Chi mi spiega i giochini del MM? - Pagina 3
Borsa Italiana regina d?Europa oggi, i pesi massimi Enel e Intesa tirano la volata
Martedì da incorniciare per Piazza Affari che recupera totalmente le forti perdite della vigilia e si distingue come la miglior borsa di giornata. Il Ftse Mib ha riguadagnato area 24 …
Hera tocca nuovi record, insieme a Enel è tra i titoli più caldi Ytd del Ftse Mib. Analisti confermano buy
Le utility tornano a ruggire a Piazza Affari con rialzi corali per i titoli del settore. Uno dei motivi del rally delle utility è certamente la nuova ondata di acquisti …
UBS presenta outlook banche italiane. UniCredit l’unico Buy, il margine di rialzo è del 20%
Gli analisti di UBS pubblicano l’outlook sulle banche italiane, i cui titoli sono reduci dal forte rally del 2019. Andrà bene anche quest’anno? Nel ribadire il buy su UniCredit, gli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bubbolo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    6241340
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    La stessa dinamica che tu descrivi mi è capitata un sacco di volte operando anche nei book di titoli con tagli minimi da 1000 euro, come ad esempio i BTP.
    Non appena inserivo il prezzo di vendita o di acquisto cercando di "colpire" in lettera o denaro, ecco che subito qualcuno mi aveva preceduto inserendo un altro prezzo di vendita o di acquisto che discostava di pochi centesimi dal mio. Quindi il mio ordine (che io davo scontato andasse eseguito) in realtà finiva nelle righe sottostanti del book ed io dovevo smadonnare ed inserirlo ancora, per poi magari ritrovarmi sempre punto e a capo con l'ineseguito.

Quale spiegazione mi sono dato di tale evento ?
    Il Gomblotto ?
    "Lorsignori" che manipolano il prezzo raggirando le masse del povero parco buoi indifeso ?

No, nulla di tutto ciò a mio avviso.
    Credo non ci sia nemmeno bisogno di scomodare Piero Angela ed il Cicap.
    La spiegazione è molto semplice direi...i BTP sono al centro di grande attenzione da parte dei mercati, grandi scambi e grandi volumi, ogni giorno su questi titoli vengono inseriti a ripetizione centinaia se non migliaia di ordini. Quindi è del tutto normale vi sia un continuo aggiornamento del book con continuo turn-over dei prezzi...soprattutto se parliamo di pochi centesimi di differenza.
    La forbice sui BTP è di qualce cent.
    Ma su obbl. a 100.000 ci sono spesso differenze tra lettera e denaro di 0,90 / 1,20 e 10 cent. sono 100 euro.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1734 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da pimpernel Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti.
    Di solito mi occupo di futures , ma voglio iniziare anche a tradare un pò di bond , e avrei bisogno che un'anima pia mi spiegasse le manovre che avvengono sul book da parte dei sistemi automatici, perchè non me ne spiego lo scopo . A chi avrà voglia di spiegarlo , prego di esporlo come se se dovesse farlo capire all'immagine del mio avatar perchè il livello quello è, oppure di indirizzarmi verso qualche discussione dove si sviscera già il problema.

Faccio un esempio :

Sul titolo Goodyear (US382550BG56) , c'è sempre un ordine di vendita da 70000 pezzi che ti si piazza costantemente davanti , ora, capisco se ti metti primo in lettera , lui ti sorpassa per essere servito , ma spesso si trova a metà book , su un bond che raramente ho visto passare oltre il 2° livello , quindi , chi è, e perchè lo fa? Visto che sono settimane che è li che pascola.....

Che il Grande Spirito sia propizio a chi mi illuminerà...
    Forse per il trading bisognerebbe scegliere titoli più liquidi, con maggiori scambi e spread ridotti, i Ns. BTP si prestano molto al gioco, in particolar modo il BTP-1MZ67 2.8 IT0005217390, sempre fra i più scambiati......

L'avatar di pimpernel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    30842922
    Citazione Originariamente Scritto da renetrader Visualizza Messaggio
    Ciao sono il Grande Spirito

Prima vengo allo scopo ,ovvero quello di mostrare liquidità e controparte al mercato
    mittente : Borsa
    ( è solo una questione di concorrenza alla fine )

Ciao Grande Spirito
    Quindi quando ti passano avanti senza mai farsi eseguire è solo per riempire il book ? E perchè continuano a restare li anche quando il book è pieno?

secondo ,non è una scelta l'MM incaricato (che ha vinto l'appalto) è obbligato a far così

(ps l'MM prende la fresca facendo un servizio e non paga eseguiti)

Prendere la fresca significa ricevere il corrispettivo per mantenere movimentata la faccenda?
    terzo sono su tutto mica solo sui btp
    altre domande facili ?
    Qui non ti ho capito, forse mi confondi con altro utente
    Grazie , e che i funghi ti siano propizi

L'avatar di pimpernel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    30842922
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Forse per il trading bisognerebbe scegliere titoli più liquidi, con maggiori scambi e spread ridotti, i Ns. BTP si prestano molto al gioco, in particolar modo il BTP-1MZ67 2.8 IT0005217390, sempre fra i più scambiati......
    Ho messo questo isin perchè essendo abbastanza poco liquido si riesce a vedere bene cosa succede. Inoltre facendo scalping sui Future, dove sono costretto a tenere gli occhi costantemente sul grafico per vedere che succede, sui bond preferisco qualcosa di molto più lento , almeno per adesso che cerco di capire come gira il fumo....
    Grazie comunque per il suggerimento, provo a seguire anche questo BTP, anche se , con il governo che ci troviamo , ho sempre il timore di uno sciacquone improvviso che mi tenga incastrata una buona parte di liquidità...

L'avatar di pimpernel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    30842922
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Proprio ieri mi è successo di vendere un warrant (mercato Sedex di Borsa Italiana) allo stesso prezzo di bid del MM, dopo che avevo constatato che non si era mai spostato di prezzo da alcune ore. Ebbene, nel momento in cui ho inserito l'ordine di vendita per andare ad eseguire, il bid del MM è sparito e il mio ordine è andato ineseguito!
    1) E' evidente che il MM ha cancellato il suo bid proprio perché stava arrivando il mio ordine di vendita, ma come ha fatto a sapere che stava arrivando?
    2) Perchè il mio ordine di vendita è andato ineseguito e non è rimasto a mercato?
    Mistero!
    Secondo me il fatto è che (ne sono più che convinto) anche quando immaginiamo di vedere tramite il book realmente il mercato , in realtà quello che vediamo è filtrato dalle varie piattaforme , e non ci passa davanti tutto quello che succede, ma solo una parte...

Ad esempio sui future mi è già successo svariate volte, che il mio ordine fosse eseguito ad un prezzo che sulla piattaforma non viene visualizzato, ne dal grafico ne dallo storico della piattaforma stessa, questo perchè (sempre secondo me, poi forse sbaglio) in quei casi la tua controparte è chi gestisce la piattaforma stessa , che ti "viene incontro" per non farti restare incastrato e permetterti di continuare a tradare, continuando così a generare commissioni, altrimenti non me lo spiego...

In questo caso il tuo ordine di vendita è stato vagliato dal mm , che ha provveduto a cancellare il suo prima di visualizzare il tuo sul book. Quello che non capisco , è il perchè di questo comportamento , se venivi eseguito generavi commissioni, che dovrebbe essere lo scopo degli mm, e quindi non riesco a spiegarmi il perchè di queste logiche , che ovviamente esistono ma non sono note a noi pollastri.....
    Ultima modifica di pimpernel; 07-12-19 alle 17:22

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1814 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Aggiungo che spesso a me i prezzi cambiano, sempre in modo ostile, già quando scrivo l'ordine, ma ancora non l'ho mandato. Ciò mi fa supporre che dalle banche filtri comunque qualche informazione al MM già in sede, diciamo, di progetto, cioè preparazione dell'ordine. Non parlo di titoli ben liquidi, ovviamente, dove i movimenti sono molti e magari casualmente ti fregano, parlo di titoli semiliquidi.
    Personalmente, se intendo comprare, per esempio, a 105, dove c'è un ask, preferisco che ce ne sia un altro a 105,1 e offro 105,2.
    Morale ulteriore: in sede di preparazione offerta, forse meglio mascherarsi sino all'ultimo ... forse

L'avatar di scoglio24
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    181 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

L'avatar di scoglio24
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    181 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2854 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da pimpernel Visualizza Messaggio
    Secondo me il fatto è che (ne sono più che convinto) anche quando immaginiamo di vedere tramite il book realmente il mercato , in realtà quello che vediamo è filtrato dalle varie piattaforme , e non ci passa davanti tutto quello che succede, ma solo una parte...
    E' quello che ho pensato anch'io, in effetti ho già notato che alcuni book, soprattutto quelli meno liquidi, vengono aggiornati dalla piattaforma dell'intermediario con scarsissima frequenza, ma nel momento in cui inserisci un ordinativo ecco che il book viene immediatamente aggiornato. Probabilmente sono costretti a fare questo per risorse insufficienti a livello di banda web.
    Magari, nel caso del mio ordine di vendita del warrant, il MM si era assentato dal book qualche tempo prima, ma mi sono accorto della sua assenza solo nel momento in cui l'informativa del book è stata aggiornata in concomitanza del mio ordine. Tuttavia non mi spiego il perché il mio ordine sia andato ineseguito senza restare in attesa sul book col suo prezzo limite.

Comunque, l'importante è che il problema delle informative a volte non aggiornate in tempo reale, dipenda effettivamente solo da problemi tecnici e non da strategie truffaldine.

L'avatar di Anny1
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1724 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Aggiungo che spesso a me i prezzi cambiano, sempre in modo ostile, già quando scrivo l'ordine, ma ancora non l'ho mandato. Ciò mi fa supporre che dalle banche filtri comunque qualche informazione al MM già in sede, diciamo, di progetto, cioè preparazione dell'ordine. Non parlo di titoli ben liquidi, ovviamente, dove i movimenti sono molti e magari casualmente ti fregano, parlo di titoli semiliquidi.
    Personalmente, se intendo comprare, per esempio, a 105, dove c'è un ask, preferisco che ce ne sia un altro a 105,1 e offro 105,2.
    Morale ulteriore: in sede di preparazione offerta, forse meglio mascherarsi sino all'ultimo ... forse

Accedi