Vivere di rendita, posso (Vol. XIX)? - Pagina 4
Goldman Sachs stima ora crescita utili Usa pari a zero in 2020. Ancora sell a Wall Street, Dow Jones scivola in fase correzione
Il Dow Jones scivola in fase di correzione, mentre Goldman Sachs taglia le stime sulla crescita degli utili della Corporate America a 165 dollari: ovvero, a un tasso di crescita …
Coronavirus: Bank of America taglia le stime sulla crescita globale mentre il Pil USA rallenta
La mancanza di slancio nell?economia, la risposta aggressiva della Cina all’epidemia di COVID-19 e le ricadute hanno spinto Bank of America a ridurre la sua previsione di crescita globale per …
Coronavirus scatena nuovi downgrade Pil Italia: -0,3% in 2020 per Prometeia. Gualtieri: misure manovra non bastano
Cosa succede all'Italia se Milano si ferma? Se, più in generale, a causa del panico coronavirus si fermano la Lombardia, il Veneto, ma anche il Piemonte? Think tank ed economisti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    7072 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Tokyo Blues Visualizza Messaggio
    e avevi "agganci" in germania o ti sei affidato a qualcuno? Certo che avere un gestore a 10€/mese è una bella comodità
    Chiedo perchè è un investimento interessante e allo stesso tempo anomalo in quanto è difficile avere sottocontrollo la situazione.

Intanto arriva ai 10 anni, poi dopo valuta di anno in anno come gestire la situazione.
    Mi sono "affidato a qualcuno", ma mi sono interessato di tutto un annetto prima, un po' alla volta.
    Per il resto mi segue tutto l'amministratore, ma e' molto diverso proprio il mondo dell'affitto in Germania, e' facile andare avanti per decenni con gli stessi inquilini ( uno dei miei inquilini sta dentro dal 1997 se non erro )
    La mia idea e' uscirne ovviamente dopo questi "primi" 10 anni, anche se proprio per il fatto di non averti "sottocchio", vorrei farlo il prima possibile, quindi attorno al 2025/2026. Per ora vado avanti con la salita delle quotazioni e degli affitti.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    152 Post(s)
    Quoted
    7437 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Mortacci... m distraggo un attimo e voi scrivete la Treccani... !!!

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    152 Post(s)
    Quoted
    7437 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    ciao Bigmad

come la pensi riguardo alla vicenda ILVA ?

Bisogna concedere agli indiani lo scudo penale ed anche qualche altro vantaggio come esuberi cassa integrazione, ridimensionamento degli obiettivi sul piano industriale il quale non regge di fronte alla crisi dell'acciaio e della economia globale ?

Oppure bisogna tenere duro e se alla fine gli indiani di Arcelor se ne vanno, l'ILVA viene nuovamente nazionalizzata ?

Oppure sarebbe addirittura meglio chiudere ILVA e farci una specie di Disneyland come diceva Grillo, oppure i 10mila lavoratori della fabbrica verranno tutti riconvertiti ad allevare molluschi come dice la Lezzi ?
    Non ho le idee molto chiare sull'argomento, ma se sono chiamato in causa, normalmente rispondo.
    Io credo che questa strada intrapresa di deindustrializzazione della poca industria pesante che l'Italia aveva e che va dismettendo, non sia una bella strada.
    L'acciaio lo stiamo "dismettendo" da anni: prima Piombino, poi Terni ora Taranto.
    Secondo me è sbagliato.
    Contemporaneamente però bisogna preservare la salute delle persone... quindi bisogna insieme mettere in sicurezza gli impianti e ammodernarli perchè NON inquinino e tenere aperta l'ex Ilva per garantire occupazione e produzione.
    Se i soldi da spendere non ce li ha un gruppo privato... allora ce li deve mettere lo stato, ma attenzione: non si deve riportare tutto al solito "tanto paga Pantalone"! Se i soldi ce li mettesse lo stato, l'azienda dovrà essere guidata in maniera efficiente e perchè faccia utili... non dovrà diventare l'ennesimo carrozzone pubblico.
    Se pensiamo che ciò non sarebbe mai possibile, allora si cerchi un privato in grado di sostenere gli investimenti, ma non regalandogli scudi penali. Anche questo non lo ritengo giusto: non può esserci nessuno sopra le leggi.
    In definitiva la vicenda è un bel ginepraio. Da un lato gli indiani stanno ciurlando ne manico, dall'altro non è neanche giusto che lo stato si faccia "tappetino" di fronte a richieste, contestazioni e minacce pretestuose.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    336 Post(s)
    Potenza rep
    11652955
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Non ho le idee molto chiare sull'argomento, ma se sono chiamato in causa, normalmente rispondo.
    Io credo che questa strada intrapresa di deindustrializzazione della poca industria pesante che l'Italia aveva e che va dismettendo, non sia una bella strada.
    L'acciaio lo stiamo "dismettendo" da anni: prima Piombino, poi Terni ora Taranto.
    Secondo me è sbagliato.
    Contemporaneamente però bisogna preservare la salute delle persone... quindi bisogna insieme mettere in sicurezza gli impianti e ammodernarli perchè NON inquinino e tenere aperta l'ex Ilva per garantire occupazione e produzione.
    Se i soldi da spendere non ce li ha un gruppo privato... allora ce li deve mettere lo stato, ma attenzione: non si deve riportare tutto al solito "tanto paga Pantalone"! Se i soldi ce li mettesse lo stato, l'azienda dovrà essere guidata in maniera efficiente e perchè faccia utili... non dovrà diventare l'ennesimo carrozzone pubblico.
    Se pensiamo che ciò non sarebbe mai possibile, allora si cerchi un privato in grado di sostenere gli investimenti, ma non regalandogli scudi penali. Anche questo non lo ritengo giusto: non può esserci nessuno sopra le leggi.
    In definitiva la vicenda è un bel ginepraio. Da un lato gli indiani stanno ciurlando ne manico, dall'altro non è neanche giusto che lo stato si faccia "tappetino" di fronte a richieste, contestazioni e minacce pretestuose.
    Lo stato ha dato prova di non saper gestire.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    427 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Alla maggior parte delle persone se chiedessimo "se lei potesse avere l'equivalente del suo stipendio per smettere di lavorare accetterebbe?"
    Penso che oltre il 90% risponderebbe di sì.

Esiste una minoranza di persone che fa lavori molto gratificanti; ci sono persone che non smettono per la paura del giudizio degli altri; così come esitono coloro che non hanno alcun hobby ed interesse al di fuori del lavoro.

Per me esistono diverse categorie nella vita:
    - amicizie
    - famiglia
    - partner
    - tempo per se stessi
    - hobby
    - lavoro o cura del capitale per chi vive di rendita.

Prendiamo una persona che vive quasi solo per il lavoro, e ce ne sono tante. Dedica meno del 10% del tempo a tutte le altre categorie. Gli viene tolto il lavoro e cosa rimane? "...." questi puntini simboleggiano il nulla più totale e quindi queste persone piombano in depressione o nell'infelicità.
    Invece una persona che dedica del tempo a tutti o quasi ai gruppi che ho citato se gli togliamo il lavoro cosa rimane? "gli amici, la famiglia, gli hobby, etc."

L'avatar di inversionista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    a 33 anni 40k di salario dipendente è decente in Italia dati i tempi?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    questa discussione serve a portarvi serenamente alla pensione
    ...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Vivere di rendita, posso (Vol. XIX)?-motley.jpg  

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    3369 Post(s)
    Potenza rep
    22612523
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Stavo rileggendo i thread vecchi e credevo di essere entrato da "poco" nella questione del "vivere di rendita", invece vado avanti da anni
    Mi sono reso conto di essere un frequentatore assiduo da diverso tempo, addirittura potrei dire "della prima ora", nel primo thread ho ritrovato un mio post del 2010.
    E intanto gli anni passano..
    Vero.....e nun si becca..

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    3369 Post(s)
    Potenza rep
    22612523
    Citazione Originariamente Scritto da YiB Visualizza Messaggio
    ...

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    3369 Post(s)
    Potenza rep
    22612523
    Citazione Originariamente Scritto da inversionista Visualizza Messaggio
    a 33 anni 40k di salario dipendente è decente in Italia dati i tempi?
    Direi di....Si... . Anche lordo a dire il vero...

Accedi