Calcolo Capital Gain su Btp

Faber82ge

Nuovo Utente
Registrato
16/5/18
Messaggi
88
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti, chiedo lumi a voi esperti su meccanismo di calcolo del Capital Gain sui BTP.

Nel mio caso in particolare a novembre ho acquistato 8.000 euro di BTP al prezzo di 97,09 per un controvalore di 7.767,20 euro.

Gli stessi BTP li ho venduti a settembre al prezzo di 111,21 euro per un controvalore di 8.896,80 euro.

Questo mese mi è stato calcolato dalla banca il Capital Gain, rilevando una plusvalenza di 498,24 euro con imposta del 26% pari a 129,54 euro.

Non sono proprio riuscito a capire da dove esce la plusvalenza di 498,24 e su quale base viene conteggiata.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri chiarimenti
 
Buongiorno a tutti, chiedo lumi a voi esperti su meccanismo di calcolo del Capital Gain sui BTP.

Nel mio caso in particolare a novembre ho acquistato 8.000 euro di BTP al prezzo di 97,09 per un controvalore di 7.767,20 euro.

Gli stessi BTP li ho venduti a settembre al prezzo di 111,21 euro per un controvalore di 8.896,80 euro.

Questo mese mi è stato calcolato dalla banca il Capital Gain, rilevando una plusvalenza di 498,24 euro con imposta del 26% pari a 129,54 euro.

Non sono proprio riuscito a capire da dove esce la plusvalenza di 498,24 e su quale base viene conteggiata.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri chiarimenti

Per poter fare i calcoli esatti dovresti dire che BTP è (ISIN) , data di acquisto e vendita e quante sono state le commissioni di vendita e acquisto.
In ogni caso , devi considerare che l'imponibile per il capital gain va armonizzato , cioè moltiplicato per 0,4808 ( che è dato da 12,5/26) in quanto titolo si Stato e su questo valore va applicata l'imposta del 26%.
 
Per poter fare i calcoli esatti dovresti dire che BTP è (ISIN) , data di acquisto e vendita e quante sono state le commissioni di vendita e acquisto.
In ogni caso , devi considerare che l'imponibile per il capital gain va armonizzato , cioè moltiplicato per 0,4808 ( che è dato da 12,5/26) in quanto titolo si Stato e su questo valore va applicata l'imposta del 26%.

Grazie giamyx, effettivamente l'imponibile è esattamente pari al 48,08% della differenza tra il valore della vendita (depurato delle spese e commissioni bancarie) e il valore di acquisto. Non avevo trovato nulla a riguardo.

In pratica è una formula matematica per poter calcolare l'aliquota del 12,5% sull'imponibile invece che calcolarla al 12,5% direttamente; sostanzialmente il Capital Gain sulle plusvalenze dei BTP è tassato al 12,5% anziché al 26% giusto?
 
Grazie giamyx, effettivamente l'imponibile è esattamente pari al 48,08% della differenza tra il valore della vendita (depurato delle spese e commissioni bancarie) e il valore di acquisto. Non avevo trovato nulla a riguardo.

In pratica è una formula matematica per poter calcolare l'aliquota del 12,5% sull'imponibile invece che calcolarla al 12,5% direttamente; sostanzialmente il Capital Gain sulle plusvalenze dei BTP è tassato al 12,5% anziché al 26% giusto?

Sì , è proprio così.
 
Buongiorno a tutti, chiedo lumi a voi esperti su meccanismo di calcolo del Capital Gain sui BTP.

Nel mio caso in particolare a novembre ho acquistato 8.000 euro di BTP al prezzo di 97,09 per un controvalore di 7.767,20 euro.

Gli stessi BTP li ho venduti a settembre al prezzo di 111,21 euro per un controvalore di 8.896,80 euro.

Questo mese mi è stato calcolato dalla banca il Capital Gain, rilevando una plusvalenza di 498,24 euro con imposta del 26% pari a 129,54 euro.

Non sono proprio riuscito a capire da dove esce la plusvalenza di 498,24 e su quale base viene conteggiata.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri chiarimenti

Ciao, se i prezzi fiscali sono quelli indicati hai ottenuto un guadagno di euro 1.129,60 su questi grava una tassazione del 12,50% ma per equipararla al 26% (che è la tassazione di tutti i bond esclusi i TdS) si applica a 1.129,60 il 48,08% e cioè 543,11 x 26% = 141,20...........ti è stato calcolato su un importo inferiore probabilmente perchè hai delle minus pregresse da compensare, oppure gli importi indicati comprendono anche il rateo d' interessi.
 
Ciao, se i prezzi fiscali sono quelli indicati hai ottenuto un guadagno di euro 1.129,60 su questi grava una tassazione del 12,50% ma per equipararla al 26% (che è la tassazione di tutti i bond esclusi i TdS) si applica a 1.129,60 il 48,08% e cioè 543,11 x 26% = 141,20...........ti è stato calcolato su un importo inferiore probabilmente perchè hai delle minus pregresse da compensare, oppure gli importi indicati comprendono anche il rateo d' interessi.

Esatto, l'importo da me indicato rispetto a quanto conteggiato per il Capital Gain era comprensivo dei ratei di interesse. Il conteggio fatto per il calcolo del Capital Gain dalla banca è corretto e mi corrisponde depurando gli importi degli interessi e delle spese bancarie.

Grazie a tutti per i preziosi chiariementi
 
Balcarlo, a conferma del tuo calcolo. Non avevo dubbi, ma giusto per controllare il mio sw.OK!
 

Allegati

  • Faber82Ge.jpg
    Faber82Ge.jpg
    107,3 KB · Visite: 792
Ciao, se i prezzi fiscali sono quelli indicati hai ottenuto un guadagno di euro 1.129,60 su questi grava una tassazione del 12,50% ma per equipararla al 26% (che è la tassazione di tutti i bond esclusi i TdS) si applica a 1.129,60 il 48,08% e cioè 543,11 x 26% = 141,20...........ti è stato calcolato su un importo inferiore probabilmente perchè hai delle minus pregresse da compensare, oppure gli importi indicati comprendono anche il rateo d' interessi.

la norma si applica ai titoli di Stato ed equiparati, ma che si intende per equiparati ?
 
Foglio Excel per BTP

Balcarlo, a conferma del tuo calcolo. Non avevo dubbi, ma giusto per controllare il mio sw.OK!

Buongiorno.
Sono nuovo del forum e non sono sicuro di scrivere il messaggio nella sezione giusta, ne tanto meno se e dove potrò leggere la risposta.
Vi scrivo perché in questi giorni sto cercando di realizzare con Excel un foglio di calcolo con il quale controllare gli investimenti in Btp che ho effettuato negli ultimi giorni. Non avendo conoscenze di matematica finanziaria o di ragioneria, sto facendo un po’ fatica a recuperare le formule necessarie.
Vi volevo chiedere se esiste in internet un foglio di calcolo già pronto da poter confrontare con quello che sto realizzando un io. Se si, dove posso trovarlo?
Ho visto ad esempio un’immagine pubblicata da un iscritto al forum (ExGianca53) all’interno di una discussione, di un file che mi sembra molto ben fatto, ma non so proprio come contattarlo per sapere come lo ha realizzato.
Vi ringrazio in anticipo per tutte le vostre risposte.
Un saluto a tutti!
 
Foglio di calcolo

Sono nuovo del forum ...... un foglio di calcolo già pronto da poter confrontare con quello che sto realizzando un io. ....

Buongiorno: puoi dare un'occhiata alla discussione calcolo rendimento netto btp oltre che naturalmente al foglio del mitico giamyx riguardo i BTP Italia ( Fogli di calcolo Excel per BTPitalia ).
Senza dimenticare il file Master 6.5 dalla pagina dei "vecchi" files di Maino / giamyx.

Recentemente ExGianca53 ha dato un contributo la valutazione dell'andamento di un titolo al variare del tasso BCE ( Econometria per dummies: la duration dei BTP ).

Se, come me, hai Libre Office, ti devi ingegnare un po'. ( vedi )

Buona domenica

algab
 
Buongiorno: puoi dare un'occhiata alla discussione calcolo rendimento netto btp oltre che naturalmente al foglio del mitico giamyx riguardo i BTP Italia ( Fogli di calcolo Excel per BTPitalia ).
Senza dimenticare il file Master 6.5 dalla pagina dei "vecchi" files di Maino / giamyx.

Recentemente ExGianca53 ha dato un contributo la valutazione dell'andamento di un titolo al variare del tasso BCE ( Econometria per dummies: la duration dei BTP ).

Se, come me, hai Libre Office, ti devi ingegnare un po'. ( vedi )

Buona domenica

algab

Ciao.
Grazie mille per i preziosi consigli. Al momento mi restano da risolvere due problemi:
- come si calcola l’imposta sul disaggio
- come si calcolano le minusvalenze
Guardo i materiali che mi hai indicato e poi, se ho ancora bisogno, mi rifaccio sentire.
Per il momento grazie mille!
Claudio
 
Ciao.
Grazie mille per i preziosi consigli. Al momento mi restano da risolvere due problemi:
- come si calcola l’imposta sul disaggio
- come si calcolano le minusvalenze
Guardo i materiali che mi hai indicato e poi, se ho ancora bisogno, mi rifaccio sentire.
Per il momento grazie mille!
Claudio

Documenti vari

Ciao
Matteo
 
Ciao.
Grazie mille per i preziosi consigli. Al momento mi restano da risolvere due problemi:
- come si calcola l’imposta sul disaggio
- come si calcolano le minusvalenze
Guardo i materiali che mi hai indicato e poi, se ho ancora bisogno, mi rifaccio sentire.
Per il momento grazie mille!
Claudio

Per varie tipologie di obbligazione e naturalmente anche per i BTP, sempre ottimo il Master 6.5 di Maino che puoi scaricare nel sito qui sotto:

Pagina dei files
 
Buongiorno a tutti, chiedo lumi a voi esperti su meccanismo di calcolo del Capital Gain sui BTP.

Nel mio caso in particolare a novembre ho acquistato 8.000 euro di BTP al prezzo di 97,09 per un controvalore di 7.767,20 euro.

Gli stessi BTP li ho venduti a settembre al prezzo di 111,21 euro per un controvalore di 8.896,80 euro.

Questo mese mi è stato calcolato dalla banca il Capital Gain, rilevando una plusvalenza di 498,24 euro con imposta del 26% pari a 129,54 euro.

Non sono proprio riuscito a capire da dove esce la plusvalenza di 498,24 e su quale base viene conteggiata.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri chiarimenti

Per poter fare i calcoli esatti dovresti dire che BTP è (ISIN) , data di acquisto e vendita e quante sono state le commissioni di vendita e acquisto.
In ogni caso , devi considerare che l'imponibile per il capital gain va armonizzato , cioè moltiplicato per 0,4808 ( che è dato da 12,5/26) in quanto titolo si Stato e su questo valore va applicata l'imposta del 26%.

Ciao, se i prezzi fiscali sono quelli indicati hai ottenuto un guadagno di euro 1.129,60 su questi grava una tassazione del 12,50% ma per equipararla al 26% (che è la tassazione di tutti i bond esclusi i TdS) si applica a 1.129,60 il 48,08% e cioè 543,11 x 26% = 141,20...........ti è stato calcolato su un importo inferiore probabilmente perchè hai delle minus pregresse da compensare, oppure gli importi indicati comprendono anche il rateo d' interessi.


sera a tutti,

scusate, vi chiedo un piccolo aiuto per capire questo discorso dello 0,4808 che non ho capito.

Seguitemi nel ragionamento e fatemi capire cosa mi sfugge ():

sappiamo che le plusvalenze da btp sono soggette a una tassazione del 12,5% anziché del 26% come altri strumenti finanziari. Ok.

Prendiamo l'esempio in apertura di topic. Considerando già conteggiate le commissioni nei valori che ci ha dato l'utente avremmo:

8896,8 - 7767,2 = € 1129,6 a cui io ignorantemente applicherei una aliquota del 12,5% -- > 1129,6 * 0,125 = € 141,2. Punto.


leggo invece che il procedimento è quello di armonizzare la plusvalenza di 1129,6 * 0,4808 (che è un arrotondamento di 12/26) e poi di questo calcolare il 26%. Cioè, se non ho capito male:

Vedi l'allegato 2705134 che, come sapete meglio di me, si semplifica in Vedi l'allegato 2705135Vedi l'allegato 2705136
che equivale banalmente quindi a Vedi l'allegato 2705137

Ho visto questa pratica anche in altre spiegazioni come questa da borsa italiana ad esempio:

capital-gain.jpg

Sembrerebbe forse un semplice trucco contabile per far tornare i conti. Ma siccome non posso credere che sia più facile questo girotondo anziché fare semplicemente il calcolo del 12,5% mi chiedo: quale è la logica, ipotizzo forse a questo punto di carattere fiscale, di questa "interpolazione"?

grazie


 
Titoli di stato,c gain del 12,5%
Plus € 1000....
1000x12,5%= 125 euri da pagare
1000x48,08%=480,80x26%=125euri da pagare

Sempre 125 euri sono
 
Ultima modifica:
Titoli di stato,c gain del 12,5%
Plus € 1000....
1000x12,5%= 125 euri da pagare
1000x48,08%=480,80x26%=125euri da pagare

Sempre 125 euri sono

cosa aggiunge questa risposta a quello che ho scritto io, oppure cosa soddisfa di quello che ho chiesto?
 
Indietro