Vivere di rendita, posso (Vol. XVIII)? - Pagina 146
L?esposizione sostenibile anche negli ETF obbligazionari High Yield
Tre nuovi ETF con la firma di Lyxor con un’esposizione sostenibile alle obbligazioni High Yield (segmenti USD High Yield, EUR High Yield e Global High Yield). I tre ETF, quotati …
Gentiloni: ‘Italia ancora in squilibrio macroeconomico eccessivo, debito non cala’. Su coronavirus attenti al panico
L'Italia rimane in una condizione di squilibrio macroeconomico eccesivo, con il debito pubblico che continua a non scendere. "In Italia il rapporto debito pubblico-Pil è ancora in aumento, sebbene i …
Effetto coronavirus non risparmia nessuno, travolta anche Enel ma il quadro grafico resiste
Nemmeno le utilities non riescono a schivare l?ondata di vendite che ha travolto Piazza Affari nelle ultime sedute per la diffusione del coronavirus in Italia, seppur evidenziando maggior resilienza. Il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    635 Post(s)
    Potenza rep
    4480349
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Si, io infatti conto di ritirarmi il prima possibile vivendo da minimalist ( spesa sui 600/650 euro al mese ) con un patrimonio sui 400k ( a 40 anni, con 20 anni minimi di contributi INPS e possibilmente Fondi Pensione ) da ritirare un po' alla volta. In teoria e' fattibile, nella pratica ci sono molte variabile aleatorie da considerare
    Single e con casa di proprieta'.
    Si è chiaro che ci sono molte variabili ma diciamo che il presupposto è possedere comunque cifre importanti.
    Vuoi 1 milione e nessun altro introito, vuoi 500-600k e qualche rendita da affitto o prospettiva di pensione seppur minima.
    Ora chi possiede 1 milione lo definirei abbastanza ricco senza pensarci troppo, al pari di chi possiede 500k più almeno due immobili (di cui uno a rendita).
    Non la pensate così?

L'avatar di MrRIP
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    65 Post(s)
    Potenza rep
    11570744
    Citazione Originariamente Scritto da benedetto 64 Visualizza Messaggio
    Certo che vivere contando il centesimo e' simile alla peggiore soglia del reddito di cittadinanza .
    E' quasi tutto automatizato e mi diverte moltissimo.
    Inoltre bloggo da 3 anni e mezzo, e grazie alla mia trasparenza ho ricevuto centinaia di mail di gente che mi ha ringraziato ed ha iniziato a tracciare le proprie spese ed a mettere in ordine la propria vita finanziaria. Soddisfazioni che 20 anni di carriera non mi hanno dato.

Vivere contando il centesimo se te lo fa uno script/bot non è così male.

Sai cos'è peggio?

Avere 60 anni, avere le risorse per smettere di lavorare ma continuare a lavorare per "Uno stipendio mensile super sicuro da 10 ore al giorno per 6 giorni settimana di 48.000 euro lordi anno."

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    7060 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da MrRIP Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio sull'early retirement è che il nostro attuale patrimonio (1.1M EUR / 1.2M CHF) non è sufficiente per vivere in Svizzera.
    Probabilmente lo è per vivere in Italia, anche perché non è che smetterei di produrre dall'oggi al domani. Non ambisco alla FI per mettermi a bingiare su netflix tutto il tempo, ho progetti che voglio lanciare e portare avanti e la vedo impossibile che nessuno di essi generi entrate.

Però più passa il tempo e più sento che l'utilità marginale dei soldi diminuisce e quella del tempo libero aumenta. Più passa il tempo e più il prezzo per comprare un'ora del mio tempo per fare qualcosa che "non farei anche gratis" aumenta. Il mio stipendio è altissimo, ma siamo al punto che non è più principale motivatore per andare avanti.

Quindi uno stipendio di 1/2k al mese perché no se è per fare una cosa che mi piace e che farei anche gratis e/o non fosse full time!

Spero risponda alla tua domanda.
    Capisco cosa itendi, dipende tutto dal valore che dai tel tuo tempo.
    Sul capitale credo che hai ragione, mi sembra che tu voglia ritirarti in Abruzzo (nell'ipotesi di tornare in Italia). Con quel capitale vivendo come vivi adesso non avresti problemi. Io ( allo stato attuale ) ho una cifra ( pero' immobilizzata ) che e' un terzo della tua e spero di farlo al massimo entro due anni, da single.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    7060 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Si è chiaro che ci sono molte variabili ma diciamo che il presupposto è possedere comunque cifre importanti.
    Vuoi 1 milione e nessun altro introito, vuoi 500-600k e qualche rendita da affitto o prospettiva di pensione seppur minima.
    Ora chi possiede 1 milione lo definirei abbastanza ricco senza pensarci troppo, al pari di chi possiede 500k più almeno due immobili (di cui uno a rendita).
    Non la pensate così?
    Si, ma dipende anche dall'eta'.
    500k con due immobili a 20 anni sono ben diversi che 1 milione liquido a 60 anni.
    Il tutto sta a capire bene come valutare il "peso" del proprio tempo "libero" in relazione a questi parametri. Ognuno ha i suoi parametri

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    3362 Post(s)
    Potenza rep
    22612523
    Citazione Originariamente Scritto da Andrés de Fonollosa Visualizza Messaggio
    Facendo qualche simulazione col file postato ne deriva che se hai tra i 40 e i 50 anni e vuoi arrivare decorosamente a 85/90 anni (1,5/2k di spesa mensile) ti serve più di un 1 milione di euro se non puoi contare su ulteriori entrate.
    Non so quanti possano disporre di questa liquidità, forse nessuno di quelli che scrivono in questo 3D.
    Se poi ci sono anche figli il discorso si complica ulteriormente.
    Comunque nel mio piccolo, calcolando che sono incastrato su alcune azioni e che la liquidità su conti a rendimento zero è troppa ma non so dive metterla... Avrei In mente 550 di liquidità generale fine 2019 compresi tfs, polizza vita, buoni postali.... 570 fine 2020, poi vedremo... Ho mia mamma anziana e purtroppo papà è morto da 1 anno.... Niente figli... Poi ci metto 1000 netti al. Mese di reddito affitto... 1464 lordo.....

L'avatar di xymox
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    464 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Sai cos'è peggio?
    Avere 60 anni, avere le risorse per smettere di lavorare ma continuare a lavorare per "Uno stipendio mensile super sicuro da 10 ore al giorno per 6 giorni settimana di 48.000 euro lordi anno."
    direi che hai centrato il bersaglio
    la cosa triste è che di questi casi e ce ne sono parecchi, continuano a lavorare perchè non si sono creati alternative là fuori, hanno paura di quello che gli può succedere una volta che smetteranno (esaurimenti a go go)

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    7060 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Soddisfazioni che 20 anni di carriera non mi hanno dato.
    Vivere contando il centesimo se te lo fa uno script/bot non è così male.
    Esatto, anche io lavoro come sviluppatore e queste sono soddisfazione impagabili. Io dal punto di vista tecnico/conoscitivo ho tutti gli strumenti per crearmi da zero un mio blog ( volendo anche le risorse hardware ) e farci di tutto ( dal postare, a fare live video e/o fogli live di fogli spese, percorsi, modelli climatici e mappe relative ), un giorno spero di avere il tempo di farlo
    Mi mancano solo un po' di conoscenze sulla sicurezza, ma per quello mi affiderei a prodotti di terzi,ovviamente gratuiti.
    Ultima modifica di Nemor; 04-11-19 alle 11:56

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    7060 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    Comunque nel mio piccolo, calcolando che sono incastrato su alcune azioni e che la liquidità su conti a rendimento zero è troppa ma non so dive metterla... Avrei In mente 550 di liquidità generale fine 2019 compresi tfs, polizza vita, buoni postali.... 570 fine 2020, poi vedremo... Ho mia mamma anziana e purtroppo papà è morto da 1 anno.... Niente figli... Poi ci metto 1000 netti al. Mese di reddito affitto... 1464 lordo.....
    Se pensi di ritirarti a breve e tenerti la liquidita' quello che puoi fare sono solo CD. Io fossi in te qualcosina anche nei Fondi Pensione ce lo metterei.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    635 Post(s)
    Potenza rep
    4480349
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Io fossi in te qualcosina anche nei Fondi Pensione ce lo metterei.
    Io credo che i fondi siano troppo aleatori, piuttosto se c'è liquidità riscatterei annualità inps che garantiscono rendimenti più solidi, più duraturi
    e più remunerativi se ad esempio risultassero utili per arrivare ai 20 anni e anticipare la pensione.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    7060 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Io credo che i fondi siano troppo aleatori, piuttosto se c'è liquidità riscatterei annualità inps che garantiscono rendimenti più solidi, più duraturi
    e più remunerativi se ad esempio risultassero utili per arrivare ai 20 anni e anticipare la pensione.
    Ovviamente priorita' ai contributi INPS, specie se mancano ancora contributi ai famosi 20 anni ( e 1,5 volte assegno sociale ) quelli volontari mi sembra che siano deducibili al 100%.. Ma mi riferivo nel suo caso particolare @Toptrader1970

Accedi