Vivere di rendita, posso (Vol. XIX)? - Pagina 181
Branson è già nello spazio: la sua Virgin Galactic fa +400% in 2 mesi. Ma Musk non è da meno con Space X
Un vero e proprio exploit quello registrato dalle azioni della Virgin Galactic a Wall Street, salite del 400% da dicembre. Un anno fa il miliardario britannico Richard Branson era sulla …
Stangata bollette voce per voce: in 10 anni sono scese solo le tariffe telefoniche
Non si arresta l'ondata di rincari delle tariffe in Italia. Nel 2019 le uniche in controtendenza sono state il gas (-0,9%) e i servizi telefonici (-6,1%); queste voci, assieme alle …
Elezioni Usa, petrolio, Brexit e anche europei di calcio: ecco 10 previsioni ‘improbabili ma possibili’ per il 2020
Nonostante le attuali tensioni geopolitiche, vi sono previsioni che lasciano emergere un senso di speranza per il 2020. Trattasi di previsioni ipotetiche su ciò che potrebbe accadere e le individua …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    150 Post(s)
    Quoted
    7382 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ps. Ieri 6 gennaio, per es, Befana e compleanno di mio cognato ai figli di suo fratello abbiamo regalato 2 magliette e la calza per un totale di 40 euro. Ai miei 2 nipoti 20 euro ciascuno (la befana è meno importante del Natale). Le mie figlie hanno ricevuto un libro e una vestaglia in pile, oltre ai soldi degli zii (credo 20 euro cad anche loro) ... Non è normale fare regalini ai bambini nel giorno dell'Epifania?
    Certo... se non fosse stato anche il compleanno di mio cognato e non fossimo stati invitati a cena non ci saremmo visti e non ci saremmo "dovuti" scambiare regalini...

Mentioned
    50 Post(s)
    Quoted
    5449 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    La mia contabilità comunque è questa... E come tutto quello che scrivo qui è assolutamente reale, ma anche, secondo me assolutamente normale. Anormale per me è invece leggere delle vostre abitudini... O meglio... Finché si tratta di leggere delle vostre abitudini, ne prendo atto, ma quando accanto alla vostra esperienza ci aggiungete commenti di biasimo e riprovazione verso la mia, come se avessi detto eresie senza capo né coda... Un po' mi girano.
    Ma non è contestare i regali che fai, anche se non è da tutti farlo ad una categoria così larga di persone: famigliari, parenti, amici ed amici di amici.
    Il discorso, che ripeto per l'ennesima volta, è che non navighi nell'oro, la tua situazione lavorativa è precaria senza contare le scelte discutibili di tua moglie riguardo al suo lavoro, e che quindi avrebbe senso un maggiore "controllo" di ciò che spendi, magari eliminando o riducendo il superfluo, solo che per te di superfluo non c'è mai nulla e quindi non ti rendi conto o non vuoi rendertene conto.

Adesso potrei dirti che sei una persona spensierata e che ciò che fai ti rende felice, mi sta bene, però devi anche stare attento, perché è un attimo andare con il conto in rosso (vista la tua situazione precaria ed i pochissimi soldi da parte), poi voglio vederti a mantenere l'attuale tenore di vita.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    150 Post(s)
    Quoted
    7382 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Purtroppo quando sei dentro un meccanismo automatico non è facile uscirne.
    Da sempre al giorno del compleanno è associato un regalo. Da sempre abbiamo deciso che gli adulti a Natale non si fanno regali perché è la festa dei bambini, ma l'unico modo forse per evitarsi il regalo sarebbe quello di non frequentarsi più e sfuggire sistematicamente ogni occasione di ritrovo... Tipo... Dire a tutti "questo natale parto per Timbuktu..." E invece non uscire di casa.
    Del resto una politica di contenimento spese, l'abbiamo da tempo messa in pratica: rifiutiamo sistematicamente ogni proposta di uscita per ristoranti, teatri, cinema, week end in agriturismi e città d'arte che ci viene fatta dai nostri amici... Che sembra abbiano redditi infiniti, visto che non fanno altro che uscire, uscire, uscire... Certo, ci fanno i commentini dietro (soprattutto le mogli)... mastiqatsi...

L'avatar di virussingolo
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    3496 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ps. Ieri 6 gennaio, per es, Befana e compleanno di mio cognato ai figli di suo fratello abbiamo regalato 2 magliette e la calza per un totale di 40 euro. Ai miei 2 nipoti 20 euro ciascuno (la befana è meno importante del Natale). Le mie figlie hanno ricevuto un libro e una vestaglia in pile, oltre ai soldi degli zii (credo 20 euro cad anche loro) ... Non è normale fare regalini ai bambini nel giorno dell'Epifania?
    Certo... se non fosse stato anche il compleanno di mio cognato e non fossimo stati invitati a cena non ci saremmo visti e non ci saremmo "dovuti" scambiare regalini...
    No! C'è appena stato Natale!

L'avatar di virussingolo
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    3496 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Da sempre al giorno del compleanno è associato un regalo. Da sempre abbiamo deciso che gli adulti a Natale non si fanno regali perché è la festa dei bambini, ma l'unico modo forse per evitarsi il regalo sarebbe quello di non frequentarsi più e sfuggire sistematicamente ogni occasione di ritrovo... Tipo... Dire a tutti "questo natale parto per Timbuktu..." E invece non uscire di casa.
    Del resto una politica di contenimento spese, l'abbiamo da tempo messa in pratica: rifiutiamo sistematicamente ogni proposta di uscita per ristoranti, teatri, cinema, week end in agriturismi e città d'arte che ci viene fatta dai nostri amici... Che sembra abbiano redditi infiniti, visto che non fanno altro che uscire, uscire, uscire... Certo, ci fanno i commentini dietro (soprattutto le mogli)... mastiqatsi...
    Terminologia etc. >> >> Sheeple e pecoroni

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    150 Post(s)
    Quoted
    7382 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da virussingolo Visualizza Messaggio
    No! C'è appena stato Natale!
    Pensa che quando ero piccolo, la società per la quale lavorava mio padre, la GAN AGF assicurazioni generali francesi, proprio il 6 gennaio, nel salone delle feste del palazzo degli uffici, organizzava una festa per i dipendenti, durante la quale dava i regali ai figli di tutti quanti. E non erano regalini da poco... Io ricordo ancora oggi, a 50 anni di distanza, una magnifica pista Polycar!
    Peccato che certe tradizioni aziendali non esistano più.. Era un mondo più bello quello lì...

Comunque ho dimenticato di dire che a Natale sono stato da mio fratello e al momento dello scambio dei regali il terrore mi percorso la schiena
    Alle nostre 2 bustine di ordinanza con 50 euro dentro per le mie nipoti, hanno corrisposto altrettante 2 bustine per le mie figlie... senza che io avessi preso accordi con mio fratello!!!
    Pensate che figuraccia se nelle bustine per le mie figlie ci fossero stati dentro più dei 50 euro che io avevo regalato alle mie nipoti!!! Se al contrario ce ne fossero stati meno non me ne sarebbe importato niente...

L'avatar di kada1992
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    545 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Da diversi anni ai miei nipoti regalo soldi: una bella bustina con 50 euro al compleanno e a Natale, così loro li spendono come meglio credono.
    Il conto è presto fatto: 4 nipoti x 2 regali all'anno x 50 euro = 400 euro.
    A Natale facciamo il cenone con mio cognato che ha un fratello con 2 figli piccoli e una cugina. È tradizione scambiarsi i regali. Quest'anno per i 2 figli piccoli abbiamo comprato dei giocattoli su indicazione della madre e un portafoglio per la cugina. Totale 100 euro.
    A Gennaio, Aprile, Luglio compiono gli anni anche i miei 3 cognati e mio fratello, che normalmente ci invitano a cena. Anche a loro va o una busta con 50 euro, o un buono decathlon o cisalfa per pari importo. Totale 200 euro.
    A giugno e a novembre compiono gli anni i miei genitori e anche a loro, mi sembra normale fare il regalo che più o meno costa una 50ina di euro... E sono altri 100.
    Ad agosto e settembre compiono gli anni i figli di 2 nostri carissimi amici (a maggio purtroppo è morta la madre) con cui siamo praticamente cresciuti e 30 + 30 euro almeno sono sicuri.
    Durante l'anno poi, capita sempre... E immagino capiti anche a voi, di essere invitati a uno o più eventi particolari... 18 anni di figli di amici, 40, 50 anni degli amici, comunioni, matrimoni, 25esimi... Insomma senza stare lì a farla lunga, anche a 20 30 euro di media sono altri 2/300 euro l'anno... O non vi è mai capitato di fare la colletta per il collega che si sposa o che va in pensione? Il nipote che fa la comunione o l'amico che fa la festona per i suoi primi 40, 50, 60 anni???
    La mia contabilità comunque è questa... E come tutto quello che scrivo qui è assolutamente reale, ma anche, secondo me assolutamente normale. Anormale per me è invece leggere delle vostre abitudini... O meglio... Finché si tratta di leggere delle vostre abitudini, ne prendo atto, ma quando accanto alla vostra esperienza ci aggiungete commenti di biasimo e riprovazione verso la mia, come se avessi detto eresie senza capo né coda... Un po' mi girano.
    PS. Ovviamente anche alle mie figlie e a me vengono fatti dei regali, quindi la contabilità "dare avere", alla fine non è di sole uscite... Che però, nel mio caso superano sempre le entrate...
    Tranquillo..al sud da noi è uguale

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2964 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    No, ribadisco io da figlio unico, e da famiglia sicuramente benestante all'Epifania ricevevo una calza (nel vero senso della parola) riempita di un po' di dolciumi e stop, e questo fino alle elementari, perchè già dalle medie la Befana non si festeggiava più, e parliamo dei ruggenti anni '80, mica il dopoguerra, perchè come detto da Virus: " C'è appena stato Natale!", però come ho detto non posso negare che gli esempi che oggi vedo tra parenti, amici e conoscenti sono di riempire i figli di tutto e sempre, bambini o ragazzi che cominciano a scartare regali di Natale all'Immacolata e finisco alla Befana, quindi posso anche comprendere certi loop sociali...il tuo problema è che hai una quantità di collettivo tra tra parenti e amici che questo problema ti si ingigantisce a dismisura.

Per il compleanno di un cognato, può anche bastare una bottiglia di vino...

In vista del Natale 2020 ti consiglio la visione del primo tempo di questo film
    Trailer Fuga dal Natale

Comunque ho dimenticato di dire che a Natale sono stato da mio fratello e al momento dello scambio dei regali il terrore mi percorso la schiena
    Alle nostre 2 bustine di ordinanza con 50 euro dentro per le mie nipoti, hanno corrisposto altrettante 2 bustine per le mie figlie... senza che io avessi preso accordi con mio fratello!!!
    Pensate che figuraccia se nelle bustine per le mie figlie ci fossero stati dentro più dei 50 euro che io avevo regalato alle mie nipoti!!! Se al contrario ce ne fossero stati meno non me ne sarebbe importato niente...
    Madonna come vivi male...io 50€ li regalavo come lista nozze agli amici, figurati alla Befana a delle nipoti...siamo proprio su due pianeti differenti.
    Ultima modifica di mgzr160; 07-01-20 alle 12:40

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2964 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da kada1992 Visualizza Messaggio
    Tranquillo..al sud da noi è uguale
    Mi viene da pensare che da Grosseto in giù le abitudini e le dinamiche sociali e familiari siano decisamente diverse rispetto al nord, ma per come sono io ben vengano le abitudini del norde.

Comunque per uscire dall'ultima avventura del "The Bigmad Show" che sta andando in onda adesso e tornare a discutere di argomenti che interessano (o dovrebbero interessare) un rentier in fase distributiva, è uscito il dato di dicembre dell'inflazione italiana Italia: inflazione avanza e conferma le attese a dicembre che porta l'inflazione media dell'anno appena concluso allo 0,61%, con previsione per il 2020 poco sotto l'1%

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    150 Post(s)
    Quoted
    7382 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    Mi viene da pensare che da Grosseto in giù le abitudini e le dinamiche sociali e familiari siano decisamente diverse rispetto al nord, ma per come sono io ben vengano le abitudini del norde.

Comunque per uscire dall'ultima avventura del "The Bigmad Show" che sta andando in onda adesso e tornare a discutere di argomenti che interessano (o dovrebbero interessare) un rentier in fase distributiva, è uscito il dato di dicembre dell'inflazione italiana Italia: inflazione avanza e conferma le attese a dicembre che porta l'inflazione media dell'anno appena concluso allo 0,61%, con previsione per il 2020 poco sotto l'1%
    Mi verrebbe da dire un bel "estiquatzi", ma mi trattengo e chiedo incuriosito: "Ma l'inflazione a +0.6%, è un bene o un male?"
    A me verrebbe da dire che è un bene enorme... Non aumentano praticamente i prezzi di nulla...
    (eppure I nostri fornitori continuano imperterriti ad aumentare i listini almeno del 3% all'anno)

Accedi