Vivere di rendita, posso (Vol. XIX)? - Pagina 17
Analisi stagionalità non lascia dubbi: concentrarsi su Piazza Affari grave errore. Nasdaq e S&P 500 rulli compressori
Riprendiamo l?analisi recentemente pubblicata sulla stagionalità degli indici europei per analizzare quella degli indici USA (S&P 500 e Nasdaq 100) e tirare le fila del discorso. Il risultato dell?analisi dell?Ufficio …
Tesoretto spread: Bankitalia quantifica l’effetto del calo di 100 pb
Pil in crescita dello 0,9% quest’anno, dello 0,9% nel 2021 e in lieve e ulteriore accelerazione nel 2022 all'1,1 per cento. Così La Banca d'Italia nel suo ultimo Bollettino in …
Posizioni nette corte: si aggiungono due shortisti su Ubi Banca, ingresso di Fincantieri
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 8 posizioni short aperte per una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    259 Post(s)
    Potenza rep
    6280095
    Citazione Originariamente Scritto da dm7 Visualizza Messaggio
    C'è un altro thread per chi vive di rendita
    Si ma in questo ti diverti molto di piu'

Comunque io vivo di rendita.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Cerchiamo di iniettare un po' di verve al thread, +5% vs +0,2%

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Davide_R Visualizza Messaggio
    Penso nessuno voglia vivere di rendita con ptf 100% azionario soprattutto se non si e' piu giovanissimi, quello sarebbe abbastanza folle. Ptf ad alto tasso azionario hanno senso in fase di accumulo.
    Direi cristallino

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    515 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Antoniano2 Visualizza Messaggio
    Il rischio di vedere dei numeretti più bassi di altri per alcuni anni senza alcuna conseguenza pratica

Per curiosità, visto che questa cosa la ripeti spesso: ma ti è capitato mai di avere, che ne so, -20/30% in rosso sul conto titoli? Tipo, hai acquistato per 500K e vedi scritto 350K? Giuro non voglio trollare, è per capire come ci si rapporta verso certe situazioni a cui io, ansioso come sono per quanto riguarda i risparmi, non saprei proprio come reagire.. o meglio, lo so e per questo ho un profilo di rischio bassissimo.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da dm7 Visualizza Messaggio
    io ho notato un cambiamento su di me, più accresco il patrimonio meno voglia ho di rischiare, perchè ho meno bisogno di farlo.
    E' molto semplice, secondo me, se hai un patrimonio pari a 30 stipendi adotti un certo modo di investire, se hai un patrimonio pari a 300 stipendi è diverso!

E' logico che il patrimonio di 300 stipendi è molto probabile che tu lo abbia a disposizione dopo gli anta, ça va sans dire.

E' un concetto talmente semplice ma ..... @Antoniano2 lo contesta: lui è homo roboticus (senza emozioni) che non si fa trarre in inganno da simili quisquilie e mantiene inalterato il profilo di investimento a trazione integrale sempre inserita.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio

Per curiosità, visto che questa cosa la ripeti spesso: ma ti è capitato mai di avere, che ne so, -20/30% in rosso sul conto titoli? Tipo, hai acquistato per 500K e vedi scritto 350K? Giuro non voglio trollare, è per capire come ci si rapporta verso certe situazioni a cui io, ansioso come sono per quanto riguarda i risparmi, non saprei proprio come reagire.. o meglio, lo so e per questo ho un profilo di rischio bassissimo.
    Lui non ha emozioni, è razionale fino al midollo, o così millanta sul fol: nessun motivo per non credergli, non è affar mio.

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    2595 Post(s)
    Potenza rep
    42949673

per curiosità ti è mai capitato di avere 500k di ri.ba a fine mese da pagare ma la banca non ti storna le fatture pur avendo l'anticipo delle fatture e da questo si innesca una miriade di eventi che ti posso portare al fallimento e alle perdita di bene personali messi a garanzia?

questo per dire…..che per alcuni la volatilità dei mercati finanziari è il nulla….ripeto il nulla…..perché il problema non è la volatilità ma la paura che si siano prese delle decisione sbagliate.

poi è ovvio se hai fatto -30% perché ti senti un genio è hai comprato bio-on amen…..

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    10647 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da re-rosso Visualizza Messaggio
    Io ci sto attento a quei numeretti.
    Se dopo 19 anni arrivassi a 573k partendo da 1.000k invece che a 1.016k solo per la questione del sequence risk ciò avrebbe una considerevole rilevanza pratica sulla mia vita.
    Sempre la stessa quota spendi, sempre di rendita vivi. Fine

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    10647 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    Grazie per la chiara ed esaustiva esemplificazione (oltretutto il tuo esempio ha moltiplicatore 500), dove numeri alla mano si può notare come pochi mesi di differenza per la data di inizio possono portare a risultati estremamente diversi dopo un ventennio, altro che numeretti senza alcuna conseguenza pratica...in passato io avevo più volte postato questo schemino che conferma quanto hai appurato
    Allegato 2641991
    Noto anche che il rendimento azionario medio dei periodi presi in considerazione (5,94% e 3,83%) fossero risultati che, almeno fino ai tassi negativi e QE europeo, si potevano avvicinare anche stando sul reddito fisso IG
    In una finestra temporale di 108 mesi 15 mesi fanno la differenza. Una scoperra sensazionale

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    10647 Post(s)
    Potenza rep
    42949676

Se mi chiamo Mario o Luigi cambia la data di oggi?

Accedi