perchè lo fa? Visto che sono settimane che è li che pascola.....

Che il Grande Spirito sia propizio a chi mi illuminerà...
 
Buon pomeriggio a tutti.
Di solito mi occupo di futures , ma voglio iniziare anche a tradare un pò di bond , e avrei bisogno che un'anima pia mi spiegasse le manovre che avvengono sul book da parte dei sistemi automatici, perchè non me ne spiego lo scopo . A chi avrà voglia di spiegarlo , prego di esporlo come se se dovesse farlo capire all'immagine del mio avatar perchè il livello quello è, oppure di indirizzarmi verso qualche discussione dove si sviscera già il problema.

Faccio un esempio :

Sul titolo Goodyear (US382550BG56) , c'è sempre un ordine di vendita da 70000 pezzi che ti si piazza costantemente davanti , ora, capisco se ti metti primo in lettera , lui ti sorpassa per essere servito , ma spesso si trova a metà book , su un bond che raramente ho visto passare oltre il 2° livello , quindi , chi è, e perchè lo fa? Visto che sono settimane che è li che pascola.....

Che il Grande Spirito sia propizio a chi mi illuminerà...

Perchè noi siamo un popolo di coiotes, è giusto così.
Perchè è normale che ci siano sistemi automatici a monte ? Dove quando ti fa comodo compri, vendi o sparisci prima di me ? Siamo tutti dei coiotes. Scusa la franchezza.
 
Buon pomeriggio a tutti.
Di solito mi occupo di futures , ma voglio iniziare anche a tradare un pò di bond , e avrei bisogno che un'anima pia mi spiegasse le manovre che avvengono sul book da parte dei sistemi automatici, perchè non me ne spiego lo scopo . A chi avrà voglia di spiegarlo , prego di esporlo come se se dovesse farlo capire all'immagine del mio avatar perchè il livello quello è, oppure di indirizzarmi verso qualche discussione dove si sviscera già il problema.

Faccio un esempio :

Sul titolo Goodyear (US382550BG56) , c'è sempre un ordine di vendita da 70000 pezzi che ti si piazza costantemente davanti , ora, capisco se ti metti primo in lettera , lui ti sorpassa per essere servito , ma spesso si trova a metà book , su un bond che raramente ho visto passare oltre il 2° livello , quindi , chi è, e perchè lo fa? Visto che sono settimane che è li che pascola.....

Che il Grande Spirito sia propizio a chi mi illuminerà...

con i titoli illiquidi vedere il MM con X quantità stazionare per tanto tempo e cosa abbastanza normale.
Per approfondimenti vai a spulciare il regolamento :
Regolamento Mercato EuroTLX | EuroTLX
 
“Il prezzo di beni, servizi e tassi di interesse, in condizioni normali, si forma a seconda delle convenienze del sistema finanziario/industriale/politico dominante. Ove ciò non sia fisicamente possibile il prezzo si forma attraverso l’incontro fra domanda ed offerta”.


Dopo una accurata ricerca trovo una obbligazione che mi pare essere un discreto investimento.
Sul mercato TLX c’è Denaro a 98,10 – Lettera a 99,20. Su Borsa Italiana 97,97 – 99,31. Trattandosi di un titolo ExtraMot il quantitativo minimo trattabile è di 100.000 v.n.

Inserisco sul TLX un ordine di acquisto a 98,35 e dopo qualche secondo c’è denaro a 98,36. Annullo il mio ordine e il denaro torna a 98,10. Provo a offrire 98,60 e di nuovo sono superato da un 98,61. Annullo anche questo secondo ordine e ora il denaro è 98,21 (forse qualcuno a provato a offrire 98,20).
Passo a “Borsa Italiana” ed è la stessa manfrina con la differenza che il giochino non è immediato come su TLX. L’ordine in qualche caso resta valido per qualche minuto. Che poi sia eseguito è questione di fortuna.
In sostanza : si compra e si vende ma soltanto al prezzo che fa comodo a “lorsignori”. E’ possibile strappare qualche centesimo (10/15 max.) non discostandosi troppo dalle loro richieste.
Esempio : c’è denaro a 97,50 ? proporre una lettera a 97,65. Lo eseguono perché disturba i loro giochetti.

Sui titoli trattati a un minimo di 1000 € il giochino non rende abbastanza e quindi si astengono.
 
Le cosiddette "macchinette" usate da tutti Market Maker consentono di ottimizzare i loro prezzi di compravendita sfruttando le inefficienze di mercato.
Il problema è che l'investitore retail generalmente non può disporre di questi mezzi pertanto, di fatto, si ingenera una situazione di concorrenza sleale tra diverse tipologie di investitori.
La situazione di concorrenza sleale potrebbe risolversi se gli intermediari fornissero anche agli investitori i medesimi mezzi, ad esempio tramite ordini con opzione di superamento dei concorrenti sul book e limite di prezzo variabile tra un minimo e un massimo definiti dall'investitore.
 
Le cosiddette "macchinette" usate da tutti Market Maker consentono di ottimizzare i loro prezzi di compravendita sfruttando le inefficienze di mercato.
Il problema è che l'investitore retail generalmente non può disporre di questi mezzi pertanto, di fatto, si ingenera una situazione di concorrenza sleale tra diverse tipologie di investitori.
La situazione di concorrenza sleale potrebbe risolversi se gli intermediari fornissero anche agli investitori i medesimi mezzi, ad esempio tramite ordini con opzione di superamento dei concorrenti sul book e limite di prezzo variabile tra un minimo e un massimo definiti dall'investitore.
Figurati!
Per 1 euro in piu' di commissioni sono tutti pronti a protestare.
 
Le cosiddette "macchinette" usate da tutti Market Maker consentono di ottimizzare i loro prezzi di compravendita sfruttando le inefficienze di mercato.
Il problema è che l'investitore retail generalmente non può disporre di questi mezzi pertanto, di fatto, si ingenera una situazione di concorrenza sleale tra diverse tipologie di investitori.
La situazione di concorrenza sleale potrebbe risolversi se gli intermediari fornissero anche agli investitori i medesimi mezzi, ad esempio tramite ordini con opzione di superamento dei concorrenti sul book e limite di prezzo variabile tra un minimo e un massimo definiti dall'investitore.

nessuno ti impedisce di metterti un tic sopra/sotto degli altri compresi i MM
Non capisco che cosa intendi con i medesimi mezzi
 
nessuno ti impedisce di metterti un tic sopra/sotto degli altri compresi i MM
Non capisco che cosa intendi con i medesimi mezzi
Intendo che se lo vuoi fare tu, devi stare tutto il giorno davanti al book per rettificare continuamente i prezzi dei tuoi ordini, intervenendo comunque con notevole ritardo rispetto alle progressive modificazioni del book.
I Market Maker fanno tutto questo in automatico su migliaia di books, inoltre le loro "macchinette" hanno dei tempi minimi di reazione praticamente immediati.
 
Intendo che se lo vuoi fare tu, devi stare tutto il giorno davanti al book per rettificare continuamente i prezzi dei tuoi ordini, intervenendo comunque con notevole ritardo rispetto alle progressive modificazioni del book.
I Market Maker fanno tutto questo in automatico su migliaia di books, inoltre le loro "macchinette" hanno dei tempi minimi di reazione praticamente immediati.

esisto piattaforme evolute anche per le tue tasche :)
 
“Il prezzo di beni, servizi e tassi di interesse, in condizioni normali, si forma a seconda delle convenienze del sistema finanziario/industriale/politico dominante. Ove ciò non sia fisicamente possibile il prezzo si forma attraverso l’incontro fra domanda ed offerta”.


Dopo una accurata ricerca trovo una obbligazione che mi pare essere un discreto investimento.
Sul mercato TLX c’è Denaro a 98,10 – Lettera a 99,20. Su Borsa Italiana 97,97 – 99,31. Trattandosi di un titolo ExtraMot il quantitativo minimo trattabile è di 100.000 v.n.

Inserisco sul TLX un ordine di acquisto a 98,35 e dopo qualche secondo c’è denaro a 98,36. Annullo il mio ordine e il denaro torna a 98,10. Provo a offrire 98,60 e di nuovo sono superato da un 98,61. Annullo anche questo secondo ordine e ora il denaro è 98,21 (forse qualcuno a provato a offrire 98,20).
Passo a “Borsa Italiana” ed è la stessa manfrina con la differenza che il giochino non è immediato come su TLX. L’ordine in qualche caso resta valido per qualche minuto. Che poi sia eseguito è questione di fortuna.
In sostanza : si compra e si vende ma soltanto al prezzo che fa comodo a “lorsignori”. E’ possibile strappare qualche centesimo (10/15 max.) non discostandosi troppo dalle loro richieste.
Esempio : c’è denaro a 97,50 ? proporre una lettera a 97,65. Lo eseguono perché disturba i loro giochetti.

Sui titoli trattati a un minimo di 1000 € il giochino non rende abbastanza e quindi si astengono.


Quindi immagino tu abbia smesso di dedicare il tuo tempo ed il tuo denaro agli investimenti finanziari, che sono appunto regolati tramite borsa (Etlx, MOT etc.) e sei qui a frequentare FOL solo per passare il tempo......o sbaglio ? Non può essere diversamente poichè, se sei giunto alla conclusione che il gioco è truccato quindi il banco vince sempre venendo sistematicamente manipolato da "lorsignori i quali decidono ed impongono i prezzi a piacimento, di conseguenza non ha alcun senso continuare a giocare per farsi prendere in giro
 
esisto piattaforme evolute anche per le tue tasche :)
Non è per una questione di prezzo, sostengo dovrebbero essere gli intermediari ad integrare le "macchinette" nelle loro piattaforme, a disposizione anche per la clientela retail.
Comunque, tu ti riferisci ad applicativi di trading automatico da interfacciare con le piattaforme di trading degli intermediari (ad esempio con la T3 di Webank)?
Provai uno di questi applicativi (messo a disposizione in prova all' IT-Forum) ma sono rimasto rabbrividito dalla scarsa inefficienza ed elevata inaffidabilità, l'ho subito abbandonato.
Tu quale applicativo consiglieresti?
 
Non è per una questione di prezzo, sostengo dovrebbero essere gli intermediari ad integrare le "macchinette" nelle loro piattaforme, a disposizione anche per la clientela retail.
Comunque, tu ti riferisci ad applicativi di trading automatico da interfacciare con le piattaforme di trading degli intermediari (ad esempio con la T3 di Webank)?
Provai uno di questi applicativi (messo a disposizione in prova all' IT-Forum) ma sono rimasto rabbrividito dalla scarsa inefficienza ed elevata inaffidabilità, l'ho subito abbandonato.
Tu quale applicativo consiglieresti?

si OK!
Che cosa intendi per efficienza:confused: , se tutto sommato vuoi modificare un'ordine basta anche un'interfaccia modesta
 
Tema interessantissimo.
Credo però che dovremmo distinguere tra semplici investitori privati che operano collegandosi mediamente 5 o 6 volte nella giornata - spesso anche meno - e raramente per oltre 20' consecutivi ed i full time
 
Buon pomeriggio a tutti.
Di solito mi occupo di futures , ma voglio iniziare anche a tradare un pò di bond , e avrei bisogno che un'anima pia mi spiegasse le manovre che avvengono sul book da parte dei sistemi automatici, perchè non me ne spiego lo scopo . A chi avrà voglia di spiegarlo , prego di esporlo come se se dovesse farlo capire all'immagine del mio avatar perchè il livello quello è, oppure di indirizzarmi verso qualche discussione dove si sviscera già il problema.

Faccio un esempio :

Sul titolo Goodyear (US382550BG56) , c'è sempre un ordine di vendita da 70000 pezzi che ti si piazza costantemente davanti , ora, capisco se ti metti primo in lettera , lui ti sorpassa per essere servito , ma spesso si trova a metà book , su un bond che raramente ho visto passare oltre il 2° livello , quindi , chi è, e perchè lo fa? Visto che sono settimane che è li che pascola.....

Che il Grande Spirito sia propizio a chi mi illuminerà...

Ciao sono il Grande Spirito:cool:

Prima vengo allo scopo ,ovvero quello di mostrare liquidità e controparte al mercato
mittente : Borsa
( è solo una questione di concorrenza alla fine )


secondo ,non è una scelta l'MM incaricato (che ha vinto l'appalto:D) è obbligato a far così

(ps l'MM prende la fresca facendo un servizio e non paga eseguiti)


terzo sono su tutto mica solo sui btp
altre domande facili ? :cool:
 
Dopo una accurata ricerca trovo una obbligazione che mi pare essere un discreto investimento.
Sul mercato TLX c’è Denaro a 98,10 – Lettera a 99,20. Su Borsa Italiana 97,97 – 99,31. Trattandosi di un titolo ExtraMot il quantitativo minimo trattabile è di 100.000 v.n.

Inserisco sul TLX un ordine di acquisto a 98,35 e dopo qualche secondo c’è denaro a 98,36. Annullo il mio ordine e il denaro torna a 98,10. Provo a offrire 98,60 e di nuovo sono superato da un 98,61. Annullo anche questo secondo ordine e ora il denaro è 98,21 (forse qualcuno a provato a offrire 98,20).
Passo a “Borsa Italiana” ed è la stessa manfrina con la differenza che il giochino non è immediato come su TLX. L’ordine in qualche caso resta valido per qualche minuto. Che poi sia eseguito è questione di fortuna.
In sostanza : si compra e si vende ma soltanto al prezzo che fa comodo a “lorsignori”. E’ possibile strappare qualche centesimo (10/15 max.) non discostandosi troppo dalle loro richieste.
Esempio : c’è denaro a 97,50 ? proporre una lettera a 97,65. Lo eseguono perché disturba i loro giochetti.

Sui titoli trattati a un minimo di 1000 € il giochino non rende abbastanza e quindi si astengono.

La stessa dinamica che tu descrivi mi è capitata un sacco di volte operando anche nei book di titoli con tagli minimi da 1000 euro, come ad esempio i BTP.
Non appena inserivo il prezzo di vendita o di acquisto cercando di "colpire" in lettera o denaro, ecco che subito qualcuno mi aveva preceduto inserendo un altro prezzo di vendita o di acquisto che discostava di pochi centesimi dal mio. Quindi il mio ordine (che io davo scontato andasse eseguito) in realtà finiva nelle righe sottostanti del book ed io dovevo smadonnare ed inserirlo ancora, per poi magari ritrovarmi sempre punto e a capo con l'ineseguito.

Quale spiegazione mi sono dato di tale evento ?
Il Gomblotto ?
"Lorsignori" che manipolano il prezzo raggirando le masse del povero parco buoi indifeso ?

No, nulla di tutto ciò a mio avviso.
Credo non ci sia nemmeno bisogno di scomodare Piero Angela ed il Cicap.
La spiegazione è molto semplice direi...i BTP sono al centro di grande attenzione da parte dei mercati, grandi scambi e grandi volumi, ogni giorno su questi titoli vengono inseriti a ripetizione centinaia se non migliaia di ordini. Quindi è del tutto normale vi sia un continuo aggiornamento del book con continuo turn-over dei prezzi...soprattutto se parliamo di pochi centesimi di differenza.
 
si OK!
Che cosa intendi per efficienza:confused: , se tutto sommato vuoi modificare un'ordine basta anche un'interfaccia modesta
Per scarsa efficienza intendo difficoltosi da usare e poco affidabili (bugs, blocchi di funzionamento, ecc.).
Se devo usare una applicazione automatica, correndo il rischio di subire grosse perdite in denaro in caso di ordini errati, vorrei potermi fidare al 100%.
Non mi hai ancora detto il nome dell'applicazione che usi tu.
 
La stessa dinamica che tu descrivi mi è capitata un sacco di volte operando anche nei book di titoli con tagli minimi da 1000 euro, come ad esempio i BTP.
Non appena inserivo il prezzo di vendita o di acquisto cercando di "colpire" in lettera o denaro, ecco che subito qualcuno mi aveva preceduto inserendo un altro prezzo di vendita o di acquisto che discostava di pochi centesimi dal mio. Quindi il mio ordine (che io davo scontato andasse eseguito) in realtà finiva nelle righe sottostanti del book ed io dovevo smadonnare ed inserirlo ancora, per poi magari ritrovarmi sempre punto e a capo con l'ineseguito...
Proprio ieri mi è successo di vendere un warrant (mercato Sedex di Borsa Italiana) allo stesso prezzo di bid del MM, dopo che avevo constatato che non si era mai spostato di prezzo da alcune ore. Ebbene, nel momento in cui ho inserito l'ordine di vendita per andare ad eseguire, il bid del MM è sparito e il mio ordine è andato ineseguito!
1) E' evidente che il MM ha cancellato il suo bid proprio perché stava arrivando il mio ordine di vendita, ma come ha fatto a sapere che stava arrivando?
2) Perchè il mio ordine di vendita è andato ineseguito e non è rimasto a mercato?
Mistero!
 
Per scarsa efficienza intendo difficoltosi da usare e poco affidabili (bugs, blocchi di funzionamento, ecc.).
Se devo usare una applicazione automatica, correndo il rischio di subire grosse perdite in denaro in caso di ordini errati, vorrei potermi fidare al 100%.
Non mi hai ancora detto il nome dell'applicazione che usi tu.

Per cose semplici come modificare un ordine non mi preoccuperei più di tanto.
Alla fin fine dietro a questi piattaforme ci sta sempre un'intelligenza umana che avrà verificato l'affidabilità al 100% almeno per le cose ordinarie come cancellare o modificare un ordine
Certo se poi ti spingi a chiedere altro non è da escludere il rischio di perdere ma questo succede tutti i giorni anche con i programmi più sofisticati.
 
Ciao sono il Grande Spirito:cool:

Prima vengo allo scopo ,ovvero quello di mostrare liquidità e controparte al mercato
mittente : Borsa
( è solo una questione di concorrenza alla fine )


secondo ,non è una scelta l'MM incaricato (che ha vinto l'appalto:D) è obbligato a far così

(ps l'MM prende la fresca facendo un servizio e non paga eseguiti)


terzo sono su tutto mica solo sui btp
altre domande facili ? :cool:

Scusa ma non credo proprio che sia il MM incaricato a mettersi sopra di un cent in un battibaleno perché le trattative erano liquide. E come è stato detto l'unico modo di sbarazzarsene è passare un ordine con minimo 0,10 o 0,15 di scostamento.
Ma il 3T di Webank con la funzione trading automatico?
 
Scusa ma non credo proprio che sia il MM incaricato a mettersi sopra di un cent in un battibaleno perché le trattative erano liquide.

Come preferisci ,tu mi hai chiesto il perchè non di convincerti:D ..la mia parte l'ho fattaOK!

Tu spostati e quando arrivi al minimo spread che tiene l'mm vedrai che non ti passa più davanti ,se così non è puoi sgonfiarmi le gomme della macchina:cool:

Bye:bye:
 
Indietro