Green bond Alerion Clean Power 3,125% 2025 euro XS2083187059 - Pagina 21
Davos, al via World Economic Forum. Priorità clima, lo studio: ‘a rischio oltre metà Pil globale’
Il gotha della finanza e i leader politici mondiali tornano a riunirsi, come a ogni inizio anno, a Davos, Svizzera, per partecipare al WEF (World Economic Forum). Presidenti, premier vari …
Per Wall Street il toro secolare di 20 anni è solo a metà cammino. E negli anni elettorali non delude (quasi) mai
Dopo il 2019 da record e l’inizio di 2020 altrettanto scoppiettante, gli investitori si interrogano su quali siano le prospettive sui mercati per la parte restante dell’anno. L’appuntamento clou sarà …
Conti correnti: risparmi monstre ‘tradendo’ la propria banca, costi zero da sei conti online
All’inizio di ogni anno, in cima alla lista dei buoni propositi c’è quasi sempre l’intento di tagliare le spese superflue. Nella giungla di costi fissi che ogni anno rischiano di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    345 Post(s)
    Potenza rep
    13854976
    Citazione Originariamente Scritto da Bergman75 Visualizza Messaggio
    Marco, se leggi quello che ho scritto l'utile è una briciola: 6,3 1trim19 vs 3,1 1trim2018. Parva materia direbbe il latinista.
    Vedi inoltre investimenti cresciuti contestualmente e in pari misura al debito, che non fatico a definire esploso? Io no.
    Cmq ringrazio Rivetto del riscontro, il più prezioso del fol.
    Scusami, pensavo volessi criticare i dati di bilancio del 2019 rispetto al 2018...invece no, per te non vanno bene tutti e due giusto?
    cmq a me questi dati interessano..

2019 2018 2q 2018
    immobilizzazione materiali lorde 517,5 444,5 369,4
    Fondo ammortamento accumulato -191,4 -167,9 -160,1
    Immobilizzazione materiali nette 326,2 276,6 209,3

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    345 Post(s)
    Potenza rep
    13854976
    Riprendo da uno dei comunicati stampa reperibili sul sito di Alerion.
    In TEORIA (ripeto, teoria) l'indebitamento attuale (da investimenti) dovrebbe portare ad un incremento degli utili soprattutto nel 2020. Se sia una scommessa non lo so, per quanto mi riguarda è sufficiente e ho prenotato qualcosina anche io.

L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 settembre 2019 è pari a 391 milioni di
    euro, con un aumento di 164,1 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2018. La
    crescita dell’indebitamento è principalmente legata alla spesa per investimenti
    registrata nei primi nove mesi del 2019, pari a circa 174,5 milioni di euro, che ha
    portato al completamento della costruzione dei tre nuovi parchi eolici in Italia ed
    alle recenti acquisizioni di due impianti operativi in Spagna ed in Italia,
    incrementando la capacità lorda installata a 514 MW al 30 settembre 2019, rispetto
    ai 306 MW del 30 giugno 2018.
    Gli effetti economici di tali investimenti saranno pienamente operativi solo a partire
    dalla fine del 2019, in quanto, ad eccezione dell’impianto di Villacidro operativo da
    fine dicembre 2018, sia l’acquisizione del parco eolico di 36 MW in Spagna e del
    parco eolico di 70 MW in Sardegna, sia la piena operatività dei restanti impianti in
    costruzione (Morcone 51,8 MW e Albareto 19,8 MW) sono avvenuti principalmente
    tra luglio ed agosto dell’anno in corso, senza quindi poter registrare i relativi
    benefici economici nel conto economico di periodo.

L'avatar di curupiri
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    313 Post(s)
    Potenza rep
    39702504
    Citazione Originariamente Scritto da Bergman75 Visualizza Messaggio
    Marco, se leggi quello che ho scritto l'utile è una briciola: 6,3 1trim19 vs 3,1 1trim2018. Parva materia direbbe il latinista.
    Vedi inoltre investimenti cresciuti contestualmente e in pari misura al debito, che non fatico a definire esploso? Io no.
    Cmq ringrazio Rivetto del riscontro, il più prezioso del fol.
    Ora ci sarà il week end per pensarci, ma qual'è il pensiero di Rivetto a bocce (quasi) ferme?

L'avatar di robyleave
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    591 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da curupiri Visualizza Messaggio
    Ora ci sarà il week end per pensarci, ma qual'è il pensiero di Rivetto a bocce (quasi) ferme?
    infatti. abbiamo il week end . io preso nulla per ora
    la vecchia rende come la nuova. che senso ha prendere questa??? solo perche' sta a 100 ? mah

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2338 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da robyleave Visualizza Messaggio
    la vecchia rende come la nuova. che senso ha prendere questa??? solo perche' sta a 100 ? mah
    Non ha alcun senso, lo si è spiegato fin dall'inizio.
    Io stamattina ero in bid sulla vecchia. Non mi hanno servito per un'inezia. Ma rendeva più di questa con scadenza inferiore.

L'avatar di The Beast
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    3321 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da laplaz Visualizza Messaggio
    Non ha alcun senso, lo si è spiegato fin dall'inizio.
    Io stamattina ero in bid sulla vecchia. Non mi hanno servito per un'inezia. Ma rendeva più di questa con scadenza inferiore.
    ma anche la vecchia ha una o più call date?

L'avatar di dottluca
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    731 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
    ma anche la vecchia ha una o più call date?
    certo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    523 Post(s)
    Potenza rep
    6391004
    buonasera, da vecchio e attuale azionista, a capo di un manipolo di eroi, conoscendo a menadito la vecchia come la nuova gerstione, senza voler sollecitare all acquisto ne di azioni ne di obbligazioni Alerion, vecchie e quotande, vi rammento alcune cose:

I PPA sono accordi bilaterali er la fornitura di energia pulita, a prezzo fissi, sono cioè dei certificati verdi privati e sono attuali e nell'immediato futuro daranno certezze al settore che comquneu vede in ASTA 5500 MW EOLICI entro 2021 e la prima ASTA CHIUSA 31/10/2019 ENTRO 31/01/2020 IL GSE ci dice quali società se la sono aggiudicata ( FRIELGREEN E ALEIRON PARTECIPANO DA SOLE MA SE FRIELGREEN BECCA MW LI CEDE AD ALERION CHE LI COSTRUISCE GRAZIE AI 200 MIL CASH)
    I 200 MIL CASH SONO SI AL 3.125% MA BEN MENO DEI PROJ FINANCING AL 4% CIRCA 8 COMPRESO I SOLDI EPR I DERIVATI DEI TASSI) PER CUI MEGLIO INDEBITARSI AL 3.125 CHE RICORRERE A BANCHE CHE HANNO TEMPI LUNGHI E MANO CORTE
    IRR TASSO INTERNO DI RENDIMENTO NEL CASO DELL'EOLICO ITALIANO E' 13.30% PER CUI I CAPITALI INVESTITI ( CAP SOC + DEBITO) RENDONO LORDO IL 13.3% BEN MAGGIORE DEL 3.125% PER CUI OK CASH FLOWS
    INOLTRE L IPERAMMORTAMENTO SE CONFERMATO PER IL 2020 RENDE POSSIBILE AMMORTIZZARE I NUOVI PARCHI AL 130% PER CUI MAGGIORE AMMORTAMENTO = MAGGIORE CASH FLOWS.
    INOLTRE IL REVAMPING E' QUELL OPERAZIONE PER CUI I PARCHI EOLICI A SCADENZA DI CERT VERDI, VENGONO REWAMPIZZATI CIOE' CAMBIATE LE PALE M PREVIA VIA CON AUTORITA' LOCALI, MA AGEVOLATA NEI TEMPI, PER AVERE UN INCREMENTO FINO AL + 10% DELLA POTENZA SOSTITUITA.

INOLTRE ALERION DEVE COSTRUIRE IN SPAGNA 50 MW E PUO' COMPRARE PARCHI IN VENDITA OVUNQUE CON IL CASH.

INFINE LA DATA NON E' 16 MA 12 DIC E LA VALUTA 19/12 DICE CHE IN TALE DATA LA CASSA DI ALERION AVRA' 200 MIL DI EURO FRESCHI.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1728 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da robyleave Visualizza Messaggio
    Mi sembra che la nuova a 100 renda qualcosina in più:

ALER CL POW 24-S3.75 IT0005333627 rendimento netto con l' ultimo prezzo 2,18%

ALERION 19DC25 3,125 XS2083187059 rendimento netto 2,30%

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    523 Post(s)
    Potenza rep
    6391004
    Citazione Originariamente Scritto da conte di montecristo Visualizza Messaggio
    buonasera, da vecchio e attuale azionista, a capo di un manipolo di eroi, conoscendo a menadito la vecchia come la nuova gerstione, senza voler sollecitare all acquisto ne di azioni ne di obbligazioni alerion, vecchie e quotande, vi rammento alcune cose:

I ppa sono accordi bilaterali er la fornitura di energia pulita, a prezzo fissi, sono cioè dei certificati verdi privati e sono attuali e nell'immediato futuro daranno certezze al settore che comquneu vede in asta 5500 mw eolici entro 2021 e la prima asta chiusa 31/10/2019 entro 31/01/2020 il gse ci dice quali società se la sono aggiudicata ( frielgreen e aleiron partecipano da sole ma se frielgreen becca mw li cede ad alerion che li costruisce grazie ai 200 mil cash)
    i 200 mil cash sono si al 3.125% ma ben meno dei proj financing al 4% circa 8 compreso i soldi epr i derivati dei tassi) per cui meglio indebitarsi al 3.125 che ricorrere a banche che hanno tempi lunghi e mano corte
    irr tasso interno di rendimento nel caso dell'eolico italiano e' 13.30% per cui i capitali investiti ( cap soc + debito) rendono lordo il 13.3% ben maggiore del 3.125% per cui ok cash flows
    inoltre l iperammortamento se confermato per il 2020 rende possibile ammortizzare i nuovi parchi al 130% per cui maggiore ammortamento = maggiore cash flows.
    Inoltre il revamping e' quell operazione per cui i parchi eolici a scadenza di cert verdi, vengono rewampizzati cioe' cambiate le pale m previa via con autorita' locali, ma agevolata nei tempi, per avere un incremento fino al + 10% della potenza sostituita.

Inoltre alerion deve costruire in spagna 50 mw e puo' comprare parchi in vendita ovunque con il cash.

Infine la data non e' 16 ma 12 dic e la valuta 19/12 dice che in tale data la cassa di alerion avra' 200 mil di euro freschi.
    lunedi si va fra 170 e 180 mil

Accedi