incassare Buoni Fruttiferi Postali ?
Diasorin ed Hera, le due insospettabili del Ftse Mib con performance da record
Top storici e performance da capogiro per Diasorin ed Hera, entrambe protagoniste oggi a Piazza Affari. Non sono certo tra i titoli più blasonati anche perché sono relativamente nuove per …
Netflix non è più da Oscar a Wall Street, in fumo un terzo del valore in 16 mesi. E minaccia Disney+ fa paura
Netflix risente dell?arrivo di Disney+, la piattaforma di streaming del colosso Walt Disney, che farà concorrenza al colosso dei video online con contenuti nuovi a prezzi più contenuti. Il titolo …
Trading: la competenza trasforma in opportunità le situazioni di stress sui mercati
Conoscere per non temere. “Solo grazie alla conoscenza è possibile assorbire gli urti del mercato senza cedere alla paura, senza compromettere le proprie finanze, ma al contrario sfruttando a proprio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di gelko
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    1911770

incassare Buoni Fruttiferi Postali ?

Buongiorno a tutti,
    ho 3 BFP di fine anni 90 (serie R-S) ed alcuni dubbi in proposito:

innanzitutto, le varie diatribe sugli interessi ribassati, mi riguardano? In caso affermativo, come conviene agire?

Come funziona il calcolo successivo al 20° anno?
    Sul BFP più vecchio c'è riportato "sarà corrisposto un interesse semplice al tasso massimo raggiunto" (e credo sia questo il caso che ha generato la diatriba).
    Sul un altro BFP del 1998 invece c'è scritto che dopo il 20° anno "sarà corrisposto un interesse semplice al tasso dello 0,5%". Sostanzialmente, mi conviene ritirarlo ?

Infine, gli interessi vengono valorizzati trimestralmente? Ovvero, volendo ritirarlo, se è stato emesso il 5 settembre, meglio aspettare il 5 dicembre o è indifferente?

Grazie..
    Ultima modifica di gelko; 10-11-19 alle 16:06

L'avatar di Lukeblastxx
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    805 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ti suggerisco di fare delle simulazioni direttamente dal sito di CDP, vedi quanto rendono oltre una certa data e fai le tue valutazioni.
    Calcolo rendimento e interessi buoni fruttiferi postali | CDP

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    4359 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da gelko Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    ho 3 BFP di fine anni 90 (serie R-S) ed alcuni dubbi in proposito:

innanzitutto, le varie diatribe sugli interessi ribassati, mi riguardano? In caso affermativo, come conviene agire?

Come funziona il calcolo successivo al 20° anno?
    Sul BFP più vecchio c'è riportato "sarà corrisposto un interesse semplice al tasso massimo raggiunto" (e credo sia questo il caso che ha generato la diatriba).
    Sul un altro BFP del 1998 invece c'è scritto che dopo il 20° anno "sarà corrisposto un interesse semplice al tasso dello 0,5%". Sostanzialmente, mi conviene ritirarlo ?

Infine, gli interessi vengono valorizzati trimestralmente? Ovvero, volendo ritirarlo, se è stato emesso il 5 settembre, meglio aspettare il 5 dicembre o è indifferente?

Grazie..
    io ricordo una valorizzazione Bimestrale.

L'avatar di gelko
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    1911770
    Grazie.

Sul sito indicato da @Lukeblastxx è possibile avere il report dettagliato dei rendimenti, con valorizzazione bimestrale (io avevo guardato tramite il sito buonielibretti.poste.it dove il calcolatore è meno dettagliato).

Nel mio caso, la cifra è bassa quindi la questione non impatta granchè, ma avete conoscenza diretta di persone che hanno intrapreso azioni legate a BFP dei primi anni '90 ? Bfp: la vicenda del tagli degli interessi

Accedi