Ma Voi Vi accontentate di un 2%

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.572
Punti reazioni
3.228
Era tutto un altro periodo, tanti anni fa quando avevo lanciato questo thread:

Ma Voi Vi Accontentate Di Un 4%?

Ora viviamo in un periodo di tassi a zero e sottozero per molti TdS ed obbligazioni investment grade e anche per ottenere un 2% bisogna andare su scadenze lunghissime di paesi tipo il ns. che non è sicuramente fra i più stabili sul fronte politico-economico.

Ma Voi sinceramente, Vi accontentate di un 2%............

Personalmente è da diverso tempo che, pur avendo ancora una parte obbligazionaria acquistata nei momenti di debolezza del mercato, mi sto orientando verso altri strumenti che possano offrire ritorni percentuali maggiori, consapevole naturalmente del maggior rischio che potrei correre........
 
Il problema e' che oggi anche un 2% sembra essere un rendimento "rischioso" per una serie di motivi, in primis mercati e BOND che sono cresciuti molto piu' dell'immaginabile. Io ho "switchato" da un po' sull'immobiliare a rendita e da pochissimo sui fondi pensione ( con profilo molto difensivista ).
 
Il 2% può essere più che sufficiente, dipende dal patrimonio personale.

2% su 3 milioni sono una cosa, su 500k un’altra...
 
personalmente credo che, non considerando l'inflazione per un momento anche se non è corretto, ci si possa accontentare di qualunque rendimento se commisurato al rischio che stiamo correndo.
per il mercato obbligazionario ritengo che non sia così nella maggior parte dei casi, mentre per l'azionario la situazione mi sembra meno critica.
in entrambi i settori il tempo e la diversificazione sono elementi imprescindibili per poter controllare il rischio.

se consideriamo anche l'inflazione la risposta alla domanda è no, a prescindere dal livello di rischio, perché stiamo mantenendo praticamente investendo per mantenere tendenzialmente inalterato il potere di acquisto dei nostri soldi ma senza farli crescere.
 
Se il 2% oggi equivale al 7% di 15 anni fa o al 15% degli anni 80 ci si può accontentare
 
Ehh di questi tempi anche poco fà la differenza, se vuoi di più basta prendere bitcoin
Meglio un 2 sopra che un 2 sotto, anzi, meglio un un a sopra che un uno dietro.
 
Ehh di questi tempi anche poco fà la differenza, se vuoi di più basta prendere bitcoin
Meglio un 2 sopra che un 2 sotto, anzi, meglio un un a sopra che un uno dietro.

Si , megio sorridere ogni tanto....
 
Era tutto un altro periodo, tanti anni fa quando avevo lanciato questo thread:

Ma Voi Vi Accontentate Di Un 4%?

Ora viviamo in un periodo di tassi a zero e sottozero per molti TdS ed obbligazioni investment grade e anche per ottenere un 2% bisogna andare su scadenze lunghissime di paesi tipo il ns. che non è sicuramente fra i più stabili sul fronte politico-economico.

Ma Voi sinceramente, Vi accontentate di un 2%............

Personalmente è da diverso tempo che, pur avendo ancora una parte obbligazionaria acquistata nei momenti di debolezza del mercato, mi sto orientando verso altri strumenti che possano offrire ritorni percentuali maggiori, consapevole naturalmente del maggior rischio che potrei correre........

Ciao Balcarlo, su che tipo di strumenti ti stai orientando e\o che tipo di operativita' usi per raggiungere un obiettivo conservativo magg. di 2%?
 
Concordo con l'ottimo balcarlo, che saluto, e sto cominciando a ridurre la mia esposizione in Bond da oltre un anno.
Lentamente e progressivamente, s'intende, ma non posso considerare di investire a rendimenti inferiori al tasso di inflazione.
Visto che il risk free (che popola ben oltre metà del mio portafoglio) ormai è tutto a rendimenti negativi, a qualunque scadenza, non posso pensare di remunerare i debitori e nemmeno di correre troppi rischi, in particolare modo dopo 10 anni di crescita continua.
Quindi mantengo il mio ladder obbligazionario risk free ma per la parte "non risk free" mi sto riposizionando su Azioni, con l'aggiunta di qualche ETF e qualche certificate.
I miei 5 cents, ciao
k
 
Tra non molto puoi aprire il thread "ma voi vi accontentate di uno 0,5" :/
 
Quindi mantengo il mio ladder obbligazionario risk free ma per la parte "non risk free" mi sto riposizionando su Azioni, con l'aggiunta di qualche ETF e qualche certificate.

OK! ed inizio a studiare nuovi strumenti...:yes:
 
Premesso che un 2% reale per me è decisamente onorevole, personalmente sto frequentando le piattaforme crowdfunding dove si trovano a volte occasioni di bond con rendimento reale superiore, senza dover necessariamente acquistare equity
 
Faccio notare che il 2% su obbl a lungo o lunghissimo termine rappresenta comunque un rischio alto. A questo punto meglio sub assicurative o azioni, visto che ve ne sono, di queste ultime, che da anni offrono un rendimento ben maggiore.
Quello che non viene di solito messo in evidenza e' che una perdita del 5%, diciamo, viene recuperata velocemente in periodo di tassi alti, mentre quando i tassi sono bassi come ora un loss di questo genere e' quasi destabilizzante. Una azione con dividendo al 5% puo' anche perdere il 10% in poco tempo, pero' non solo puo' recuperare con maggiore elasticita', ma soprattutto ripaga comunque (vabbe', quasi) in tempi accettabili la perdita. Pertanto puo' considerarsi un rischio minore che un 10 o 20ennale di paese comunque non solidissimo. Titolo che puo' soffrire moltissimo.

In altre parole: finche' i TDS davano rendimenti confortevoli uscire dal loro recinto significava tentare di speculare, non accontentandosi della rendita ma, per esempio, volendo arricchirsi. Ma se il gioco si e' rotto, occorre "capire" perche' qualcuno dovrebbe assicurarti una buona rendita e dove il % rischio\ rendita appaia migliore. Ho indicato 2 possibili scelte, altri ne mostrano di diverse, ma sempre, ripeto, va chiarito per quale motivo ti dovrebbero dare tutto quel denaro :yes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Era tutto un altro periodo, tanti anni fa quando avevo lanciato questo thread:

Ma Voi Vi Accontentate Di Un 4%?

Ora viviamo in un periodo di tassi a zero e sottozero per molti TdS ed obbligazioni investment grade e anche per ottenere un 2% bisogna andare su scadenze lunghissime di paesi tipo il ns. che non è sicuramente fra i più stabili sul fronte politico-economico.

Ma Voi sinceramente, Vi accontentate di un 2%............

Personalmente è da diverso tempo che, pur avendo ancora una parte obbligazionaria acquistata nei momenti di debolezza del mercato, mi sto orientando verso altri strumenti che possano offrire ritorni percentuali maggiori, consapevole naturalmente del maggior rischio che potrei correre........


Secondo me investire (e rischiare) per un interesse del 2%,considerata l'inflazione e costi di gestione non conviene.Tanto vale lasciare i soldi su conto deposito o conto corrente.

E'inutilmente rischioso andare a comprare obbligazioni investment grade di paesi europei le cui quotazioni sono mantenute artificialmente alte da politiche monetarie che nulla hanno a che vedere con i fondamentali.Ha invece più senso rischiando poco di più comprare ETF obbligazionari emergenti in cui magari si rimane incastrati ma lo si fa almeno con un ritorno del 4/5% annuo.
 
Ultima modifica:
Tra un paio di anni il 2% lo rimpiangerete senza investimenti di lungo periodo sulla crescita esclusivamente sull'equity e non su rendite da cedole vitalizie,il black friday e' in corso sulle azioni,muovetevi di conseguenza.
 
Tra un paio di anni il 2% lo rimpiangerete senza investimenti di lungo periodo sulla crescita esclusivamente sull'equity e non su rendite da cedole vitalizie,il black friday e' in corso sulle azioni,muovetevi di conseguenza.

Ma sei sicuro , forse vedo doppio , ho titoli che rendono due cifre :confused:
 
Secondo me è meglio alla grande un Conto deposito fino al 2% è inutile rischiare per le briciole...Le banche hanno il Fidt che comunque fino ad oggi ha coperto i danni...Le obbligazioni o strumenti vari hanno sempre e comunque un rischio superiore...
 
Indietro