Vivere di rendita, posso (Vol. XVIII)? - Pagina 90
Etf europei: afflussi 2019 sopra muro 100 miliardi, anno record per ESG e strategie Smart Beta
Per la prima volta, gli ETF europei hanno registrato afflussi per oltre 100 miliardi di euro (100,8 miliardi), un dato record che porta il patrimonio totale in gestione a 870 …
Lunedì nero per Piazza Affari (-2,31%), coronavirus batte effetto Emilia. Si salva Poste
Lunedì amaro sui mercati complice l’acuirsi delle preoccupazioni sulla diffusione del coronavirus cinese, con il bilancio delle vittime e il numero di persone infette in forte aumento. Il numero di …
Mercati emergenti: coronavirus intralcia il rally, ma analisti rimangono positivi per il 2020
La rapida diffusione del coronavirus è in testa alle preoccupazioni degli investitori mondiali, anche quelli dei mercati emergenti che stanno valutando l’impatto del virus arrivata dalla Cina sull’economia globale. Il numero …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1081 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Certo che mi voglio ritirare, ma domanda lapalissiana.. Bastera' ? Un giorno mi sveglio e scopro che per salvare lo stato italiano si so presi tutti i miei averi o grossa parte ?
    se hai questo (pienamente giustificato) timore , devi non solo lasciare il lavoro , ma trasferire sia la tua persona che la totalita' dei tuoi beni all'estero (meglio se fuori dall'UE)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    292 Post(s)
    Potenza rep
    8521800
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    in realtà non avendo parenti di primo grado a cui tocca cmq la legittima ci saranno nipoti cugini a fare la fila ad accudire per beccarsi i 2/3 del patrimonio se fanno i bravi.
    Ma come … I piani di cui ho letto sono che il capitale va consumato tutto. Quindi nipoti e cugini fanno la fila per cosa? O le "fanciulle disinteressate" di mgzr?

Comunque dai stavo scherzando un poco a supporto di Bigmad … non ve la prendete.

Certo che per chi ha la prospettiva di invecchiare senza contare sul supporto di una famiglia la questione degli strumenti finanziari di cui dotarsi (rentier o meno) non e' banale

L'avatar di ernesto71
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    449 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da freetimenow Visualizza Messaggio
    Ma come … I piani di cui ho letto sono che il capitale va consumato tutto. Quindi nipoti e cugini fanno la fila per cosa? O le "fanciulle disinteressate" di mgzr?

Comunque dai stavo scherzando un poco a supporto di Bigmad … non ve la prendete.

Certo che per chi ha la prospettiva di invecchiare senza contare sul supporto di una famiglia la questione degli strumenti finanziari di cui dotarsi (rentier o meno) non e' banale
    Qui ci teniamo tutti 30k liquidi per l'ultimo viaggio. I più temerari fanno da sè

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    292 Post(s)
    Potenza rep
    8521800
    Citazione Originariamente Scritto da ernesto71 Visualizza Messaggio
    Qui ci teniamo tutti 30k liquidi per l'ultimo viaggio. I più temerari fanno da sè
    30K che e' l'obolo di Caronte?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ernesto71 Visualizza Messaggio
    Una manciata di pillole e via per prati sempreverdi

30K che e' l'obolo di Caronte?
    Da due monete a 30k, è colpa dell'inflazione

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Dai riconsolati pensando che tutti questi aspiranti rentiers rigorosamente scapoli e senza figli non avranno nemmeno un cane che si preoccupa almeno di ficcarceli dentro a una struttura ….
    Ci si può sposare anche a 80 anni

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Vi ringrazio per le risposte ricevute ed in particolare xymox e bigmad (che mi pare di aver inteso essere un mio quasi coetaneo) e sfizzomello per aver introdotto l'interessante considerazione sulle uscite future per assistenza ai familiari anziani.
    Per fornire ulteriori elementi di valutazione, i figli sono ancora minorenni ed è prevedibile una carriera scolastica fino alla laurea.
    I genitori sono ultra ottantenni, ma ancora autonomi e con pensione dignitosa, con appartamento di proprietà e piccolo appartamento in località di mare.
    L'eventuale contributo per la loro assistenza sarebbe condiviso con il mio fratello.
    Al mio patrimonio mobiliare, si aggiungono l'appartamento in cui abito (di proprietà della moglie), un appartamento in località di mare (idem) e una casa in **** proprietà (da ristrutturare) in comproprietà con mio fratello, in usufrutto ad uno zio anch'egli ultra ottantenne.
    Il mio obiettivo sarebbe quello di incrementare il rendimento del patrimonio mobiliare (attualmente parcheggiato in obbligazioni societarie a breve scadenza e in CD) e in prospettiva di mettere a reddito le seconde case di famiglia.
    La cessazione dal lavoro è prevista per fine 2019/inizio 2020.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    6685 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Braid Visualizza Messaggio
    Nemor ma non sei informatico? Perché non valuti di fare l'informatico in Germania invece dell'OSS?
    Si, diciamo che oggi è un giorno "no".

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2721 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da lone skater Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per le risposte ricevute ed in particolare xymox e bigmad (che mi pare di aver inteso essere un mio quasi coetaneo) e sfizzomello per aver introdotto l'interessante considerazione sulle uscite future per assistenza ai familiari anziani.
    Per fornire ulteriori elementi di valutazione, i figli sono ancora minorenni ed è prevedibile una carriera scolastica fino alla laurea.
    I genitori sono ultra ottantenni, ma ancora autonomi e con pensione dignitosa, con appartamento di proprietà e piccolo appartamento in località di mare.
    L'eventuale contributo per la loro assistenza sarebbe condiviso con il mio fratello.
    Al mio patrimonio mobiliare, si aggiungono l'appartamento in cui abito (di proprietà della moglie), un appartamento in località di mare (idem) e una casa in **** proprietà (da ristrutturare) in comproprietà con mio fratello, in usufrutto ad uno zio anch'egli ultra ottantenne.
    Il mio obiettivo sarebbe quello di incrementare il rendimento del patrimonio mobiliare (attualmente parcheggiato in obbligazioni societarie a breve scadenza e in CD) e in prospettiva di mettere a reddito le seconde case di famiglia.
    La cessazione dal lavoro è prevista per fine 2019/inizio 2020.
    ma quindi hai già deciso, dal tuo post sembrava fosse un'ipotesi su cui stavi ragionando?

Comunque considerando che i genitori sono patrimonializzati, quindi probabilmente per quanto detto prima potranno essere economicamente auto-sufficienti in qualunque situazione, tua moglie lavora e avete anche qualche immobile, ce la fai sicuramente, forse l'unico consiglio in questo momento storico-finanziario stai all'occhio, perchè a prendere una cantonata è un attimo, meglio un mezzo punto un punto in meno di rendimento, tanto ne hai di patrimonio

Forse l'unica variabile che devi considerare sono i figli che a occhio e croce diventeranno economicamente indipendenti quando tu prenderai la pensione, e sopratutto quanto vorrai lasciargli come eredità o comunque se per esempio vorrai regalargli 2 appartamenti dove vivere?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    56 Post(s)
    Quoted
    6685 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    ma quindi hai già deciso, dal tuo post sembrava fosse un'ipotesi su cui stavi ragionando?

Comunque considerando che i genitori sono patrimonializzati, quindi probabilmente per quanto detto prima potranno essere economicamente auto-sufficienti in qualunque situazione, tua moglie lavora e avete anche qualche immobile, ce la fai sicuramente, forse l'unico consiglio in questo momento storico-finanziario stai all'occhio, perchè a prendere una cantonata è un attimo, meglio un mezzo punto un punto in meno di rendimento, tanto ne hai di patrimonio

Forse l'unica variabile che devi considerare sono i figli che a occhio e croce diventeranno economicamente indipendenti quando tu prenderai la pensione, e sopratutto quanto vorrai lasciargli come eredità o comunque se per esempio vorrai regalargli 2 appartamenti dove vivere?
    Per i figli inizierei ad accumulare in un fondo pensione.

Accedi