Vivere di rendita, posso (Vol. XVIII)? - Pagina 195
Aspettando la ‘prima’ di Lagarde alla Bce: la carta greca fa di nuovo meglio dei BTP
Alla vigilia della prima di Christine Lagarde come presidente della Bce, indicazioni sulla carta italiana sono arrivate dall’asta dei Bot a un anno, che ha messo in evidenza rendimenti ancora …
E’ il giorno dell’Ipo storica di Saudi Aramco. Ma c’è scetticismo verso colosso che vale più di Apple e Microsoft
L'Ipo storica tanto agognata dalla corona saudita è ufficialmente partita: dopo anni di voci di mercato, il principe Mohamed bin Salman del regno saudita ce l'ha fatta. Oggi, 11 dicembre …
Safilo sprofonda a Piazza Affari dopo warning su 2020 con avvicinarsi addio Dior, verso 700 esuberi
Il prossimo anno andrà a scadere la licenza per gli occhiali di Dior – seguito a metà 2021 dall’uscita del marchio Fendi - e il gruppo Safilo mette nero su …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    12184718
    E' da un po che sto seguendo gli interventi di Bigmad e Alfa 71, devo dire che quasi sempre concordo al 100% con le loro opinioni, e' raro trovare persone cosi lucide e lugimiranti. Complimenti veramente, dovrebbero esserci moooolte piu' persone come voi.

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    2126 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da misterbukkake Visualizza Messaggio
    E' da un po che sto seguendo gli interventi di Bigmad e Alfa 71, devo dire che quasi sempre concordo al 100% con le loro opinioni, e' raro trovare persone cosi lucide e lugimiranti. Complimenti veramente, dovrebbero esserci moooolte piu' persone come voi.
    considerando che spesso hanno opinioni diverse probabilmente hai un fratello gemello

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    3086 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da misterbukkake Visualizza Messaggio
    ti ringrazio per la nota di apprezzamento ma, se davvero ci segui da un pò di tempo, avrai notato che la mia visione delle cose, dell'Italia, dell'economia e della politica in generale è esattamente l'opposto di quella di Bigmad.

Bigmad ha una visione piuttosto statalista ed assistenzialista.
    Inoltre su alcune cose credo sia rimasto fermo ad una epoca ormai passata e non più ripetibile

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    6370 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Bigmad ha una visione piuttosto statalista ed assistenzialista.
    Inoltre su alcune cose credo sia rimasto fermo ad una epoca ormai passata e non più ripetibile
    Si, e' fermo all'Italia anni 80 inizi anni 90.. Un paese che era molto diverso da quello odierno. Infatti i problemi dell'Italia iniziano ad affacciarsi proprio ad inizio anni 90

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    4882 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
    oltre a quelli che hai citato molto importanti anche questi:
    - psicologico: se lo fai con passione è veramente molto rilassante e dà enormi soddisfazioni
    - qualità: sicuramente superiore a gran parte di quella che trovi in commercio

p.s. però non sono convinto sul discorso "economico", qui non mi è mai interessato fare due conti, però al supermercato trovi veramente frutta e verdura a prezzi molto bassi.

il mio è molto piccolo e non saprei quantificarti il tempo che gli dedico perchè nel periodo di produzione quasi tutti i giorni qualcosa gli faccio, però anche solo 30 minuti per intenderci
    cmq per produzione personale vi assicuro che basta piccolo, se lo curi bene produci parecchio, potete utilizzare anche grossi vasi.
    io seguo in parte il metodo dell'orto sinergico e permacultura, ovviamente adattate alle mie esigenze, in internet trovi parecchia documentazione su queste cose

importante:
    1. è avere il pozzo, altrimenti spendi una follia
    2. avere un impianto di irrigazione automatico e programmabile
    , questo perchè anche se vai in ferie due settimane non hai problemi
    Mi state facendo venire voglia, mi licenzio e torno alla madre terra, coltivando con il sudore della mia fronte e i calli delle mie mani indurite dal freddo, la mia schiena piegata su quel fazzoletto di terra, ma assaporandone i gustosi prodotti.

Comunque vivete in provincia immagino, perché in città tipo Bologna la terra costa, siccome viene utilizzata per la speculazione edilizia. Pertanto 200mq di orto attaccati a casa la vedo dura trovarli.

Comunque quanto casso scrivete su sto thread, per la madosca

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    6370 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Mi state facendo venire voglia, mi licenzio e torno alla madre terra, coltivando con il sudore della mia fronte e i calli delle mie mani indurite dal freddo, la mia schiena piegata su quel fazzoletto di terra, ma assaporandone i gustosi prodotti.

Comunque vivete in provincia immagino, perché in città tipo Bologna la terra costa, siccome viene utilizzata per la speculazione edilizia. Pertanto 200mq di orto attaccati a casa la vedo dura trovarli.

Comunque quanto casso scrivete su sto thread, per la madosca
    Io gia' l'ho detto e me lo hanno detto in molti, sia sul forum che fuori, che sono "vecchio" dentro, pero' nonostante tutto continuo a pensare che ritiratomi dal mondo del lavoro, un po' di terra per unire l'utile al dilettevole, puo' solo essere una cosa positiva. Un po' di risparmio sulle spese del cibo, unito ad attivita' ( molto fisica, ma anche mentale ) ed alla qualita' del prodotto, il tutto ovviamente fatto in modo tranquillo, massimo 2/3 ore al giorno, non e' che voglio morirci come si faceva una volta nella terra .Magari da me i prezzi non saranno come a Bologna, ma sono comunque alti, infatti mi dovrei spostare di qualche km per trovare qualcosa che abbia un minimo senso economico. Per il 2020 la priorita' e' ovviamente il FP, ma il resto del risparmio potrebbe essere dedicato proprio all'acquisto di un terreno ( non piu' di 20k tra terreno e tutto il resto come dicevo ).

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    283 Post(s)
    Potenza rep
    11652955
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Io gia' l'ho detto e me lo hanno detto in molti, sia sul forum che fuori, che sono "vecchio" dentro, pero' nonostante tutto continuo a pensare che ritiratomi dal mondo del lavoro, un po' di terra per unire l'utile al dilettevole, puo' solo essere una cosa positiva. Un po' di risparmio sulle spese del cibo, unito ad attivita' ( molto fisica, ma anche mentale ) ed alla qualita' del prodotto, il tutto ovviamente fatto in modo tranquillo, massimo 2/3 ore al giorno, non e' che voglio morirci come si faceva una volta nella terra .Magari da me i prezzi non saranno come a Bologna, ma sono comunque alti, infatti mi dovrei spostare di qualche km per trovare qualcosa che abbia un minimo senso economico. Per il 2020 la priorita' e' ovviamente il FP, ma il resto del risparmio potrebbe essere dedicato proprio all'acquisto di un terreno ( non piu' di 20k tra terreno e tutto il resto come dicevo ).
    Fidati, sarà molto meno di 2/3 ore al giorno.
    Con irrigazione a goccia e telo pacciamante dedicherei poco tempo all'orto avendo grandi soddisfazioni.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    2762 Post(s)
    Potenza rep
    18312338
    Citazione Originariamente Scritto da -Volumista- Visualizza Messaggio
    tra pochi anni non ci sarà proprio lavoro è diverso
    3 mln posti nella green economy 500 mila nella PA..... Poi infermieri medici fisioterapisti..... Esperti intelligenza artificiale , robotica, digital. Marketing...

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    4882 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
    6. concimi ZERO, tutti naturali li produco io a costo ZERO

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    484 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    3 mln posti nella green economy 500 mila nella PA..... Poi infermieri medici fisioterapisti..... Esperti intelligenza artificiale , robotica, digital. Marketing...
    Sì, ma conta pure quelli che sono già spariti, che stanno sparendo e spariranno... il bilancio è comunque negativo... se poi ci si mette la perdita di posti di lavoro da globalizzazione, allora davvero sarebbe meglio cominciare a pensare all'orto

Accedi