incassare Buoni Fruttiferi Postali ?

gelko

Nuovo Utente
Registrato
24/11/11
Messaggi
157
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti,
ho 3 BFP di fine anni 90 (serie R-S) ed alcuni dubbi in proposito:

innanzitutto, le varie diatribe sugli interessi ribassati, mi riguardano? In caso affermativo, come conviene agire?

Come funziona il calcolo successivo al 20° anno?
Sul BFP più vecchio c'è riportato "sarà corrisposto un interesse semplice al tasso massimo raggiunto" (e credo sia questo il caso che ha generato la diatriba).
Sul un altro BFP del 1998 invece c'è scritto che dopo il 20° anno "sarà corrisposto un interesse semplice al tasso dello 0,5%". Sostanzialmente, mi conviene ritirarlo ?


Infine, gli interessi vengono valorizzati trimestralmente? Ovvero, volendo ritirarlo, se è stato emesso il 5 settembre, meglio aspettare il 5 dicembre o è indifferente?

Grazie..
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
ho 3 BFP di fine anni 90 (serie R-S) ed alcuni dubbi in proposito:

innanzitutto, le varie diatribe sugli interessi ribassati, mi riguardano? In caso affermativo, come conviene agire?

Come funziona il calcolo successivo al 20° anno?
Sul BFP più vecchio c'è riportato "sarà corrisposto un interesse semplice al tasso massimo raggiunto" (e credo sia questo il caso che ha generato la diatriba).
Sul un altro BFP del 1998 invece c'è scritto che dopo il 20° anno "sarà corrisposto un interesse semplice al tasso dello 0,5%". Sostanzialmente, mi conviene ritirarlo ?


Infine, gli interessi vengono valorizzati trimestralmente? Ovvero, volendo ritirarlo, se è stato emesso il 5 settembre, meglio aspettare il 5 dicembre o è indifferente?

Grazie..

io ricordo una valorizzazione Bimestrale.
 
Grazie.

Sul sito indicato da @Lukeblastxx è possibile avere il report dettagliato dei rendimenti, con valorizzazione bimestrale (io avevo guardato tramite il sito buonielibretti.poste.it dove il calcolatore è meno dettagliato).

Nel mio caso, la cifra è bassa quindi la questione non impatta granchè, ma avete conoscenza diretta di persone che hanno intrapreso azioni legate a BFP dei primi anni '90 ? Bfp: la vicenda del tagli degli interessi
 
Indietro