Vivere di rendita, posso (Vol. XVIII)? - Pagina 151
Rischio Italia mette in ginocchio Piazza Affari: forti cali per Unicredit, Stellantis e Leonardo sul Ftse Mib
Forti vendite oggi a Piazza Affari. Il Ftse Mib ha chiuso la settimana con un calo dell'1,52% a quota 22.088 punti. In generale tutte le Borse Ue hanno sofferto con …
Asimmetria economia-mercati (con l’eccezione Cina). Fugnoli (Kairos): la risposta è nei tassi, sell-off futuri non devono far paura
Guardando alle previsioni di crescita economica per questo e i prossimi anni la risalita verso i livelli pre-Covid sarà lunga per quasi tutti. La sola Cina ne pare uscire quasi …
Italian Certificate Awards 2020: Intesa Sanpaolo vince il premio Miglior Certificato a Partecipazione e il Premio Speciale Wall Street Italia
Si è svolta il 20 gennaio, in modalità online, la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2020 per la quattordicesima edizione dell?Italian Certificate Awards (ICA). Per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    643 Post(s)
    Potenza rep
    16198499
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Con Fineco c'e' il MoneyMap a pagamento, che nella versione base e' gratuita ( ma ti da solo una visione sommaria del tutto ). Ci sono anche numerose app che fanno al caso.
    Anche io come te non lo faccio per pigrizia, ma dedicandoci qualche ora del tempo al mese sarebbe facilmente fattibile.
    Avevo iniziato a farlo ma a mano ossia alla sera mi mettevo davanti all'excel e segnavo le spese catalogandole.
    Il difetto di questo metodo è che non è automatico e che in una famiglia conta il bilancio familiare e quindi anche le altre persone dovrebbero farlo.
    Sto cercando delle app, meglio in italiano, in cui si possa in tempo reale, velocemente e facilmente annotare e catalogare ogni singola la spesa. E che questo possa essere fatto da tutti i membri della famiglia sincronizzando le singole app.
    Finora ho trovato ma ancora non provato: Fast Budget e Goodbudget (questa però in inglese).

Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    5280 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    10 euro l'ora di salario minimo, intanto significa che se vai a raccogliere i pomodori NON TI POSSONO pagare solo 2 euro l'ora, ma poi significa anche che se fai un lavoro a tempo pieno con 35 ore settimanali (perché lì ne fanno 35 non 40!) prendi 1540 euro al mese… se ne fai 40, come le faresti da noi, prenderesti 1760 euro al mese.
    Così… tanto per la precisione…
    E ora, prova a dare a una colf a tempo pieno 1540 euro al mese e poi vedi quanto ti chiede un ingegnere capo progetto all'Airbus di Tolosa…
    1) perchè ovviamente il caporalato nelle campagne applica il CCNL quando li paga 2€/ora, ma capisci la fesseria che hai scritto?"

2) ti manca il concetto di stipendio lordo e netto, quei 10€ sono lordi e omni-comprensivi (in molti paesi, non so in Francia, non esistono mensilità aggiuntive/tfr)

3) la colf che fa le pulizie già chiede e prende 10€/ora e li vuole in nero, così sono netti e chiede le agevolazioni e il RdC, pure una baby-sitter prende quei soldi.

Lo sai che già oggi in Italia le retribuzioni previste dai vari CCNL sono in gran parte superiori ai 9€ lordi l'ora (stipendio, mensilità aggiuntive, tfr, contributi pensionistici, benefit, etc...), che è la proposta di salario minimo dei 5S, quindi capisci il non senso di quanto affermi?!

L'avatar di smw85
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    868 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da MrRIP Visualizza Messaggio
    Sono orgoglioso di dove sono arrivato, orgoglioso del mio stipendio, orgoglioso delle mie capacità di risparmiare e non cedere ad inviti quotidiani a provare "paragliding da elicottero", "ristoranti stellati", "squash subacqueo con raccheta dorata", e i continui "ma come con quello stipendio ancora vivi in 50 metri quadri??"
    eh ma se hai i ricci in tasca quello è un problema tuo...non c'è niente di sbagliato nel mangiare in uno stellato, lanciarsi con il paragliding, farsi una vacanza in barca o altro, sono tutte esperienze che ti perdi e mi spiace per te...non è che chi spende 100€ in uno stellato è fes.so e tu che mangi la zuppa in polvere Knorr a 1€ a casa sei furbo, se la pensi cosi mi deludi...non mi aspetto che uno della tua intelligenza semplifichi in questo modo, vuoi vivere senza niente? buon per te ma non è che tu sei furbo e gli altri non ci arrivano...

cosi come sei libero di vivere in un buco di 50mq ma avendo io vissuto in 150mq e in 50mq devo dirti che si vive meglio in spazi più ampi, poi libero di vivere in 4 in un box di legno, figurati...non capisco lo sforzo di mettere insieme un capitale, investire, farci una testa tanto con il blog per poi vivere come un francescano, spiacente ma non ci arrivo

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    565 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da smw85 Visualizza Messaggio
    eh ma se hai i ricci in tasca quello è un problema tuo...non c'è niente di sbagliato nel mangiare in uno stellato, lanciarsi con il paragliding, farsi una vacanza in barca o altro, sono tutte esperienze che ti perdi e mi spiace per te...non è che chi spende 100€ in uno stellato è fes.so e tu che mangi la zuppa in polvere Knorr a 1€ a casa sei furbo, se la pensi cosi mi deludi...non mi aspetto che uno della tua intelligenza semplifichi in questo modo, vuoi vivere senza niente? buon per te ma non è che tu sei furbo e gli altri non ci arrivano...

cosi come sei libero di vivere in un buco di 50mq ma avendo io vissuto in 150mq e in 50mq devo dirti che si vive meglio in spazi più ampi, poi libero di vivere in 4 in un box di legno, figurati...non capisco lo sforzo di mettere insieme un capitale, investire, farci una testa tanto con il blog per poi vivere come un francescano, spiacente ma non ci arrivo
    Giusto. Ma per FIRE invece di 1 mln te ne servono 5.

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    191 Post(s)
    Quoted
    8822 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    1) perchè ovviamente il caporalato nelle campagne applica il CCNL quando li paga 2€/ora, ma capisci la fesseria che hai scritto?"

2) ti manca il concetto di stipendio lordo e netto, quei 10€ sono lordi e omni-comprensivi (in molti paesi, non so in Francia, non esistono mensilità aggiuntive/tfr)

3) la colf che fa le pulizie già chiede e prende 10€/ora e li vuole in nero, così sono netti e chiede le agevolazioni e il RdC, pure una baby-sitter prende quei soldi.

Lo sai che già oggi in Italia le retribuzioni previste dai vari CCNL sono in gran parte superiori ai 9€ lordi l'ora (stipendio, mensilità aggiuntive, tfr, contributi pensionistici, benefit, etc...), che è la proposta di salario minimo dei 5S, quindi capisci il non senso di quanto affermi?!
    Non pensavo alle proposte 5S, pensavo ad un confronto con l'Europa, dove il salario minimo è quasi dappertutto una realtà, che a me sembra giusta.
    Comunque, guardando invece alla proposta 5S -e chiudo anche l'OT- chi guadagna meno di 9 euro l'ora in Italia?
    Breve googlata e...

Chi è pagato meno di 9 euro l’ora?
    Ad oggi, considerando solo la retribuzione teorica oraria, senza considerare i ratei, sono molto numerosi (2,9 milioni di lavoratori, circa il 21% del totale) i lavoratori pagati meno di 9 euro l’ora.
    Considerando i contratti collettivi con divisore orario pari a 174, ad esempio, sono pagati meno di 9 euro l’ora tutti coloro che hanno una paga mensile lorda inferiore a 1566 euro.
    Considerando il divisore 172, sono sotto il salario minimo coloro che percepiscono meno di 1548 euro lordi al mese.
    Considerando il divisore 169 (presente ad esempio nel Ccnl Commercio, sono sotto il salario minimo i lavoratori che percepiscono meno di 1512 euro al mese lordi).
    Di chi si tratta?

In base alle disposizioni dei contratti collettivi, e a seconda dell’inquadramento ricevuto, i dipendenti pagati meno di 9 euro all’ora sono, ad esempio:
    camerieri, cuochi (inquadrati sino alla qualifica capo partita), barman, pizzaioli e gelatieri, personale di pulizia e fatica, addetto alla sala e alla cucina (Ccnl Turismo);
    personale di pulizia e fatica, centralinisti, autisti e cameriere ai piani (Ccnl Federalberghi);
    i lavoratori inquadrati al 1° ed al 2° livello, saldatori, gruisti, col Ccnl Federmeccanica;
    guardie giurate inquadrate sino al 5° livello;
    autisti;
    i lavoratori inquadrati dal 5° livello in giù nel Ccnl Commercio.

Immagino che se aumentassero gli stipendi del 21% dei lavoratori… l'altro 79% non starebbe solo a guardare, ma batterebbe cassa anche lui…

L'avatar di ortis
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

ma, permettimi di continuare la tua analogia, è un fesso chi spende tutti i mesi l'intero stipendio fino alla pensione senza aver mai risparmiato nulla e ritrovarsi a 70 anni, dopo aver mangiato sempre da cracco, dover farsi tutti i giorni un brodino col dado star.

cerchiamo di prendere certe affermazioni con buon senso e senza "fondamentalismi"...

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    103 Post(s)
    Quoted
    11216 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Un po' di sacrifici adesso per perseguire il modello FIRE. Io in "microscala" sto seguendo la sua stessa strategia.

L'avatar di smw85
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    868 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    ci sono le vie di mezzo ma qui piace sempre estremizzare tutto....

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    5633 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    Si vede che ha più provvigioni sulle polizze vita o protezione, infatti te ne ha fatte sottoscrivere per migliaia di € e se non capita l'imprevisto "lui" incassa solo
    Sul FP ha detto una cavolata, nel limite della deducibilità (sopratutto per chi sta dal III scaglione irpef in su) e possibilmente quello di categoria che ha costi bassi, ha molto senso, anche solo perchè puoi beneficiare anche del contributo del datore di lavoro che altrimenti non vedresti.
    Eh l ultima ovvero la ltc ho insistito un anno per farmela fare...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1327 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da MrRIP Visualizza Messaggio
    Per mostrare a chi dice "aaaah ma per te è facile..." che non c'è nulla di facile. Che non è una questione di fortuna o dote di nascita (genetica) o eredità etc.
    E' questione di effort. Di hard work. Di hard choices.
    Il che significa che chiunque può fare dei passi nella giusta direzione. E non è che se c'è qualcuno che è arrivato sull'everest tu non possa scalare il terminillo e provarne piacere.
    Il che significa (e qui arrivano le dolenti note) che è tua responsabilità e non del sistema / di quello che "cià il cuggino ammanicato" / della sfiga / del non essere capace.

consiglio di leggere prima di ogni altra cosa "Mindset" di Carol Dweck
    Eri già stato chiarissimo

Accedi